Cierre Montà Basket: nei campionati Csi vincono sia gli Juniores che la squadra Open

22 febbraio 2017 | 13:51
Share0
Cierre Montà Basket: nei campionati Csi vincono sia gli Juniores che la squadra Open

JUNIORES CSI Girone B TORINO

DON BOSCO RIVOLI – CIERRE MONTA’ BASKET 37-45 (8-10, 15-25, 31-41, 6-4)

Don Bosco: Doglioni 2, Rondoni, Descrovi 3, Evangelisti 4, Ghionda 9, Merlin, Siviero 15, Trumino 4, Virgallita. All. Beato Carlo

Montà: Vigna, Deltetto Lorenzo 19, Dutto, Petullà, Deltetto Luca 10, Biglia, Balla 2, Rubinetto 2, Meinardi 2, Virano 7. All. Cravero Pierantonio

Buona gara ma più impegnativa del previsto, la squadra di casa mette in campo una difesa a zona che crea alcuni problemi ad inizio partita. Il Don Bosco, infatti, riesce a portarsi in vantaggio, ma una tripla di Luca Deltetto e Balla da sotto ristabiliscono a metà del primo periodo le gerarchie in campo.

Dopo la fiammata iniziale la squadra di casa si ritrova ad inseguire, chiuso il primo periodo avanti di solo 2 punti il Montà disputa una seconda frazione molto intensa in difesa e riesce a realizzare canestri con continuità che scavano un divario importante, ma sopratutto determinante per il risultato finale.

Riparte molto bene dopo la pausa di metà gara la squadra di casa che approfitta di alcuni errori al tiro dei roerini riportandosi a sole 4 lunghezze di svantaggio riaprendo la partita, ma ci pensano i fratelli Deltetto e Virano a ristabilire le distanze nella seconda parte della terza frazione con 4 canestri dalla lunga distanza più 2 canestri da sotto in penetrazione riportando il punteggio sul più 10.

Non demordono i padroni di casa che nell’ultimo periodo ci provano ancora ma sono le difese ad avere la meglio, dopo 38 minuti di zona cambia difesa la squadra di casa ma non riesce a modificare l’inerzia della partita ormai saldamente in mano ai ragazzi di Montà.

Super il Capitano “Lorenzo Deltetto” (a sinistra nella foto con Simone Carrù) che mette a segno 19 punti personali ma sopratutto realizza canestri importanti nel terzo periodo e trascina la squadra con l’esempio, buona prova del fratello Luca “10 punti” sia in regia dettando i giusti tempi alla squadra quando attacca che in difesa dove concede veramente poco al suo avversario.

OPEN CSI Girone di ASTI

MONTA’ BASKET – TENERONI ASTI 59-45 (21-7, 10-16, 9-14, 19-8)

Montà: Casetta F., Varvello 10, Balla, Carrù 12, Novo 5, Meinardi 1, Casetta R. 2, Cagnazzo 3, Longo 15, Virano 8, Canato 3. All. Casetta Claudia

Teneroni: Giaggio 1, Aggio F., Aggio R., Iavarone 9, Locatelli 2, Giordanelli 1, Cerruti, Bologna P. 8, Bologna G. 15, Callegher 9. All. Zuccaro

Gara dai due volti ma sempre molto intensa e piacevole, parte molto bene il Montà che nel primo quarto pressa a tutto campo mettendo in difficoltà la costruzione del gioco da parte della squadra ospite, sono molti i palloni rubati dai roerini che permettono veloci contropiede in campo aperto, così la prima frazione si chiude con un ampio margine di vantaggio a favore dei padroni di casa.

Nel secondo periodo i Teneroni mettono in campo tutta la loro esperienza e senza mai forzare ricuciono parzialmente lo svantaggio, nel terzo periodo sono ancora gli ospiti ad imporsi ma sopratutto ad imporre il loro gioco ed il loro ritmo, i locali pressano con minore intensità permettendo a Bologna e compagni di portare sovente l’uomo in area costringendo la difesa del Montà a spendere falli che mandano il giocatore della squadra di Zuccaro in lunetta per i tiri liberi.

Inoltre la percentuale di realizzazione dei roerini si abbassa notevolmente perchè la difesa ospite si chiude molto bene sotto canestro costringendo i locali a tiri da fuori molto imprecisi e sovente forzati, anche il solo provare a recuperare palloni sul rimbalzo è stato praticamente impossibile contro giocatori come Cerruti, Callegher e Bologna Paolo che sovrastano i roerini sia fisicamente che per esperienza con l’applicazione di “tagliafuori” micidiali.

A pochi minuti dal termine della terza frazione i Teneroni riescono prima ad annullare tutto lo svantaggio portandosi sul 33 pari frutto di un parziale che dice 2 a 10 e poi con una tripla di papà Bologna a passare per la prima volta in vantaggio. Il trovarsi sotto nel punteggio ha dato una vera scossa ai locali che piazzano un parziale di sei punti consecutivi con Carrù e Longo che tagliano le gambe agli ospiti, il periodo si chiude con un libero di Giordanelli per gli ospiti e di Virano per i padroni di casa con il tabellone segnapunti che dice 40 a 37.

Il quarto ed ultimo periodo vede la squadra di casa riallungare con prepotenza grazie ad una difesa aggressiva che permette il recupero di palloni importanti e un attacco che trascinato anche dal pubblico sugli spalti riesce a finalizzare con velocità e precisione, sono ancora Carrù e Longo, quest’ultimo autore di sette punti consecutivi, che trasformano in canestri realizzati il lavoro della squadra.

Giocare su un campo più grande ed ampio di quello al quale sono abituati in casa ha evidenziato alcune difficoltà nel recupero per la squadra dei Teneroni ma bisogna fare i complimenti a tutti per come hanno disputato e gestito la gara mettendo sovente in difficoltà i ragazzi roeri, complimenti sono doverosi anche per la squadra del Montà che non ha l’esperienza degli ospiti ma ha l’entusiasmo e la voglia di giocare e correre fino all’ultimo secondo in ogni partita.

Bologna Giuseppe tra gli ospiti e Longo Enrico per Montà sono risultati i migliori realizzatori a pari merito con 15 punti personali.