Il Città di Asti sfiora l’impresa ma si arrende nel finale in casa alla capolista Sestu

12 febbraio 2017 | 12:14
Share0
Il Città di Asti sfiora l’impresa ma si arrende nel finale in casa alla capolista Sestu

Si percepisce dal modo con cui si buttano verso la porta avversaria, pochi passaggi filtranti e molti fraseggi laterali. Si ha paura che persa una palla questa possa diventare mortifera per la propria difesa, così si spiega anche un’ammonizione per Maschio che trattiene Rocha, due punizioni dal limite provocano qualche patema d’animo alle coronarie dei tifosi astigiani, così come un contropiede di Maschio che Erbi neutralizza.

Poi all’improvviso azione velocissima di Santin finalizzata da Celentano con un tiro imparabile. Esplode la torcida biancoblu e il Città di Asti dimostra di crederci, aumenta il gioco, la velocità ma non la precisione. I falli sono contro Asti ma non manca la grinta, ma i sardi ci credono un paio di ripartenze e il capitano Araujo pareggia. La gara aumenta di ritmo e Rufine prende due ammonizioni, la seconda mette a un 1.38 dall’intervallo la ghiotta occasione per Maschio e compagni di tornare avanti ancora con lui Celentano a 46 secondi dalla sirena.

C’è fiducia, la stessa che spinge il Città di Asti a cercare con insistenza la terza rete. Renato, Santin, Cannella e Celentano provano più volte, nel momento migliore dei padroni di casa ancora lui Araujo e impatta dopo cinque minuti. C’è delusione ma il problema grosso è Cannella che sentendo tirare un muscolo va precauzionalmente in panchina. Una rotazione in meno per Lotta, la gara aumenta di intensità fioccano i cartellini, Celentano Rocha e Nurchi che blocca uno scatenato Santin che si involava a rete.

Si arriva così al convulso finale a un minuto dal termine Celentano manca il bersaglio di pochissimo, non cosi Ruggiu che uccella l’incolpevole Tropiano a pochi secondi dalla fine. Crolla il mondo per i padroni di casa superati sul filo di lana. Grande festa in casa sarda, la sconfitta del Carmagnola a Monza li fa volare sul più cinque, una seria ipoteca per la vittoria finale del girone.
Per gli astigiani gli applausi ma questi purtroppo non fanno classifica, ora bisogna andarsi a riprendere quello che è stato tolto fin dalla prossima.

Città di Asti vs Città di Sestu 2–3 (pt 2-1)

Città di Asti Tropiano, Scano, Lovisolo, Banzato, Celentano, Santin, Maschio, Renato , Troia, Cannella, Carè, Buonani. All. Lotta

Città di Sestu: Erbi, Cau, Varruggiu, Nurchi, Pereira Rocha, Santos Araujo, Setzu, Rufine, Fois Ruggiu. All. Monsignori

Serie B Girone A

Risultati 19a Giornata

Futsal Monza-L 84 4-2
Lecco-Saints Pagnano 7-6
Mediterranea-Real Cornaredo 3-2
Rhibo Fossano-Pavia 2-1
Bergamo-Domus Bresso 3-5
Città di Asti-Città di Sestu 2-3
San Biagio Monza-MyGlass CLD Carmagnola 4-2

Classifica: Città di Sestu 44, MyGlass Carmagnola 39, L84 35, Lecco 34, Saints Pagnano, Futsal Monza 32, Real Cornaredo, Rhibo Fossano 31, Domus Bresso 21, Bergamo 19, Città di Asti 18, Pavia 17, Mediterranea 16, San Biagio Monza 12.