Basket Femminile: la Sba Rasero Tende accede ai play off, bene le esordienti

21 febbraio 2017 | 15:12
Share0
Basket Femminile: la Sba Rasero Tende accede ai play off, bene le esordienti

RASERO TELONI ACCEDE AI PLAYOFF CON UNA GIORNATA DI ANTICIPO.

RASERO TELONI SBA-BASKET NOLE 57-67 (9-20 30-36 41-48)

RASERO TELONI: Valpreda M. 11; Malfa 8; Trinchero 8; Barbasio 6; Lovisolo 10; Valpreda E. 2; Tamborrino 2; Fiore 10; Marotto; Lodato; Ravizza ne; Bagnato ne. Allenatore: Mauro Miceli. Vice Allenatore: Riccardo Crisci

Grazie ad uno scarto di un punto a favore, nello scontro diretto con il Victoria Torino, le ragazze di Miceli e Crisci accedono alla seconda fase, pur dovendo ancora disputare l’ultima giornata di regular season contro il Valanga Torino.
Domenica la Rasero Teloni è uscita sconfitta, nello spareggio playoff, contro una fortissima Nole. Le torinesi, non hanno patito l’assenza della squalificata Bona, mettendo in campo tutta la voglia e la necessità di portare in cascina i due punti che le hanno permesso di accedere, anche loro, ai playoff.

Con una formazione rinforzata dalla top player Baima, autrice di 24 punti, Nole ha subito preso in mano le redini dell’incontro, allungando oltre la decina di punti, già nel primo quarto. La posta in gioco era importante e le astigiane hanno tentato più volte il recupero, riavvicinandosi fino al –4, ma non riuscendo a ribaltare l’andamento dell’incontro. Leoncine un po’ in affanno anche nella ripresa, dopo l’intervallo; buone azioni in velocità, a cui è però mancata la finalizzazione sia da sotto canestro che dalla media distanza.

La partita, molto nervosa e spezzettata dai numerosi falli, ha visto le ospiti precisissime al tiro e soprattutto fredde nei tiri liberi, 25 realizzazioni dalla lunetta, contro un appena sufficiente 13/21 della SBA. A fine incontro la delusione della sconfitta, non ha permesso alle ragazze della Rasero di festeggiare l’anticipata qualificazione, ma sicuramente sarà motivo di un’accurata riflessione in vista dei prossimi importanti impegni.

Domenica, ore 20, la Rasero Teloni sarà nuovamente al Palagerbi per la conclusione della prima fase, la vittoria potrebbe essere utile per chiudere la fase al terzo posto. Quasi tutto deciso, invece, per i playoff: dal girone B si qualificano Ivrea e Rosta, che partiranno con la dote di 8 punti, oltre alla Rasero Teloni e Nole che avranno 4 punti. Dal girone A ci saranno Cuneo, attualmente a punteggio pieno, Santa Rita Torino e Chieri; l’ultimo posto se lo contenderanno Pancalieri e Atlavir Rivalta.

UNDER 16 FEMMINILE

SCUOLA BASKET ASTI-LIBERTAS MONCALIERI 43-49
(14-11, 8-10, 12-17, 9-11)

SCUOLA BASKET ASTI: Perrone, Apuzzo 4, Bianco, Dezzani 4, Moro, Saracco 7, Pujia 2, Finello 16, Gobbino 2, Gjecaj 8, Facchino, Zandrino. All. Migliore V.All. Valpreda M.

Contro la fisica Moncalieri le ragazze astigiane, come spesso accade di recente partono come dei missili, una difesa aggressiva, e buone rotazioni, permettono loro di rubare palloni e volare in contropiede, dal canto suo Moncalieri gioca sui quelli che sono i suoi punti di forza, ossia i chili e centimetri dentro l’area.

Gobbino e compagne, mettono in campo una determinazione ed un cuore, che di rado si sono viste, e anche nei momenti di grossa difficoltà come sul -7 di inizio terzo quarto, hanno la forza di riportarsi sul +1. In un finale convulso, Iagulli per Moncalieri segna due canestri importanti, con le astigiane che non riescono a costruire tiri facili dalla parte opposta.

Un vero peccato perchè la vittoria non sarebbe stata male, ma si ripartirà da quelli che sono stati i punti di forza, e lavoreremo sui nostri limiti, in vista de prossimo impegno a Rivoli del 26 febbraio.

TROFEO ESORDIENTI FEMMINILE – GIRONE ALESSANDRIA-ASTI
CENTRO

MINIBASKET ASTI – MADO VALENZA 26-13

CENTRO MINIBASKET ASTI: Patitucci Giulia, Ferrero Chiara, Gjecaj Lorena, Tangari Emma, Dezzani Veronica, Fcchino Martina, Commito Vittoria. Istr. Valpreda E./Barbasio L.

Sconfitta per le Esordienti femminili di Elisa, che nonostante i grandi sforzi, non riescono a ripetere la splendida prova dell’andata e soccombono contro le più pronte fisicamente atlete della Mado Valenza, ora le astigiane sono attese dalla loro prima esperienza fuori casa, la Carnival Cup di Arona che dal 25 al 27 febbraio, le vedrà impegnate sui campi di gioco di Arona e Borgomanero, per un intenso week-end di gioco e divertimento.

TROFEO GAZZELLE – GIRONE ASTI-ALESSANDRIA

LIVORNO FERRARIS – CENTRO MINIBASKET ASTI 12-12

CENTRO MINIBASKET ASTI GAZZELLE: Morra Arianna, Salvia Elena, Di Filippo Sofia, Parodi Martina, Giulivi Giulia, Salvia Arianna, Gherlone Giorgia, Gonella Matilde, Gonella Beatrice, Bo Elena, Manzoni Giorgia, Del Bono Livia. Istr. Cantarocco E.

Le Gazzelle di Asti hanno disputato fuori casa la prima partita contro Livorno Ferraris. In parte il viaggio e in parte la poca sportività dimostrata dagli avversari dentro e fuori dal campo mettono da subito in difficoltà le astigiane. Al quarto sesto trovano però la forza e la grinta per reagire e fare del gioco di squadra la loro arma contro l’aggressività delle avversarie e il clima pressante e poco facile che si è creato intorno a loro.

Sopportano colpi, fischi mancati e proteste pensando solo alla loro partita. Lottando pallone su pallone e mostrando la loro forza d’animo portano la partita a finire con un punteggio di 12 pari e 16 canestri effettuati per squadra. Si disputa così il tempo supplementare che le vede però sfinite e scoraggiate e le avversarie ne approfittano aggiudicandosi la partita.

Le piccole Gazzelle astigiane meritano i complimenti di istruttori e genitori che si dicono fieri delle loro ragazze, della loro sportività e coraggio.