Under 21: non sbagliano in casa Asti e Avis Isola, ancora un ko per il Città di Asti

18 gennaio 2017 | 15:30
Share0
Under 21: non sbagliano in casa Asti e Avis Isola, ancora un ko per il Città di Asti

Una giornata, che ha riservato qualche inaspettato colpo di scena a sorpresa, come l’avvicendamento in testa alla classifica della L84, capace di strappare la vittoria all’Aosta violando il PalaMontfleuri, dopo una partita emozionante e rimasta in bilico sino alla fine nell’atteso big-match di giornata, ma anche delle conferme, come il buon momento di forma che stanno attraversando l’Asti Orange e il CLD Carmagnola, che sembrano non perdere più un colpo.  

Procediamo però con ordine, dando precedenza come giusto che sia alle formazioni astigiane, che con le sue tre rappresentanti conseguono un bilancio tutto sommato positivo fatto di due successi (oltre ai nero-arancio, ha vinto anche l’Avis Isola) e una sconfitta, ancora una volta, per un Città di Asti che non riesce proprio a decollare e non sa più vincere.

I nero-arancio allenati da mister Hernan Patané, dopo aver compiuto in settimana la splendida impresa di aver prevalso nel confronto dei Sedicesimi di finale di Coppa Italia contro l’Aosta (successo giunto, ricordiamolo, a quattro minuti dal termine con il punteggio di 4-3, ndr), proseguono il loro periodo positivo e al Palasanquirico, guadagnano tre punti preziosi contro il Top Five, che la mantengono saldamente in corsa per la lotta al primo posto. Successo meritato per 7-2, per un’altra prestazione eccellente e coi fiocchi fornita dalla compagine Orange. Ancora in evidenza Morrone assieme a Fazio autori delle rispettive doppiette, oltre ai sigilli di Itria (sopra nella foto, fonte www.orangefutsal.it), Torino e Catalano, anche loro in rete dopo essere già andati a segno nella precedente sfida giocata a Savigliano. Un successo questo, che permette a Ghouati e compagni di mantenere inalterato l’attuale terzo posto della graduatoria, a soli -3 dalla neocapolista L84 e a solo un punto dall”Aosta. 

Ritrova i tre punti e la vittoria in casa l’Avis Isola, che tra le proprie mura amiche supera il Val D’Lans pur patendo più del previsto, contro una squadra che ha mostrato cuore, una buona dose di grinta e tanto orgoglio mettendo a tratti in difficoltà la giovane formazione del dt Sergio Tabbia, che alla fine per esperienza riesce a spuntarla imponendosi per 7-5, conquistando tre punti vitali che la mantengono agganciata al treno dei play-off. Grandi mattatori nelle fila dei gialloblù isolani, gli ex nero-arancio Di Venanzio e Stefanato, che rifilano rispettivamente una tripletta e una doppietta, mentre Bonzano e Calvo con le loro reti chiudono il quadro delle segnature. Per gli ospiti, a nulla servono i gol che portano le firme di Zava, Bertetto, Chiatello, Cirillo oltre a un’autorete degli astigiani.

Altra batosta invece per un Città di Asti sempre più in difficoltà, e che resta inchiodata al terzultimo posto: larghissima sconfitta quella subita a Druento da parte dei giovani ragazzi de I Bassotti per 11-3, capaci di fornire una prestazione maiuscola in cui tutti i diversi giocatori, si sono avvicendati nelle segnature. Nell’ordine, per i druentini, tris di Sardi, doppiette targate Milani ed Esposito, e poi reti di Roella, Giacometto, Tufano e Casassa A..

Questo dunque quanto è successo per quanto riguarda il resoconto delle squadre astigiane. Il resto di questa tredicesima giornata, vede come avevamo anticipato, l’incredibile colpo di scena avvenuto al vertice della classifica, con la L84 che compie l’impresa di giornata, rifilando un’inaspettata sconfitta a un’Aosta sorpresa e stordita dalla prova eccellente fornita dalla compagine nero-verde, che per la prima volta in assoluto conquista un clamoroso quanto inaspettato primato. La doppietta dell’incontrastato e indomabile capocannoniere del torneo Cerbone, e i gol di Lochiatto e Di Santo, firmano l’impresa storica per l’emergente formazione di Volpiano che passa così al comando del campionato con pieno merito, merito anche di un ruolino di marcia davvero impressionante che, grazie a quest’ultimo successo ottenuto in terra valdostana, porta i nero-verdi a quota 11 vittorie consecutive centrate. Nell’Aosta, stavolta non brillano Pellegrino ed Estedadishad apparsi sottotono, e la manovra offensiva gialloblù per larghi tratti ne risente, ma la doppietta per Di Maio e la rete di Sanchez non riescono stavolta a salvare la faccia a un’Aosta, evidentemente che ha subito qualche contraccolpo psicologico dopo aver già perso nell’impegno di Coppa Italia con l’Asti, per quella che appare come sorta di una mini-crisi passeggera.

Gli altri risultati, vedono la terza vittoria consecutiva per il CLD Carmagnola in gran risalita, che rifila un netto 4-1 al Savigliano in cui brilla ancora la stella di Solavagione, il bomber delle “vespe” giallo-nere che ha trascinato nuovamente i suoi alla vittoria; infine, l’Olympic C5 torna al successo nel suo palazzetto e batte 5 a 4 la Rhibo Fossano (tripletta di Ferrino, Saggin e Bagnasco per i padroni di casa), lasciando nuovamente al Val D’Lans, la scomoda ultima posizione del torneo.

Dando uno sguardo a quel che ci riserverà la prossima giornata (14.ma giornata), domenica 22 gennaio, sarà un turno a favore delle squadre di testa, attese da dei compiti sulla carta molto agevoli, con la neocapolista L84 che attende il Val D’Lans nel testa-coda di giornata e gli Orange, attesi dall’impegno esterno sul parquet dei pari età della Rhibo Fossano. Per l’Aosta invece, si prospetta un altro duro esame da non sottovalutare, andando di scena sul campo della Top Five. La giornata sarà impreziosita dall’interessante derby astigiano Città di Asti-Avis Isola, in un confronto tra due squadre che vivono due stati d’animo opposti mentre le sfide Olympic C5-CLD Carmagnola e Savigliano-I Bassotti, completano il quadro delle partite di giornata.

Campionato nazionale Under 21 – Girone A

Risultati tredicesima giornata (seconda di ritorno)

Aosta-L84 3-4

Avis Isola-Val D’Lans 7-5

CLD Carmagnola-Savigliano 4-1

I Bassotti-Città di Asti 11-3

Olympic C5-Rhibo Fossano 5-4

Orange Asti-Top Five 7-2

Classifica: L84 36; Aosta 34 punti; Asti Orange 33; Top Five 25; MyGlass CLD Carmagnola 23; I Bassotti 18; Avis Isola e Savigliano 15; Rhibo Fossano 10; Città di Asti 9; Olympic C5 7; Val D’Lans 6.

Neil Palladino