Pronto il nuovo campo sintetico a San Damiano d’Asti, previsti campo da beach e pista d’atletica

15 febbraio 2017 | 08:44
Share0
Pronto il nuovo campo sintetico a San Damiano d’Asti, previsti campo da beach e pista d’atletica

A dare la notizia sono gli assessori allo sport, Silvia Benotti e Giorgio Gilardetti, e il sindaco Mauro Caliendo. Sebbene i ragazzi delle società sportive di calcio abbiano già iniziato gli allenamenti lunedì 6 febbraio, il progetto di ristrutturazione sarà ben più ampio. Infatti, oltre al campo da calcio, saranno previsti un campo da beach volley e un rettilineo di 60 metri per l’atletica.

“Il vecchio campo da calcio” spiega il sindaco Caliendo, “necessitava di essere ristrutturato, ma non potevamo limitarci al solo rifacimento del manto erboso poichè l’area in cui è situato non è più adatta al mantenimento dell’erba naturale, viste l’umidità e la presenza di acqua permanente nel sottosuolo”.

“Inoltre” prosegue il primo cittadino, “la scuola media aveva manifestato il desiderio di avere spazi rinnovati per migliorare l’offerta di attività motoria da fornire ai ragazzi, così l’Amministrazione comunale ha iniziato il lungo iter per accedere a contributi che hanno permesso la messa a nuovo. Attraverso l’aiuto dell’Istituto per il Credito Sportivo infatti siamo riusciti a ottenere un contributo in conto interessi e ad accendere un mutuo per l’intero importo di 400 mila euro”.

A spiegare gli sviluppi della gara d’appalto bandita a maggio 2016 per l’affidamento dei lavori è il vice sindaco, e assessore allo sport, Giorgio Gilardetti, che evidenzia:”Con il ribasso d’asta ottenuto dalla ditta che si è aggiudicata i lavori siamo riusciti ad attivare la procedura per l’omologazione alla Lega nazionale dilettanti, e si tratta di un’operazione costosa, ma in questo modo il nostro Comune può vantarsi di avere due campi sportivi omologati per le partite di calcio fino alla Prima categoria che andranno ad arricchire uno dei complessi sportivi tra i più importanti su tutto il territorio provinciale”.

Ma il Comune di San Damiano d’Asti non è certo nuovo agli investimenti in ambito sportivo. In questi ultimi due anni infatti è stato realizzato il campo da tennis in sintetico, si è intervenuto sul manto erboso del campo “Norino Fausone” e sono stati rifatti gli spogliatoi della palestra della scuola media “Alfieri”.

“Crediamo molto nella forza aggregativa delle realtà sportive presenti che coinvolgono quotidianamente gran parte delle famiglie residenti a San Damiano” illustra Silvia Benotti, assessore allo sport. “Questa è una comunità che si impegna a educare i propri giovani e credo che i sandamianesi possano dirsi soddisfatti di aver investito in queste nuove strutture pronte ad accogliere grandi e piccoli atleti”.