Under 21: vince l’Asti di goleada, pesanti sconfitte per Città di Asti e Avis Isola

11 gennaio 2017 | 15:19
Share0
Under 21: vince l’Asti di goleada, pesanti sconfitte per Città di Asti e Avis Isola

L’Asti Orange, dopo aver terminato il 2016 con un’inaspettata sconfitta patita sul parquet della rivelazione L84 per 5-4, smaltite le scorie del Natale ha ritrovato l’appuntamento con la vittoria, ed è andata a vincere largamente contro il Savigliano imponendosi fuori casa per 13-5 e conservano il 3° posto, restando comunque a ruota sia dell’Aosta, divenuta nel frattempo nell’ultima d’andata campione d’inverno, che dei nero-verdi torinesi, protagonisti quest’ultimi sino a qui di un’eccellente cammino.

Prova di autorità e concretezza per i ragazzi guidati da mister Hernan Patané, trascinata dal poker personale targato Monda e dal bomber Torino, a cui si aggiungono il tris di reti firmato da Catalano, unito ai gol di Costa e Morrone che completano il quadro delle segnature.

Pesanti battute d’arresto, si segnalano invece per le altre due formazioni astigiane, che di fronte avevano però rispettivamente due compiti certamente ardui e poco agevoli da affrontare: il Città di Asti perde nettamente al Palasanquirico contro la laeder del campionato Aosta con un cocente 9-2 in favore dei gialloblù ospiti che ha evidenziato la netta e incontrastata supremazia della squadra valdostana.

Implacabile si è dimostrato Pellegrino, che ha rifilato un poker all’incolpevole portiere Ghirlanda, le doppiette poi di Mazzi ed Estedadishad oltre al gol siglato da Di Maio fanno il resto e completano l’opera, e per il Città di Asti, chiaramente mai in partita, è un passivo troppo severo e una sconfitta bruciante che relega al terz’ultimo posto la giovane compagine allenata da Antonio Celentano.

Nulla da fare anche per l’Avis Isola del dt Sergio Tabbia che, a differenza della prima squadra che nel campionato di serie C2 veleggia in alto e ha concluso il girone d’andata al primo posto, laureandosi campione d’inverno, non si può certo dire invece per la giovane compagine isolotta, sconfitta a Volpiano proprio dalla L84 con il punteggio finale di 6-3.

Cerbone apre le danze rifilando la sua tripletta personale, confermandosi sempre più da solo in testa alla classifica cannonieri, poi seguono le reti di Di Ciommo, Di Santo e Torrazza. Per gli astigiani, a poco servono i gol di Bonzano, Cuniberti e Stefanato ma la zona play-off per gli “isolotti” non è una chimera, in quanto è a soli tre punti dall’ultimo posto utile per gli spareggi della post-season.

Questo dunque quanto è successo per quanto concerne le formazioni astigiane, con un bilancio magrissimo che ha visto solamente sorridere gli Orange. Se in vetta tutto resta insomma inalterato, gli altri risultati della prima di ritorno vedono la Top Five issarsi in solitaria al 4° posto, in grado di prevalere su I Bassotti, in un combattutissimo e palpitante derby torinese che termina 5-4, oltre a veder proseguire i segnali di crescita della CLD Carmagnola, che in trasferta si impone sul campo della Rhibo Fossano, ottenendo la seconda vittoria consecutiva, grazie in modo particolare alle triplette del “solito” Solavagione e di Silvestri che permette alle vespe “giallo-nere” di conservare la quinta posizione. Completa il quadro dei risultati di giornata, il successo del Val D’Lans che in casa batte l’Olympic C5 nella sfida tra le cenerentole del girone, con un sonoro 12-5 che permette al Val D’Lans di lasciare lo scomodo ultimo posto della classifica.

Dando uno sguardo a quel che ci riserverà il prossimo turno (13.ma giornata), i riflettori saranno tutti puntati sull’atteso big-match di giornata che andrà di scena al PalaMontfleuri di Aosta, dove la capolista gialloblù attende la visita della L84 nella partitissima che può valere una stagione, con le due squadre ai primi due posti separate da appena un punto in classifica. Gli Orange, che ritrovano il pubblico amico del Palasanquirico, ne vogliono certamente approfittarne ma dovranno superare una Top Five in gran condizione, per cercare di accorciare ulteriormente e restare saldamente in corsa per la conquista del primato.

Riguardo alle altre compagini astigiane, compito agevole per l’Avis Isola che alla palestra di Isola D’Asti attende la visita della Val D’Lans mentre per il Città di Asti impegno all’orizzonte difficile ma non impossibile, ospite de I Bassotti apparsi in leggera flessione nelle ultime giornate. Chiudono il programma della giornata, le sfide CLD Carmagnola-Savigliano e Olympic C5-Rhibo Fossano.

Stasera, intanto, è tempo di Coppa Italia che torna con le gare dei Sedicesimi di finale ad eliminazione diretta: gli Orange affronteranno al Palasanquirico proprio l’Aosta che è in testa alla classifica, in un’appassionante incontro che come sempre, promette scintille e grandi emozioni. Il match si disputerà alle ore 19 al Palasanquirico.

Campionato nazionale Under 21 – Girone A

Risultati dodicesima giornata (prima di ritorno)

Città di Asti-Aosta 2-9

L84-Avis Isola 6-3

Rhibo Fossano-CLD Carmagnola 5-8

Savigliano-Orange Asti 5-13

Top Five-I Bassotti 5-4

Val D’Lans-Olympic C5 12-5

Classifica: Aosta 34 punti; L84 33; Asti 30; Top Five 25; MyGlass CLD Carmagnola 20; I Bassotti 15 e Savigliano 15; Avis Isola 12; Rhibo Fossano 10; Città di Asti 9; Val D’Lans 6; Olympic C5 4.

Infine, breve focus sugli altri campionati giovanili che riguardano le formazioni Orange, con il campionato Allievi ed il recupero del 31 dicembre scorso, che ha visto la sconfitta della giovane squadra nero-arancio battuta al Palasanquirico dall’Aosta per 3-1: con questo risultato, la compagine gialloblù resta in testa e sale a 28 punti, con quattro lunghezze di vantaggio proprio sui nero-arancio (a pari merito con Don Bosco e Sportiamo, ndr) che gli permette di mettere una serie ipoteca sulla conquista del titolo regionale.

Neil Palladino