Settimana positiva per le formazioni maschili della Scuola Basket Asti

24 gennaio 2017 | 09:35
Share0
Settimana positiva per le formazioni maschili della Scuola Basket Asti

Under 18 Regionale

Scuola Basket Asti – Cossato 60 – 53 (18-14; 30-24; 49-39)

Scuola Basket Asti: Bertolino, Bertocci 6, Nicoletti 13, Delbosco, Ghiberti 4, Porro 3, Celardo, Cotto 18, Bagnadentro 2, Calderone, Biondi 14, Nikolov. All. Miceli

Partita non facile per l’under 18 della SBA. Seppur al comando fin dalle prime battute gli astigiani non riescono mai a produrre lo strappo che avrebbe consentito di chiudere l’incontro prima delle battute finali.

Gli astigiani davano sempre l’impressione di poter scappare, ma in parte per la bravura degli ospiti, in parte per una difesa non sufficientemente aggressiva e per un gioco d’attacco non fluido come altre volte le squadre rimanevano sempre vicine. La scuola Basket era tuttavia brava a reggere gli assalti di un mai domo Cossato negli ultimi minuti.

Prossimo impegno sul campo del Derthona il primo febbraio alle ore 20:45

Under 16 Elite

SCUOLA BASKET ASTI – ALTER 82 PIOSSASCO 61-48 Parziali: 20-11; 12-6; 9-11; 20-20

SBA: Baravetto 2, Bonvino 5, Brignolo 12, Bruschetini 3, Casamassima 8, Campagnoli 6, Le Caldare 8, Lekaj 2, Lupo 11, Novali 4. All.: Carlo Di Gioia

Ultima gara della fase di andata del girone unico del Campionato Elite Under 16 che termina con una vittoria per i ragazzi allenati da Di Gioia che li porta (alla luce della sconfitta subita dall’Omegna) al secondo posto provvisorio della classifica alle spalle del Moncalieri.

Si comincia subito forte ed il parziale del primo quarto lascia presagire una tranquilla partita di allenamento utile, più che altro, a provare i nuovi schemi difensivi studiati nel corso degli allenamenti precedenti. Anche il secondo quarto conferma l’andamento del parziale precedente con i ragazzi astigiani che gestiscono l’andamento della gara e, conseguentemente, il risultato, senza grossi patemi d’animo e senza dare il modo di poter rientrare in partita agli avversari di Piossasco.

Al rientro in campo dopo l’intervallo lungo la SBA, cercando l’intesa negli schemi difensivi in pressing a tutto campo, si espone a contropiedi che, una volta assimilati maggiormente i movimenti e gli automatismi che Di Gioia chiede ai suoi ragazzi, non daranno più la facilità di recuperare qualche punto agli avversari come appunto è successo in questa gara.

Nel prossimo impegno, tra due settimane, si spera di rivedere in campo anche l’ultimo degli infortunati (Bucciol) ed avere finalmente la squadra al completo (cosa che non è più successa dalla trasferta di Moncalieri). Un buon piazzamento comunque per i ragazzi astigiani che, come detto precedentemente, al giro di boa del Campionato si trovano saldamente al secondo posto in classifica distanziati di sole due lunghezze dalla capolista Moncalieri.

Under 15 Regionale

Sba – Rivarolo 65 – 58 Parziali: 14-14, 19-15, 20-12, 12-17

Sba: Zoppi 14, Soccio, Falcone 2, Zevallos, Ivaldi, Campagnoli 15, Bracco 3, Sodano 1, Pregno 4, Richetta 15, Cerrato 11. All. Carlo Di Gioia

Partita importantissima si è giocata al palazzetto dello Sport di via Gerbi nel campionato U15 Regionale, tra la terza in classifica Scuola Basket Asti (nella foto), e la diretta inseguitrice, quarta in classifica, l’Usac Rivarolo. Le aspettative non deludono il pubblico presente, match giocato da entrambe le squadre con grande agonismo senza risparmiarsi, consapevoli della posta in palio, e solo negli ultimi minuti si è deciso il risultato finale, dopo che la Sba brucia un cospicuo vantaggio in doppia cifra e viene recuperata nei minuti finali dal Rivarolo.

