Scuola Basket Asti: prima vittoria per le gazzelle, bene under 15 e Juniores CSI, ko le under 14

31 gennaio 2017 | 15:10
Share0
Scuola Basket Asti: prima vittoria per le gazzelle, bene under 15 e Juniores CSI, ko le under 14

Under 15 Regionale

Vigliano Biellese – SBA 51-84 (Parziali: 15-20, 9-31, 19-14, 8-19)

SBA: Zoppi 21, Soccio 2, Falcone 2, Zevallos 2, Ivaldi 2, Campagnoli 20, Sodano 4, Pregno 13, Cerrato 18. All. Carlo Di Gioia

Dopo il successo casalingo di settimana scorsa contro Rivarolo, astigiani si ripetono in trasferta a Vigliano Biellese, inanellando la sesta vittoria consecutiva. Troppo evidente il divario tecnico/atletico tra le due squadre che rispecchia perfettamente anche la posizione in classifica tra le due formazioni. Se la Sba occupa la terza posizione ad appena due punti dalla seconda, i padroni di casa navigano tra il sesto e settimo posto.

Primi minuti di gioco dove le due squadre sembrano studiarsi, ma appena gli astigiani accelerano sensibilmente prendono il largo e creano un parziali di 9-31, dove Pregno in questo frangente dispensa numeri di alta classe, Cerrato alterna penetrazioni a canestri da dietro l’arco, coadiuvato da Sodano, Zoppi (doppia-doppia) e dal “solito” Campagnoli.

Unica flessione per la Sba nel terzo quarto dove Vigliano cerca di buttare il cuore oltre l’ostacolo con evidenti risultati, tanto da riuscire ad aggiudicarsi il quarto, ma appena coach Di Gioia richiama l’attenzione ci pensano Falcone, Zevallos e Soccio a ristabilire gli equilibri in campo, chiudendo la gara sul +33. Da segnalare infine la buona prestazione di Ivaldi, di rientro alle gare dopo un lungo stop per infortunio.

Ora la concentrazione si sposta tutta alla prossima partita casalinga di domenica mattina, al palazzetto Gerbi, dove farà visita la prima della classifica, il Ponderano.

Under 14 Elite

Scuola Basket Asti – Alter Piossasco: 51 – 71 (14-19; 30-35; 41-63)

Scuola Basket Asti: Montrucchio 6, Rossetti, Rosa 21, Calimeri, Testa 2, Celardo, Balsamo 10, Lavina, Scrimaglio, Cantore, Parrini 6, Mihalescu 6. All. Miceli – Crisci

Partita incolore per l’under 14 SBA. Nei primi due quarti discrete azioni offensive consentivano di tenere botta agli avversari che punivano con ripetute penetrazioni la molle difesa astigiana, e le due squadre andavano all’intervallo con gli ospiti in vantaggio per 5 punti, 30-35. Nel terzo quarto bastava che il Piossasco alzasse leggermente l’intensità per far crollare le resistenze della Suola Basket che si ritrovava a subire 28 punti in 10 minuti, chiudendo di fatto la partita.

Ultimo impegno del girone sabato 4 Febbraio alle 17:30 contro l’Auxilium.

JUNIORES CSI

BASKET NICHELINO 2000 – SBA CANELLI: 79-84 (19-16; 18-22; 15-21; 27-25)

Sabato 28 gennaio 2017 si è giocata la prima gara del girone di ritorno del campionato Juniores CSI maschile. Di fronte la prima della classe (Canelli) contro uno dei due fanalini di coda, Nichelino.

Come spesso succede nello sport di squadra giovanile l’imponderabile gioca il suo ruolo determinante. Canelli comincia con supponenza e viene subito punita da un primo quarto arrembante dei padroni di casa che al 5’ minuto sono già sul punteggio di 15-5. Con un paio di magie Canelli limita i danni ed al termine della frazione chiude a -3. Inizio di secondo quarto migliore, ma solo un ispirato Viktor Dimitrov in serata di grazia tiene a galla i rossoblu che, seppur arrancando,
concludono sulla sirena di metà gara sul 37-38.

All’inizio della seconda metà di gara Canelli, a sorpresa, schiera per poco più di 2 minuti una zona 2-3 discretamente aggressiva, riuscendo a conquistare un break che produce il massimo vantaggio di 12 punti e chiudendo il quarto in vantaggio: 52-59. Ultimo quarto all’insegna delle difese “champagne” (27-25 per i padroni di casa) con errori di nervosismo e stanchezza da ambo le parti ma, fortunatamente, quel poco di tecnica in più che Canelli poteva mettere in campo stasera è giunto
appena in tempo per chiudere in modo vincente una partita fondamentale per il prosieguo del campionato ed il passaggio del turno.

