Basket Femminile: una vittoria e un ko per la Sba in Promozione, bene le gazzelle e le esordienti

14 febbraio 2017 | 15:23
Share0
Basket Femminile: una vittoria e un ko per la Sba in Promozione, bene le gazzelle e le esordienti

Doppio impegno per la formazione che milita in Promozione, con un successo e una sconfitta; in campo anche le gazzelle e le esordienti (nella foto).

Dopo l’imprevedibile passo falso delle ragazze sul campo di Alessandria, di giovedì sera; Valpreda e compagne si sono prontamente riscattate a Castelnuovo Scrivia contro la Rosa. Se ad Alessandria la squadra astigiana non era riuscita ad esprimersi, disputando una scialba prestazione, a Castelnuovo, le atlete sono ritornate “leoncine” superando le padrone di casa in un match dove il contatto fisico ha avuto una rilevanza importante.

Primi minuti di studio con difficoltà realizzative, poi Barbasio apre le danze con una bomba da 3 punti e la Rasero Teloni inizia a prendere le distanze. Un vantaggio, seppur minimo, che la Scuola Basket non abbandonerà più per tutto l’arco dell’incontro. Partita non bella dal punto di vista tecnico, ma agonisticamente molto tirata e con distrazioni difensive a volte clamorose. Ad approfittare delle occasioni sotto canestro, ancora una volta, è Chiara Lovisolo, per lei 23 punti e 14 rimbalzi, mentre a giostrare la palla in regia ci sono Martina Valpreda (13 punti e 11 recuperi), Gaia Trinchero e Ilaria Fiore.

Per le astigiane un vantaggio massimo che tocca i 15 punti, e soprattutto un secondo tempo giocato con intelligenza ed attenzione. A due giornate dal termine della stagione regolare il terzo posto in classifica si rafforza, grazie anche ai favorevoli risultati delle inseguitrici. La quinta, Victoria Torino, è a 4 punti di distanza, ma le Rasero-girls hanno dalla loro 1 punto in più nella differenza canestri degli scontri diretti.

La quarta, Nole, a 2 punti, sarà ospite delle astigiane domenica al Palagerbi alle ore 18. Sarà una sfida spareggio, chi vince è matematicamente ai playoff, ma anche chi perde potrebbe risultare qualificato. In questo caso il risultato sarà incamerato nella seconda fase e la vincente partirà con 2 punti in più nel playoff.

L’appuntamento con i tifosi del basket è quindi da non perdere, le “leoncine” avranno bisogno del supporto, per riproporre le emozioni vissute nell’ultima prestazione casalinga contro l’Ivrea.

Pall. Alessandria-Rasero Teloni SBA 55-51 (10-17; 24-29; 47-43)

Valpreda M 9, Malfa 5, Trinchero 2, Barbasio 11, Lovisolo 11; Valpreda E. 2; Tamborrino 6, Bagnato 2, Mariotto 3, Ravizza, Maccagno ne, Lunetta ne.

Rosa Castelnuovo Scrivia-Rasero Teloni SBA 50-60 (14-19; 26-34; 39-49)

Valpreda M. 13; Malfa; Trinchero 4; Barbasio 9; Lovisolo 23; Valpreda E. 2; Tamborrino 2; Fiore 5; Marotto 2; Maccagno; Lodato; Lunetta. Allenatore Mauro Miceli. Vice allenatore Riccardo Crisci

TROFEO GAZZELLE – GIR. ASTI/ALESSANDRIA

MADO VALENZA – CENTRO MINIBASKET ASTI 10-14

CENTRO MINIBASKET ASTI: Parodi Martina, Diagne Aicha, Di Filippo Sofia, Pezzuto Irene, Parodi Margherita, Parodi Emma, Bo Elena, Morra Arianna, Manzoni Giorigia, Giulivi Giulia, Del Bono Livia. Istr. Cantarocco E./Smania N.

L’anticipata partita di ritorno contro Valenza, mostra le Gazzelle astigiane aggressive e combattive anche sul campo avversario. Entrano da subito in campo grintose e con entusiasta voglia di dare ognuna il suo contributo, portano a casa i primi tre tempi. Nonostante qualche momentanea difficoltà, il gioco di squadra che mostrano le premia con la vittoria di 14 a 10, tutti soddisfatti al termine, e grandi sorrisi.

TROFEO ESORDIENTI FEMMINILE

CM CASTELNUOVO/NOVI/DERTHONA – CENTRO MINIBASKET ASTI 22-53

CENTRO MINIBASKET ASTI: Patitucci Giulia, Ferrero Chiara, Dezzani Veronica, Facchino Martina, Comito Vittoria, Gjecaj Lorena, Tangari Emma. Istr. Valpreda E./ Barbasio

Dopo le fatiche nel trofeo Esordienti maschile provinciale (Asti), primo confronto in quello Femminile della macroarea Alessandria/Asti, le giovanissime 2005/2006 di Asti, affrontano la squadra composta da bimbe dei centri minibasket di Castelnuovo Scrivia, Novi Ligure e Tortona. Grandissima prestazione per tutte, tutte hanno fatto canestro, e dimostrato un miglioramento impressionante. Al termine una meritata merenda, è la giusta ricompensa per le atlete