Ottimo secondo posto per l’under 13 della Pallavolo Valle Belbo al Torneo della Befana di Alassio

7 gennaio 2017 | 10:41
Share0
Ottimo secondo posto per l’under 13 della Pallavolo Valle Belbo al Torneo della Befana di Alassio

9 le squadre ai nastri di partenza con 2 gironi (uno da 4 e uno da 5), dal pomeriggio di giovedì si è giocato il tabellone ad eliminazione.

La Pvb affronta nel suo girone Lpm Mondovì (vivaio di una serie A), New volley Carmagnola, Alassio e Cuneo Granda volley vincendo tutte le partite 2-0 e qualificandosi primo del girone.

Ai quarti di finale affrontano la quarta del girone B, l’Intercomunale Cagno (Como) vincendo agevolmente per 2-0.

La mattina del 6 gennaio le spumantiere si ritrovano nella calza una semifinale da vincere contro Lmp Monvì. Il primo set scorre via agevolmente, invece a metà del secondo set il meccanismo sembra incepparsi, le monregalesi prendono fiducia e si portano sul 18-15. Dopo il timeout le nostre gialloblu sembrano rinfrancate e riescono a piazzare un break decisivo sul con un parziale di 6-1 (vittoria 21-19). Ed è finale!

L’ultima partita del torneo si gioca al Palaravizza, palazzetto con una capienza di 4.000 posti che negli anni passati ha ospitato tornei CEV tra le nazionali di pallavolo.

Ciò che una piccola pallavolista poteva sognare era condensato in quel contesto: una finale da giocarsi dopo 3 giorni di sudore, un palazzetto d’eccezione e il pubblico delle grandi occasioni: tifoserie di genitori (sempre correttissime) che hanno incitato le rispettive squadre schierate agli estremi del palazzetto come se fossero “in curva”; dall’altra parte della rete le cugine di El Gall che nell’edizione 2016 hanno sbarrato il passaggio alla semifinale alle canellesi.

Chissà che girandola di emozione nella pancia di queste bambine…Emozioni che si sono sudate e meritate giorno per giorno.

Ma veniamo alla finale: nel primo set Pvb parte sotto e non riesce a colmare il gap, tantomeno a fare dei break importanti per scrollarsi di dosso l’emozione che le stava attanagliando. Nel secondo set domina l’equilibrio, il parziale scorre punto a punto ma sul 20-19 2 difese miracolose permettono alle canellesi dare la zampata vincente e portarsi sull’1-1.

Nel terzo e decisivo set Pvb non riesce a tenere testa da subito alle cuneesi. Il Gallo stacca subito 8-4, poi 12-8, fino al 14-11 e la resa finale.

E’ stata una bellissima esperienza quella vissuta dal gruppo canellesi come testimonial il mister Roberto Garrone: “Questa 3 giorni di sport è stata un toccasano per il gruppo: abbiamo vissuto insieme non solo i momenti della partita, ma giornate intere. E’ stato importante gestire al meglio le pause tra una partita e l’altra, i riposi e i pasti. I ritmi del campionato sono diversi: entro in palestra, mi scaldo, gioco, vado a casa.

Il torneo assomiglia molto di più ai tornei di beach volley: arrivo, gioco, aspetto, gioco, mangio. I momenti di aggregazione sono molti e son stati gestiti nel migliore dei modi.

Per quanto riguarda la parte sportiva sono felicissimo di questa 3 giorni di sport, nella quale abbiamo affrontato delle ottime formazioni che poi ritroveremo in campionato, abbiamo fatto un percorso netto vincendo tutte le partite 2-0, con zero set persi e il miglior quoziente punti del campionato. In finale non siamo riusciti ad esprimere il nostro miglior gioco, complice la tensione, che ha influito notevolmente sulla resa di alcune giocatrici, e l’avversario che ha saputo avere più pazienza di noi nel difendere e rigiocare senza mollare.

Torniamo in Piemonte consci delle nostre potenzialità, e consapevoli che giocare con la pressione addosso è molto più difficile. Ci aspetta un gennaio intenso di impegni e partite importanti per l’esito del campionato! Ringrazio la società che ha permesso alle bambine di partecipare al torneo e i genitori che si sono resi disponibili.”

Nota di merito: il premio individuale di MVP (most valuable player), miglior giocatore del torneo per Sara Palumbo classe 2005, che un anno sotto età ha dimostrato di essere all’altezza della situazione