In Piemonte si parte con i centri di avviamento ludico-sportivi di tamburello

10 febbraio 2017 | 10:29
Share0
In Piemonte si parte con i centri di avviamento ludico-sportivi di tamburello

Il progetto si pone l’obiettivo di far conoscere agli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado le discipline sportive regolamentate e gestite dagli Organismi Sportivi riconosciuti dal Coni, attraverso una formazione strutturata e metodologicamente corretta.

L’attività verrà coordinata e monitorata da supervisori del CONI – Comitato Regionale Piemonte, in stretta sinergia con i referenti dell’attività motoria delle Istituzioni Scolastiche che hanno aderito al progetto e sarà condotto dai tecnici abilitati e qualificati presso la Federazione delle società coinvolte.

Gli Istituti Comprensivi che hanno fatto richiesta sono quello di Villafranca d’Asti, “Cornelio de Simoni” di Gavi, S.M.S. “R. Sacchetti” di Montechiaro, di Cerrina, di Castell’Alfero, di Costigliole d’Asti e Boglietto, la scuola Primaria Paritaria Alexandria di Alessandria e di Tonco, l’Istituto Scolastico “Rita Levi Montalcini” di Moncalvo e Montemagno, la scuola primaria “Sandro Pertini di Ovada e la “Giuseppe Parini” di Portacomaro. Il totale delle classi coinvolte quest’anno saranno 92 per un totale di 1150 alunni.

Questa attività nelle scuole Piemontesi è iniziata l’anno scorso, con il progetto “Il tamburello va a scuola”, grazie ad un protocollo siglato con il provveditorato agli studi di Asti e Alessandria, che ha dato risultati soddisfacenti, coinvolgendo circa 1300 alu