La squadra maschile del Monale è Campione d’Italia indoor 2017

13 febbraio 2017 | 08:40
Share0
La squadra maschile del Monale è Campione d’Italia indoor 2017

Valeggio sul Mincio ha ospitato nel fine settimana le finali della serie A indoor maschile che hanno visto la squadra astigiana imporsi contro tutte e tre le sue avversarie (Monale-Firenze 13-4, Monale-Ragusa 13-9, Monale-Noarna 13-11); questa la formazione del Monale campione d’Italia Indoor 2017: Samuel Valle, Davide Gozzelino, Luca Marchidan, Riccardo Bonando, Vittorio Fracchia, DT De Vincenzi Alessandra, dirigente accompagnatore Roberto Gino.

Dopo la vittoria facile sul giovane Firenze, per il Monale ha affrontato la partita più insidiosa contro i ragusani dove, dopo essere stato avanti per 9-0, è subentrato un po’ di rilassamento che ha permesso agli avversari di avvicinarsi, ma il vantaggio accumulato ha permesso di far proprio l’incontro.

La partita decisiva è stata quella contro il Noarna, con gli astigiani che partono bene (3-0), poi mantengono sempre un minimo vantaggio (5-4, 7-5, 9-8) sino a quando vengono raggiunti sul 9-9. Ancora parità sull’11-11, poi lo strappo decisivo con la conquista degli ultimi due giochi con l’ultimo 15 realizzato grazie ad un errore degli avversari su palla difficile del capitano Samuel Valle.

“Questa squadra, lo sapete, è nata 3 anni fa con la volontà da parte mia di dare la possibilità ai giocatori dell’open di promuovere e giocare l’indoor che così tanto ci aveva emozionato durante la prima edizione del Campionato del Mondo. – racconta Alessandra De Vincenzi- Abbiamo iniziato in punta di piedi, in una disciplina di cui sapevamo poco o nulla, solo qualche esperienza giovanile.

In tre anni abbiamo capito, grazie all’esperienza maturata sul campo, come strutturare il nostro gioco tatticamente e tecnicamente. I ragazzi si sono impegnati tanto, sono cresciuti tanto, nel gioco ma sopratutto mentalmente. L’anno scorso con l’innesto di Luca Marchidan e l’arrivo di Vittorio Fracchia la squadra si è ulteriormente cementata. L’esperienza della Coppa Europa è stata anch’essa un grande insegnamento a livello psicologico e di approccio alle gare. – prosegue Alessandra che poi chiude con i ringraziamenti – Ringrazio la società del Monale e ringrazio i ragazzi perchè se siamo riusciti a portare avanti questo progetto è stato unicamente per la grande passione che anima tutta la squadra.”