La Pallavolo Valle Belbo si arrende lottando alla seconda forza del campionato, il Lingotto Torino

6 febbraio 2017 | 07:07
Share0
La Pallavolo Valle Belbo si arrende lottando alla seconda forza del campionato, il Lingotto Torino

La seconda giornata del girone di ritorno metteva in programma la sfida al vertice tra le padrone di casa gialloblu e la seconda in classifica Lingotto Torino, che all’andata aveva inflitto alla PVB la prima sconfitta della stagione in serie C e nuovamente lo squadrone torinese si è imposto sulle canellesi, che però hanno il grosso rammarico di non essere arrivate a questo appuntamento con l’organico al meglio e di non aver potuto combattere ad armi pari contro le forti avversarie.

Infatti, la PVB ha dovuto praticamente fare praticamente a meno della propria leader Cristina Vinciarelli, ancora fortemente menomata dal dolore al ginocchio, dopo l’infortunio di una settimana fa a Novi, che si è fortunatamente rivelato essere molto meno grave di quanto era apparso in un primo momento, ma che ha comunque fortemente limitato il rendimento della giocatrice umbra, che infatti è stata impiegata solo per pochi scambi di gioco. Nonostante ciò, le ragazze di Arduino hanno giocato per 2 set alla pari con le quotate rivali e questo acuisce il rimpianto delle canellesi, perché con l’organico al completo l’esito avrebbe potuto essere decisamente diverso.

Nel primo set, il divario tra Lingotto e Canelli è apparso molto ampio e le ragazze gialloblu non hanno saputo opporre resistenza, arrivando ben presto allo 0-1 per le ospiti (14-25) .

Ben diverso l’andamento delle due altre frazioni, decisamente molto equilibrate e combattute punto a punto, con Canelli spesso a comandare il gioco e a controbattere agli attacchi torinesi con grinta e forza. Le due squadre hanno offerto un bellissimo spettacolo, combattuto e con lunghi scambi di alto livello. La squadra di casa tentava di staccare le rivali, ma, nei punti decisivi dei finali di entrambi i set, commetteva alcune ingenuità, decisive per indirizzare i set e la vittoria finale dalla parte di Lingotto per 24-26 e 22-25.

Tra le prestazioni individuali, si segnalano le “solite” ottime prove da Dal Maso e Sacco, ben supportate da Ghignone, ma bene anche Guidobono, impiegata sia al posto di Vinciarelli, che come centrale nel 3° set.

La sconfitta costa alla Pallavolo Valle Belbo il 4° posto, perché il Rivarolo ha battuto Cuneo per 3-0 e ha quindi staccato Canelli di 2 punti, mentre Novi allunga di 4 punti, passando con difficoltà sul campo di Novara.

Il prossimo turno vedrà la PVB in visita al Barge, ultimo e staccatissimo, mentre ci sarà lo scontro tra Novi e Caselle, e Rivarolo va a Novara.

PVB CIME CAREDDU PAMPIRIO & PARTNER – LINGOTTO VOLLEY 0-3 (14-25 / 24-26 / 22-25) 

1-GHIGNONE (11 punti) 2-GUIDOBONO (6 pt) 3-VILLARE (cap -) 5-VINCIARELLI (2 pt) 7-MECCA 10-GALLESIO 11-RIBALDONE 12-DAL MASO (18 pt) 14- BOARIN (2 pt) 15-PALUMBO 17-MARTIRE (L2) 18-SACCO (L1) 19-BUSSOLINO 20-MARENGO (1 pt). ALL. ARDUINO