Settimana di luci e ombre per le formazioni della Scuola Basket Asti

18 gennaio 2017 | 16:55
Share0
Settimana di luci e ombre per le formazioni della Scuola Basket Asti

Il bilancio dell’ultima settimana vede due vittorie e tre sconfitte compresa quella della formazione femminile che milita in Promozione.

Promozione femminile

RASERO TELONI SBA-VICTORIA TORINO 45-53 (11-16; 24-25; 32-42)

Tabellino: Valpreda M 9, Malfa 4, Trinchero 4, Barbasio 6, Lovisolo 15, Valpreda E 4, Tamborrino 3, Marotto, Ravizza, Bagnato ne, Lunetta ne. Allenatore Mauro Miceli – Vice Allenatore Riccardo Crisci

Passo falso della Rasero Teloni nella prima giornata di ritorno. Il Victoria Torino si conferma “bestia nera” e come nella passata stagione, le leoncine pagano dazio e si arrendono ad un’indomita formazione affamata di punti.

Incontro condotto dall’inizio fino al termine dalle ospiti, unico momento in cui le astigiane mettono il naso avanti, all’inizio del terzo quarto sul 26-25, ma le torinesi infilano immediatamente due bombe da tre punti che le riportano sul +5.
Poca incisività nelle azioni della Rasero Teloni e molti tiri imprecisi hanno portato pochi frutti all’attacco; mentre la difesa ha peccato di troppa rilassatezza sulle incursioni avversarie, lasciando spazi a facili realizzazioni.

Le astigiane avranno ora il compito di rimettersi subito in carreggiata, la lezione subita domenica dovrà essere recuperata con due prestazioni perfette. Ad attenderle ci saranno gli scontri con le capoliste, prima a Rosta e poi in casa con l’Ivrea. E’ d’obbligo una concentrazione massima e una maggiore intensità, i playoff sono ancora molto lontani ed il vantaggio sulle inseguitrici non deve garantire sonni tranquilli.

Under 18 Regionale

Scuola Basket Asti – Ponderano A 78 – 59 (19-16; 33-35; 56-44)

Scuola Basket Asti: Bertocci 11, Nicoletti 24, Delbosco 2, Ghiberti 13, Celardo, Cotto 8, Bagnadentro 5, Calderone, Biondi 14, Nikolov, Berolino 1, Boschiero. All. Miceli.

Buona affermazione per la SBA che nel confronto con la seconda in classifica mantiene la vetta imbattuta. Gli astigiani entrano in campo con un discreto approccio che li porta ad accumulare un vantaggio in doppia cifra gia metà del secondo quarto. Improvvisamente però, la Scuola Basket perdeva mordente nella propria metà campo e si affidava troppo a conclusioni personali in attacco, trovandosi all’intervallo sotto sul punteggio di 33 – 35.

Ma dopo l’intervallo lungo la SBA scendeva sul parquet decisa a portare a casa la vittoria e, concedendo agli ospiti 4 punti nei primi otto minuti del terzo quarto, si riprendeva il comando della partita. Da quel momento la Scuola Basket non si
guardava più indietro portando il distacco tra le due squadre anche oltre i 20 punti nell’ultima frazione.

Prossimo impegno ancora in casa domenica 22 alle 15:30 contro il Cossato.

Under 16 Elite

Omegna – SBA 66-56 Parziali: 19-18; 12-14; 16-13; 19-11

SBA: Baravetto, Campagnoli, Bonvino 7, Brignolo 11, Bruschetini 2, Bucciol 3, Casamassima 10, Le Caldare 16, Lekaj 2, Sodano, Novali 5. All.: Carlo Di Gioia.

Omegna si dimostra più matura e consegue una vittoria che relega i ragazzi astigiani al terzo posto provvisorio in classifica.

Senza Malotaj e Lupo, e con un Le Caldare convalescente prima da un infortunio e poi da uno stato febbrile che ne limita il potenziale, i ragazzi di Di Gioia prima riescono a contenere l’attacco dei padroni di casa limitandone il contropiede ma, alla fine del terzo quarto, dilapidano il margine di 7 punti che si erano costruiti e, nell’ultimo parziale, sprecano malamente le possibilità che col gioco si erano creati andando a sbagliare un serie di tiri da sotto le plance che non si era solito vedere.

La prova di maturità non é stata superata al primo tentativo ma si confida che i ragazzi possano far tesoro di questa sconfitta e riprendere il percorso di crescita umana e sportiva che li aveva contraddistinti finora.

Under 14 Elite

Scuola Basket Asti – Cuneo 38 – 66 (11-15; 22-31; 32-47)

Scuola Basket Asti: Montrucchio 4, Silengo 4, Rossetti, Rosa 8, Celardo 1, Balsamo 5, Lavina, Scrimaglio 2, Rattazzo 8, Cantore 2, Mihalescu 4. All. Miceli – Crisci

Nonostante il punteggio partita da archiviare con discreta soddisfazione per la SBA (nella foto). A differenza del match di andata conclusosi con una larghissima vittoria dei cuneesi e mai in discussione, fra le mura del palazzetto gli astigiani attaccavano con discreta lucidità la chiusa difesa degli ospiti e tenevano l’incontro vivo almeno fino a metà della terza frazione. Rimane il rammarico per alcuni contropiedi non cercati o sfruttati a dovere e per l’eccessivo parziale subito nel quarto quarto che ha reso il divario tra le due squadre eccessivo.

Prossimo impegno sabato 21 Gennaio alle 16:30 sul campo del Franzin.

Under 13 Regionale

ASD Scuola Basket Asti – ASD Pall. Novi 1980 48-28

Sba: Parigi 6, Gottardi 5, Sciannamea 5, Cellino 5, Viarengo, Battaglino 4, Lamattina 2, Monticone 3, Carretto 10, Gobbino 3, Perrone 5, Turetta.

Buona la prima giornata di ritorno per i ragazzi astigiani che vincono contro i pari età di Novi Ligure.

Avanti fin dal primo minuto i ragazzi della SBA sono rimasti in vantaggio con un esiguo vantaggio per tre quarti, allungando poi nell’ultimo quarto mantenendo la stessa intensità di tutta la partita, cosa che la squadra di Novi Ligure non è riuscita a fare.