Il San Domenico non si ferma più: sesta vittoria consecutiva e primo posto solitario

20 febbraio 2017 | 12:13
Share0
Il San Domenico non si ferma più: sesta vittoria consecutiva e primo posto solitario

La squadra astigiana ha superato l’insidioso ostacolo della sfida casalinga contro la Santostefanese cogliendo la sesta vittoria consecutiva, ma soprattutto ha nuovamente staccato il Lucento al primo posto in classifica e staccato l’Asti, sconfitto in casa dal Barcanova. Il tutto con una partita in meno, quella di domenica scorsa contro l’Arquatese, che verrà recuperata mercoledì sera, 22 febbraio; in caso di vittoria degli astigiani si potrebbe parlare di fuga.

Riviviamo le emozioni della gara di ieri nel racconto dell’ufficio stampa del San Domenico.

“La nebbia minacciosa ti guida verso il campo di Rocchetta Tanaro, il cielo uggioso non promette nulla di buono, si torna a giocare dopo un turno forzato di stop che ha lasciato comunque il Sandomenico in testa alla classifica. L’avversario di turno è quella Santostefanese che dopo aver perso in Coppa Italia aveva purgato all’ultimo minuto i ragazzi di Raimondi un girone fa, ma quello era un altro Sando, più contratto e con qualche problema.

Oggi si veleggia con cinque vittorie consecutive e il gioco è più veloce. Prima della partita capitan Manno sprona i suoi compagni a essere attenti e rapaci. Messaggio recepito nei primi minuti con i gialloverdi che vanno veloci e pressano in modo cattivo e convinto. Ma alla prima occasione Petrov prende palla su un rimpallo e spiazza Blini. Doccia gelata che rischia di essere di estremo ghiaccio cinque minuti dopo quando la Santostefanese spreca un contropiede tre contro uno, ma qui il merito è dell’estremo portiere del Sando.

Ci vogliono dieci minuti prima che Ligotti e compagni prendano le redini del gioco ed è un invito di Modini proprio per il Ligo ad aprire la difesa della squadra ospite, il diagonale è un apostrofo giallo che si deposita docilmente in rete. Il Sando ci crede e gioca di rimessa, Modini ancora lui viene atterrato in area. Sasso porta la squadra in vantaggio. Partita recuperata c’è ancora tempo per un paio di interventi decisi del portiere ospite.

Il thè caldo non placa la sete di Modini che dopo un giro di lancette dell’orologio nella ripresa mette a sedere tutta la difesa e insacca, il giusto premio per una partita da protagonista. I restanti 50 minuti sono un florilegio di attacchi e contrattacchi. Bravo Blini a bloccare le conclusioni ospiti e quando non ci arriva lui ci pensa la traversa. Il triplice fischio premia il Sando con il primo posto solitario e il rientro di Schiavone pedina utile per questo finale di campionato.
Non c’è tempo per rifiatare tra 72 ore i tacchetti devono essere oliati per una difficile trasferta ad Arquata

Sandomenico-Santostefanese 3–1 (2-1 pt)

Marcatori: 9′ Petrov (S), 26′ Ligotti (SD), 38′ Sasso (SD), 46′ Modini (SD)

Sandomenico: Blini, Vaqary, Pia Manno, Mannai, Rea, Tigani (Busco) Azzalin (Schiavone) Ligotti, Modini (Di Santo) Sasso. A disposizione Rovera, Testolina, Redi, Camara

Santostefanese: Amati, Marchisio, Giudice, Roveta (Lagrasta), Garazzino, Nosenzo, Neda, Novara (Conti), Petrov, Dispenza, Marchisio F. (Formica) A disposizione Bodrito, Becolli, Labate