Alfieri Asti pronti per esordire nel campionato di football americano della Federazione FIDAF

6 febbraio 2017 | 18:59
Share0
Alfieri Asti pronti per esordire nel campionato di football americano della Federazione FIDAF

Questo in estrema sintesi quanto emerso dalla conferenza stampa organizzata sabato scorso ad Asti dagli Alfieri Asti American Football team.

Nati nell’ottobre 2014 per la volontà di due giocatori astigiani costretti a calcare in campi di gioco in altre squadre piemontesi e lombarde. Nel corso di due anni una cavalcata ricca di soddisfazioni: la partecipazione a marzo 2015 al loro primo campionato nazionale nella lega IAAFL, il primo camp sperimentale del settore giovanile per ragazzi dai 13 ai 17 anni a giugno dello stesso anno, la nascita a maggio 2016 delle Arciere Asti Female American Football team, compagine femminile dell’ASD.

Il 2017 inizia con un salto di qualità. Il giovane staff tecnico decide di iscriversi al ampionato di football americano della Federazione FIDAF sotto l’egida CONI nella terza divisione nazionale.

“Intorno al football americano di Asti orbitano oltre 400 persone tra atleti e non – inizia il suo intervento il presidente dell’ASD Luca Lupano dopo aver dedicato parole di cordoglio a Ovidiu Tincu, detto “Ben”, l’atleta e amico recentemente scomparso in un terribile incidente autostradale – Oltre ai giocatori, ai coach, ai tre addetti statistiche, figure professionali essenziali in questo sport, ci sono molte altre persone, dal water boy all’addetto ai palloni per finire con le cheerleader e i nostri supporter. Tutti sono importanti”.

Ci sono tre team, i Senior, gli Junior suddivisi in under 13, under 17 e under 19 e le Arciere, squadra femminile e realtà unica non solo dell’astigiano “Con le sue 20 tesserate si tratta della squadra più numerosa del Piemonte. Hanno i numeri per partecipare ad un campionato senza associarsi ad altre squadre, cosa che succede per realtà dalla lunga tradizione in football americano come Milano, Verona e Roma” commenta orgoglioso Lupano.

“Il prossimo anno sarà di preparazione atletica e allenamento. L’obiettivo è iscriversi alla nuova stagione del Campionato femminile CFAF” spiega Carla Pescatori portavoce delle Arciere e reponsabile per il recruiting.

E proprio la promozione di questo sport è essenziale. “Abbiamo partecipato a tutte le iniziative sportive del Comune di Asti, organizzato stage estivi con i ragazzi e partcipato a incontri e scuole superiori di Asti” elenca Andrea Cresta, vice presidente e tesoriere.

“Siamo molto impegnati a farci conoscere nella nostra città e portare il nome di Asti in Italia. Il nostro nome evidenzia il legame con la nostra città. Ci piacerebbe avere un po’ più di riconoscimento e qualche agevolazione nell’uso dei campi”.

Gli Alfieri stanno per iniziare il Campionato FIDAF e il problema sembra il reperimento dei campi per le partite casalinghe. “È difficilissimo trovare sedi di gioco idonee, gli spazi sembrano in esclusiva per il calcio” commentano con un tono di polemica presidente e vice presidenti rivolti alle autorità presenti alla conferenza stampa.

Il campionato è imminente. Le squadre di terza divisione che partecipano al campionato sono 43. Gli Alfieri disputeranno le partite del Girone E con Pirates Savona, Predatori GdT, White Tiger. La prima partita si giocherà domenica 19 febbraio alle 15 contro i Pirates Savona ad Albisola Superiore. “Sappiamo di andare a giocare contro avversari tecnicamente più preparati ed organzizati, ma il nostro obiettivo è metterci alla prova in un campionato di esperienza”.

L’incontro con i media locali si conclude con un invito a partecipare alle partite e a vedere gli allenamenti. “Chi vuole avvicinarsi alla disciplina può farlo. C’è spazio per tutti. Il football americano non è solo gioco per omaccioni, ma ci sono diversi ruoli e chiunque può cimentarsi con questo sport” assicura Simone Castagneri, direttore sportivo

Gli Alfieri si allenano in via Cirio, Lungotanaro il martedì e giovedì (18-20 i ragazzi, 18,30-20,30 ragazze e dalle 21 alle 23 la prima squadra).

Per informazioni: www.alfieriasti.it, info@alfieriasti.it, facebook/alfieriaft.