Di sicuro altamente rivedibile una difesa che ha perso il confronto ai rimbalzi (sia difensivi che offensivi) nella quale si è fatta sentire l’assenza delle lunghe leve di Gabriele Forno (infortunato). Deve far riflettere anche il fatto che un solo giocatore di Nichelino (il n. 4 Defilippi) possa, da solo, aver segnato 45 punti. Va comunque sottolineato che la panchina lunga di Canelli permette a coach Saffirio di pescare di volta in volta un coniglio dal cilindro.

Questa volta è toccato ad un redivivo Viktor Dimitrov che ha sbagliato davvero poco (15 punti alla fine per lui) e che insieme a Ivan Andov, Gabriele Diotti ed Aleksandar Dimitrov ha calato il poker della doppia cifra per totale di 56 punti. Nota positiva per ciò che concerne la percentuale ai tiri liberi (questa sera davvero determinante) ed al “feeling” tiro da 3 (3/8 con una percentuale del 37%). Canelli mantiene l’imbattibilità ed il primato nella classifica del girone B.

Adesso il pensiero va alle tre gare casalinghe consecutive (Montà, Bussoleno, Chieri) che diranno dove e come questa squadra potrà arrivare.

Tabellini: Roseo 4, Andov 16, Kostadinov N. 3, Kostadinov P. 2, Provini 9, Adam 2, Dimitrov K. 8, Rapetti, Diotti 12, Dimitrov V. 15, Dimitrov A. 13, Grasso. Allenatore: Saffirio R. Falli: Nichelino 23; Canelli 25

UNDER 14 REGIONALE

SCUOLA BASKET ASTI – ACAJA FOSSANO 43-70 (4-22, 4-20, 14-16, 21-12)

SCUOLA BASKET ASTI: Rizzo 4, Furone 2, Visentin, Nuzzi 2, Simonetti 9, Maggiorotto 10, Pinto 2, Forno 4, Giachino, Ndreu 10. All. Ciavarella

Forse una delle migliori partite dell’anno per l’under 14 regionale targata SBA, memori della scoppola dell’andata i primi due quarti fanno presagire il peggio, con i padroni di casa a concedere 42 punti a fronte dei soli 8 segnati. Nel secondo tempo la squadra parte trasformata, ribattendo colpo su colpo nel terzo quarto, e vincendo piuttosto nettamente l’ultimo quarto. Il lavoro è ancora molto ma molto lungo, ma oggi a tratti si è visto che la fatica settimanale, qualche frutto lo sta dando.

MINIBASKET NEWS

TROFEO ALESSANDRIA/ASTI – CAT. GAZZELLE

OLYMPIA 2000 CASALE M.TO – CENTRO MINIBASKET ASTI 17-7

CENTRO MINIBASKET ASTI: Morra Arianna, Gherlone Giorgia, Manzoni Giorgia, Pezzuto Irene, Giulivi Giulia, Di Filippo Sofia, Brignolo Anna, Diagne Aicha, Parodi Martina, Basso Angelica. Istr. Cantarocco E., Smania N.

Partita contro Casale di sabato 21 gennaio a Casale: atteso esordio per le Gazzelle 2007 (nella foto) nel campionato femminile Gazzelle 2006/2007 contro Casale. Le astigiane affrontano la prima partita tutta in rosa con un contagioso entusiasmo che le spinge a lottare su ogni pallone nonostante la superiorità fisica delle avversarie. La grande grintale le premia con il pareggio di un tempo che porta il punteggio finale di 17 a 7. Nonostante tutto escono dal campo sorridenti in attesa della partita successiva.

CENTRO MINIBASKET ASTI – MADO VALENZA 13-11

CENTRO MINIBASKET ASTI: Gherlone Giorgia, Manzoni Giorgia, Pezzuto Irene, Morra Arianna, Parodi Margherita, Parodi Emma, Salvia Arianna, Salvia Elena, Basso Angelica, Brignolo Anna, Di Filippo Sofia, Parodi Martina. Istr. Cantarocco E., Smania N.

Partita contro Valenza del 28 gennaio in casa. La Gazzelle 2007 tornano in campo contro Mado Valenza. Non si lasciano scoraggiare dalla superiorità fisica delle avversarie a cui contrappongono un collaborativo gioco di squadra. Le due squadre lottano fino all’ultimo, pallone su pallone. Il risultato finale di 13 a 11 vede la prima orgogliosa vittoria delle astigiane!