Bella esperienza per gli Aquilotti della Scuola Basket Asti al Torneo della Befana di Aosta

“Vi raccontiamo una giornata che senz’altro rimarrà nella memoria dei giovanissimi Aquilotti per tutta la vita”. Ore 6.45 di fronte al palazzetto di via Gerbi ad Asti, il pullman carica la truppa astigiana, e punta deciso sul palazzetto di Aosta, per un classico del giorno della Befana, il torneo che è anche intitolato in memoria di Pierangelo Consonni, come ogni anno organizzato dal vulcanico e amico Raffa Romano.
La prima partita vede i ragazzi della SBA un pò assonnati, affrontare i bimbi dei Vercelli Bugs: si carbura lentamente ma la partita viene dominata dagli astigiani. A seguire, si gioca il match Asti – Verrone (BI), due squadre molto attive a cui piace correre, alle 11.30 un big match attende Rossetti e compagni, affrontando davanti la blasonata Pallacanestro Biella: gli Aquilotti giocano una partita intensa, salvo soccombere solo di un punto con un tiro sulla sirena effettuato dai lanieri che risulta vincente, ma gli astigiani non demordono ed alle 12.30 si torna in campo per affrontare gli amici della Lettera 22 Ivrea, che nonostante siano leggermente più piccoli in statura, mettono in campo grande grinta ed impegno.
Dopo un lauto e meritato premio, i mini-atleti astigiani tornano in campo per le partite del pomeriggio. I primi a sfidare sono i super amici del Monte Emilius Uisp: i due coach si studiano, e si mette in mostra il
fromboliere Boero, che realizza una serie di tiri da lontano che annichiliscono il Monte Emilius; a seguire, gara con la Pol. Sarre Chessalet dove i ragazzini della SBA disputano un’ottima partita. Nell’ultimo match di giornata contro l’Eteila Aosta, la benzina è ormai finita, ma nonostante la netta sconfitta, il torneo viene concluso con un ottimo terzo posto finale, mostrando enormi miglioramenti e di saper essere squadra dentro e fuori dal campo.
Da parte dei responsabili del sodalizio astigiano un sentito grazie a tutti i bimbi che hanno partecipato, di seguito elencati in rigoroso ordine di altezza, ed ai genitori che li hanno accompagnati.
Aquilotti SBA: Boero Davide, Faletti Matteo, Moschini Filippo, Quagliotto Riccardo, D’Agostino Matteo, Rossetti Niccolò, Foglia Andrea, Parigi Federico, Tatani Erik, Bussolino Cesare, Viada Federico, Trepiccione Davide, Celardo Gregorio, Allara Giacomo. Istruttori: Migliore Marco e Tamborrino Lucrezia
Risultati memorial “Consonni”:
SBA – Vercelli Bugs 36-12
SBA – Verrone 25-12
SBA – Pallacanestro Biella 25-26
SBA – Lettera 22 Ivrea 7-51
SBA – Monte Emilius Aosta 59-13
SBA – Sarre Ches. 44-5
SBA – Eteila 14-26
Red.