Under 21, prima sconfitta stagionale per l’Asti che cade ad Aosta. Ko anche per Avis Isola e Città di Asti

7 dicembre 2016 | 14:57
Share0
Under 21, prima sconfitta stagionale per l’Asti che cade ad Aosta. Ko anche per Avis Isola e Città di Asti

L’Asti Orange, dopo un ruolino di marcia impressionante era atteso dalla “prova del nove”, è proprio il caso di dirlo, contro quello che è da sempre l’avversario per definizione, ossia l’Aosta, in un duello sempre infuocato che si ripete ormai da anni. Purtroppo per i nero-arancio è giunta la prima sconfitta stagionale, con gli Orange costretti a cedere alla compagine valdostana per 4-2, che grazie a questo successo balza in testa superando la squadra allenata da Hernan Patané.

Eppure gli astigiani dimostrano di giocare alla pari contro i padroni di casa, tenendo testa sino alla fine a una squadra agguerrita come quella valdostana ma dopo una gara estremamente equilibrata, gli astigiani cedono nel finale e non servono le reti di Occhiena e Meyer per evitare una sconfitta comunque bruciante. I padroni di casa vanno a segno con la doppietta di Iurmanò, e i gol firmati Mirabelli e da Estedadishad, che trafiggono uno Zanchetta che per 2/3 terzi ha retto discretamente bene il confronto.

Se gli Orange subiscono la prima battuta d’arresto, non va meglio neanche per il Città di Asti e l’Avis Isola, entrambe battute nei rispettivi impegni casalinghi contro la Rhibo Fossano e il CLD Carmagnola: per i biancorossi, al Palasanquirico, inaspettato stop interno contro i cuneesi, che prevalgono per 8-5 gettando al vento portata tre punti che potevano essere alla portatai per i ragazzi di Antonio Celentano, confermando di avere un andamento incostante in questa prima parte di stagione. Scatenato su tutti il bomber Rahimi, che per ben 4 volte stende il portiere del Città di Asti, a cui si aggiungono le reti di Bergese, Serra, Conte e Caula.

Sconfitta casalinga anche per l’Avis Isola del dt Sergio Tabbia, la seconda consecutiva dopo il ko nel derby con l’Asti, che viene battuta dal CLD Carmagnola al riscatto dopo le ultime tre sconfitte, imponendosi per 7-5. Una gara ricca di fuochi d’artificio e a colpi di doppiette, da una parte quelle di Novelli e Solavagione che hanno contribuito indubbiamente al successo per le “vespe” giallo-nere e dall’altra, quelle inutili di Stefanato e De Marco (oltre al gol di Calvo), che non sono bastate per strappare almeno un punto che gli avrebbe comunque permesso di smuovere la sua classifica; a completare il quadro delle marcature per il successo dei torinesi, le restanti reti di Lorusso, Papa e Ramirez che gli permette di potersi rilanciare nelle prime posizioni.

Questo dunque quanto è successo per quanto concerne le formazioni astigiane, che devono dimenticare in fretta un weekend estremamente negativo; per il resto, oltre al sorpasso in classifica dell’Aosta ai danni dell’Asti in vetta, c’è da segnalare l’aggancio in classifica della L84 che sale al 2° posto e batte con un nettissimo 10-0 la Olympic, e con i nero-verdi di Volpiano che proseguono inarrestabili la loro scalata, conquistando la settima vittoria consecutiva. Ad andare a segno, Simonetta che ha rifilato una tripletta, le doppiette di El Foul e Rosano, e i gol firmati da D’Alessandro, Ternico e Torazza.

Infine, successi importanti per altre due torinesi come Top Five e I Bassotti, che guadagnano tre punti d’oro per la corsa a un posto play-off con i primi che, trascinati dalle doppiette di De Palma e Cazzin, supera 5-2 un’evanescente Savigliano mentre per i druentini, bel successo esterno nel derby sul parquet della Val D Lans, battuta per 8-5 dove ad alternarsi in rete vanno tutti i giocatori della squadra, per una prestazione esaltante.

Dando uno sguardo a quel che ci riserverà la decima giornata del campionato, penultimo turno del girone d’andata, in programma domenica 11 dicembre, particolarmente interessante per la corsa al titolo, seppur platonico, di campione d’inverno con gli Orange obbligati a ripartire nel match casalingo contro il Città di Asti, in un derby che dovrebbe pendere a favore di Torino e compagni, sperando che i “cugini” dell’Avis Isola provino a compiere l’impresa di bloccare la neo-capolista Aosta, compito certamente non semplice per gli “isolotti”, che proveranno a fare il possibile.

Il turno si completa con altri due derby importantissimi da seguire, con punti in palio fondamentali per la rincorsa play-off, con CLD Carmagnola-Top Five ma soprattutto l’atteso incrocio diretto tra I Bassotti che ricevono la visita di una L84 ormai sempre più lanciata. Chiude il quadro della giornata, il match Olympic-Savigliano.

Campionato nazionale Under 21 – Girone A

Risultati nona giornata d’andata

Aosta-Orange Asti 4-2

Avis Isola-CLD Carmagnola 5-7

Città di Asti-Rhibo Fossano 5-8

L84-Olympic C5 10-0

Top Five-Savigliano 5-2

Val D’Lans-I Bassotti 5-8

Classifica: Aosta 25 punti; Asti e L84 24; Top Five 18; I Bassotti 15; MyGlass CLD Carmagnola 13; Città di Asti, Savigliano, Avis Isola 9; Rhibo Fossano 7; Olympic C5 4; Val D’Lans 3.

Neil Palladino