Il Città di Asti a valanga sul Mediterranea, passo avanti verso la salvezza

4 febbraio 2017 | 20:08
Share0
Il Città di Asti a valanga sul Mediterranea, passo avanti verso la salvezza

La sfida valida per la diciottesima giornata, quinta di ritorno, del girone A di serie B giocata al PalaSanQuirico ha visto la vittoria degli astigiani per 9 a 1 sulla compagine sarda.

Partita mai in discussione con il primo tempo che si chiude sul 6 a 0 con Cannella che apre e chiude le marcature della prima frazione, in mezzo la tripletta di Santin e la rete di Sorce; nella ripresa continua il monologo del Città di Asti che vanno a segno con Lovisolo e ancora Santin, per lui poker, poi arriva la rete della bandiera degli ospiti, chiude ancora Cannella, autore di una tripletta.

Che fosse una partita da vincere era scontato, che si entrasse in campo con il coltello tra i denti anche, che ci fossero assenze pesanti e importanti pure, ma che alla fine guardando il tabellone si potesse vedere un punteggio così rotondo quello no. Nemmeno il più ottimista dei tifosi del Città di Asti, poteva prevedere un risultato così ampio. E il Mediterranea non è stato sparring partner semplice, ha combattuto con determinazione e nella ripresa ha cercato di mettere pressione alla squadra.

Ma la grinta che ha fatto mettere in campo ai suoi uomini Lotta è stata decisiva. La partita è stata preparata bene durante la settimana e così la squadra ha giocato in modo intelligente cercando fraseggi stretti e ripartenze fulminee. In una di queste, dopo appena tre minuti, Cannella ha bucato il portiere avversario con un tiro dei suoi. I sardi non reagiscono e così senza aumentare troppo il ritmo i ragazzi crescono di possesso, Santin coi piedi fa quello che vuole, un suo primo tiro va fuori di poco e poi il portiere su un secondo non trattiene e subisce la seconda segnatura.

Il Citta di Asti non molla, il Mediterranea non ci capisce nulla e su un altro tocco vellutato di Gabri la palla va nell’angolo basso. Appena otto minuti son passati ma la partita è già decisa, il tempo di un’ammonizione a costa per un’entrata al limite e poi ancora lui il brasiliano d’antan e sono quattro. Manca un eternità e Tropiano ricorda che Arrais e compagni sabato ne hanno quasi rimontati quattro. Ma con questo Santin oggi non c’è storia, apre magnificamente per Sorce che realizza un tiro imparabile. I padroni di casa sono perfetti e c’è ancora gloria per Cannella che chiude il tempo con un suntuoso 6 a 0 che non lascia dubbi.

Dopo l’esibizione delle ragazze dell’Alterego, sempre prodighe di zumba, si ritorna in campo con gli ospiti più cattivi agonisticamente, e non potrebbe essere diversamente, ma quando non c’è Tropiano con due tre interventi è il palo a salvare due volte la porta. Ma gli ospiti per fare questo pressing si caricano di falli e giungono presto al sesto che permette a Lovisolo di aumentare il suo score. Si allentano le marcature e ancora Santin fa centro. Entra Bounani e a lui tocca cogliere il pallone alle sue spalle per la rete della meritata bandiera sarda. Poi Cannella chiude, dopo che Costa fallisce un tiro libero. Il 9 a 1 è un punteggio pesante per questa sera la classifica recita salvezza raggiunta, ma il percorso per la fine della stagione è ancora lungo e tortuoso.

Città di Asti-Mediterranea 9–1 (6–0 pt)

Marcatori: pt 3’04 Cannella 6 22 Santin, 8′ 13 Santin 11’02 Santin 13′ 10 Sorce 18’20 Cannella; st 14′ Lovisolo 15′ 42 Santin 15′ 56 Arrais (M) 17′ 09 Cannella

Città di Asti Tropiano, Scano, Sorce, Frulio, Santin, Maschio, Lovisolo, Carè, Cannella, Costa, Bounani

Mediterranea Putzulu, Sanna, Tronci, Mietto, Correnti, Mura, Arrais, Marrocu, Pireddu, Locci, All. Pitzalis

Serie B Girone A

Risultati 18a Giornata

Mediterranea-Città di Asti 1-9
Domus Bresso-San Biagio Monza 7-3
Pavia-Bergamo 5-4
Real Cornaredo-Rhibo Fossano 5-6
Saints Pagnan-Futsal Monza 2-5
L 84-Città di Sestu 2-5
MyGlass CLD Carmagnola-Lecco 5-2

Classifica: Città di Sestu 41, MyGlass Carmagnola 39, L84 35, Saints Pagnano 32, Lecco, Real Cornaredo 31, Futsal Monza 29, Rhibo Fossano 28, Bergamo 19, Città di Asti, Domus Bresso 18, Pavia 17, Mediterranea 13, San Biagio Monza 9.