Il Monferrato Rugby raggiunto nel finale sul pareggio dal Cus Milano

16 gennaio 2017 | 07:04
Share0
Il Monferrato Rugby raggiunto nel finale sul pareggio dal Cus Milano

Al Monferrato Rugby non è bastato un Mandelli autore di un’ottima partita e soprattutto di un gran secondo tempo a dimostrazione che la classe e l’esperienza pagano ancora quando le partite si devono giocare anche con la testa. Purtroppo proprio l’aspetto mentale ha tradito i piemontesi che troppe volte hanno fallito il colpo decisivo in grado di chiudere con largo anticipo la partita.

Per almeno cinque volte i monferrini hanno giocato con il possesso palla nei cinque metri avversari senza concretizzare. Il Cus Milano, squadra atleticamente dotata e capace di mettere in difficoltà i padroni di casa sulla velocità e nelle azioni manovrate per cogliere a tempo scaduto, nell’ultima azione utile, la meta e la trasformazione del pareggio.

Partita equilibrata nella fase iniziale e solo al tredicesimo Mandelli, dopo un bella azione di mischia, deposita la palla in meta. Domenighini trasforma. Non passano tre minuti ed il Cus Milano buca la difesa monferrina per il pareggio. Al 19’ Diac raccoglie l’invito servito su un piatto d’argento dal calcetto a seguire di Zucconi e porta il Monferrato in vantaggio con una meta non trasformata. Spingono i lombardi e al 22’ una punizione trasformata è il preambolo alla meta del vantaggio cussino che chiude il primo tempo sul 12 a 15.

La seconda frazione vede un Monferrato spingere e convincere, nonostante qualche defezione del reparto dei trequarti… Al 16’ Domenighini trasforma una punizione e pareggia il risultato e al 19’ Mokom, appena entrato, entra alla grande nella difesa milanese e segna in mezzo ai pali la meta del vantaggio. Domenighini trasforma. Purtroppo le partite nel rugby proseguono oltre al tempo regolamentare, fino a quando il pallone è giocabile e proprio nell’ultimo affondo, con il Monferrato in dieci per un giallo a Diac all’81’, il Cus trova la meta e la trasformazione che la rende pesante….consentendo al CUS Milano di portar via da Asti i due punti del pareggio. Stessi punti per il Monferrato, che però sanno, un po’, di sconfitta…

Formazione: Caramella, Diac, Domenighini, En Naour (Giorgino), Novarese (Mokom), Zucconi, Perissinotto, Chibsa (Uneval), Ameglio, Mandelli, Demeco (Cotaj), Carafa (Celerino), Raviola, Dudi, Carloni. A disp. Cullhaj, Caponiti, Uneval, Cotaj, Celerino, Giorgino, Mokom.

In precedenza si era giocata Monferrato Rugby contro il Rugby Rovato, valevole per il campionato Under 18 Elite. Partita che sulla carta non era fra le più difficili e così è stato. La superiorità tecnica in campo si è vista, come purtroppo si sono visti alcuni atteggiamenti che hanno poi trovato riflesso sul punteggio finale che ha concesso punti di bonus ai bresciani.
Le mete di Draghi nel primo tempo e quelle di Cherubin, Giarrizzo e Hazizaj nel secondo hanno fatto da cornice ad un gioco non bello, con troppe individualità e tanti falli che hanno costretto il Monferrato a concedere per ben quattro volte la superiorità numerica al Rovato, grazie ai cartellini gialli mostrati a Bellino, Draghi, Myburgh e Plado… Punteggio finale, di una partita mai in discussione, 31 a 24.

Prossimo impegno contro il Pro Recco Rugby in terra ligure.

Formazione: Mazzolari, Clerico, Draghi, Ardissone, Cherubin, Myburgh, Giarrizzo, Farinetti, Bellino, Hazizaj, Carafa, Garbarino, Plado, Bastita, Roci. A disp. Rabichi, Cucco, Dezzani, Aloi, Luzi, Fornaca, Truffa.

Rinviata per impraticabilità del campo, la partita Volvera – Monferrato valevole per il Campionato U18 territoriale.

Serie B Girone 1

Risultati 11a giornata

Asd Monferrato Rugby-Cus Milano Rugby ASD 22-22
Rugby Sondrio Sertori-CUS Torino R. asd 22-55
BEF-eD VII° Rugby Torino-Amatori R. Capoterra 65-26
Chef Piacenza Rugby Club-Rugby Cogoleto & Prov. Ovest 73-5
Biella Rugby Club-Amatori R. Alghero 51-31
Rugby Rovato-Tutto Cialde Rugby Lecco 21-31

Classifica: Cus Torino 45, Chef Piacenza Rugby Club 39, BEF-eD VII rugby Torino 35, Biella Rugby Club 34, Amatori R. Alghero, Cus Milano Rugby asd 28, Asd Monferrato Rugby 27, Rugby Sondrio 23, Tutto Cialde Rugby Lecco 19, Amatori R. Capoterra 16, Rugby Rovato 14, Rugby Cogoleto & Prov. Ovest 13.