Inizio di partita dove la tensione per la posta in palio si fa sentire, nessuna delle due squadre riesce a prevalere sull’altra, il primo quarto si chiude in perfetta parità, e solo nel secondo la Sba riesce ad avere un piccolo vantaggio che la porta al riposo lungo sopra di quattro lunghezze.

Il break decisivo arriva però alla ripresa delle ostilità: grazie a una difesa pressing tutto campo i ragazzi astigiani alzano il ritmo partita, recuperano diversi palloni che tramutano in punti e la terza frazione si chiude con un vantaggio di dodici lunghezze.

Ultimo quarto che comincia come i precedenti, con la Sba che si affida a una difesa aggressiva e Rivarolo che cerca di recuperare il divario affidandosi al cuore e a energie mentali e fisiche rimaste, e l’atteggiamento premia la squadra ospite, e complice un po’ di supponenza dei ragazzi di coach Di Gioia, il divario tra le due squadre a tre minuti dalla fine si riduce di cinque lunghezze. Qui la Sba fa quadrato, ritrova concentrazione e lucidità e riesce a ad aggiudicarsi i due punti in classifica, consolidando il terzo posto in classifica appena dietro Ponderano e Vercelli.

Astigiani che nel momento più difficile hanno reagito e sono riuscirti a tamponare l’emorragia in corso, stoppando la rimonta ospite, un plauso a Rivarolo per l’atteggiamento dimostrato in campo e la voglia di non arrendersi mai, come dimostra la rimonta dopo essere stati sotto di 14 lunghezze.

Under 14 Elite

Franzin – Scuola Basket Asti 89 – 46 (14-12; 33-20; 66-30)

Scuola Basket Asti: Montrucchio 6, Silengo 4, Rossetti 3, Rosa 19, Celardo, Balsamo 7, Scrimaglio, Rattazzo, Cantore 7, Mihalescu, Aluffi, Bosticco. All. Miceli-Crisci

Partita incolore per l’under 14 della SBA. Dopo un primo quarto giocato punto a punto, ma comunque senza mostrare l’atteggiamento guerriero che servirebbe, gli astigiani smettono completamente di difendere e tornare in difesa, consentendo ai padroni di casa di portare il proprio vantaggio oltre la doppia cifra. Ancora più indolenti i ragazzi della Scuola Basket dopo l’intervallo lungo, facendo dilatare il disavanzo ben oltre la reale differenza di valore tra le due squadre.

In conclusione una sconfitta e una prestazione da archiviare in fretta in vista del match di domenica 29 alle 11:30 in casa contro il Piossasco.

Under 13 Regionale

ASD Il Canestro Alessandria – ASD Scuola Basket Asti 46-62

SBA: Inzoli, Parigi 12, Sciannamea 6, Argiro 2, Battaglino 8, Monticone 6, Carretto 4, Gobbino 5, Gentile 10, Perrone 5, Parrini 4, Aluffi.

Sempre in vantaggio i ragazzi della SBA si aggiudicano la partita contro gli Alessandrini nonostante parecchi errori offensivi, ma con una buona prova difensiva; positiva la prestazione di tutti i ragazzi che nelle rotazioni hanno trovato spazio, andando quasi tutti a referto.

SETTORE MINIBASKET
TROFEO AQUILOTTI REGIONALE

OLYMPIA 2000 CASALE – CENTRO MINIBASKET ASTI 16-8

CENTRO MINIBASKET ASTI: Rossetti, Celardo, Bussolino, Garbin, Viada, Faletti, Tatani, Cravanzola, Ferrero, Boero, Carretto, Trepiccione, Allara. Istr. Migliore/Tamborrino

Che fosse una partita difficile lo sapevamo, ma nonostante la sconfitta, alcuni spunti positivi si sono visti, i ragazzi astigiani hanno vinto un tempo ed hanno lottato come leoni, il lavoro da fare è ancora enorme, ma la grinta non manca. Prossimo impegno, la trasferta di sabato 04 febbraio alle 17 a Tortona.