Under 21: l’Asti non va oltre il pari con il CLD Carmagnola, bene Avis Isola, crisi per il Città di Asti

2 febbraio 2017 | 09:34
Share0
Under 21: l’Asti non va oltre il pari con il CLD Carmagnola, bene Avis Isola, crisi per il Città di Asti

Una giornata che riservato risultati contrastanti per quel che riguarda le formazioni astigiane, con l’Asti che impatta sul campo del CLD Carmagnola, l’Avis Isola che continua a vincere e incamera altri punti preziosissimi per il discorso playoff, mentre per il Città di Asti giunge un’altra sconfitta, stavolta clamorosa perdendo sul parquet dell’ultima in classifica, Val D’Lans, acuendo sempre più la sua crisi e la sua difficile e complicata situazione in classifica.

Un torneo che, a questo punto della stagione, vede la L84 che appare sempre più lanciata e non si nasconde più, continuando di fatto a dominare la testa della classifica, dove mantiene un’interessante vantaggio di 5 punti sull’Aosta oltre che dagli Orange.

Procediamo però con ordine, dando precedenza come giusto che sia alle formazioni astigiane: i giovani nero-arancio guidati da Hernan Patané, reduci dalla bella vittoria condita di tante reti conquistata sul parquet della Rhibo Fossano, in un successo ch’era valso il 2° posto solitario, sono costretti stavolta a un mezzo stop pareggiando al Palasanquirico contro la CLD Carmagnola per 5-5: non bastano agli Orange la doppietta di Fazio, le reti di Meyer, Catalano e un’autorete per avere la meglio delle “vespe” giallo-nere, trascinate da uno scatenato Lisa che per tre volte è riuscito a battere Zanchetta, oltre ai gol siglati da Saldì e Maccagno che consentono ai torinesi di strappare un punto prezioso che li permette di conquistare il quarto risultato utile di fila mentre gli Orange, fermati da questo pareggio, c’è l’aggancio in classifica da parte dell’Aosta, che vincendo la raggiunge a pari merito in seconda posizione.

Prosegue il buon momento per l’Avis Isola, che centra la terza vittoria consecutiva superando in casa il Savigliano con il punteggio conclusivo di 7-2, dando seguito alla bella prova mostrata nel derby di categoria con il Città di Asti della settimana precedente, e la classifica per i ragazzi del dt Sergio Tabbia, sorride notevolmente, avanzando al 7° posto. Le doppiette per Di Marco e Calvo incantano i gialloblù “isolotti”, con Pulina, Di Venanzio e Astra che completano il quadro delle marcature contro un avversario come quello cuneese, apparso ben poca cosa rispetto ai buoni risultati conseguiti nei turni precedenti. Tre punti vitali per gli “isolotti” comunque, che la mantengono pienamente in corsa per un piazzamento importante nei play-off.

Notte fonda ancora una volta invece per un Città di Asti piombato in una crisi che sembra ormai non conoscere fine: è uno di quei scivoloni pesanti, quello che la squadra biancorossa guidata da Antonio Celentano va a subire, perdendo clamorosamente contro il fanalino di coda del campionato, Val D’Lans, che rifila ben nove reti agli astigiani, con la tripletta di Bertetto e le doppiette per Cirillo e Cesarano che condannano Sorce e compagni a una mestissima sconfitta.

Questo dunque quanto è successo per quanto concerne le squadre astigiane. Il resto di questa quindicesima giornata, vede come avevamo anticipato la L84 mantenere stabilmente il comando del campionato e allungare in classifica sulle dirette inseguitrici: vittima di turno stavolta è la Top Five, travolta nel derby torinese con un tennistico 6-1 dall’inarrestabile giovane e promettente truppa nero-verde della squadra di Volpiano. E’ ancora il bomber fatto in casa Cerbone, autore di una tripletta, il protagonista indiscusso anche di questa partita poi Piano, Lochiatto e Torazza completano l’opera mentre per gli ospiti, gol della bandiera siglato da Forino.

Come detto cinque i punti di margine che i nero-verdi hanno nei confronti dell’Asti e dell’Aosta, che è tornato alla vittoria anche se è stata più sofferta del dovuto, prevalendo per 5-4 in una gara tiratissima e molto sofferta: una tripletta per l’esordiente Alves, e le reti di Di Maio e Mazzi riportano un po’ di tranquillità all’ambiente valdostano, che poteva rischiare un’altra beffa dopo quella del turno precedente avuta sul parquet della Top Five, dove aveva perduto nel finale di gara per 5 a 4. Completa il quadro dei risultati di giornata il successo de I Bassotti, che in casa superano 4-1 l’Olympic, con il trio Giacometto-Roella-Tufano ancora sugli scudi che trascina i druentini a incamerare altri tre importantissimi punti per la corsa agli spareggi post-season.

Dando uno sguardo a quel che ci riserverà la prossima giornata (16.ma giornata), domenica 5 febbraio, sarà un turno che vedrà le prime tre della classe tutte impegnate in trasferta, con l’Asti in particolare atteso dall’agevole impegno sul campo della “nuova” ultima in classifica Olympic, mentre la capolista L84 sarà di scena al Palasanquirico affrontando un Città di Asti in crisi e potrebbe virtualmente già chiudere i conti sul discorso primato. L’Avis Isola, cercherà dal canto suo la quarta vittoria consecutiva sul difficile campo della Top Five, in un bell’incrocio diretto che mette punti in palio preziosi per il discorso play-off. L’Aosta fuori casa sarà impegnato a Savigliano, mentre a chiudere il programma di questo turno, saranno le seguenti sfide CLD Carmagnola-Val D’Lans e Rhibo Fossano-I Bassotti per una giornata che potrebbe emettere già alcune prime importanti sentenze.

Campionato nazionale Under 21 – Girone A

Risultati quindicesima giornata (quarta di ritorno)

Aosta-Rhibo Fossano 5-4

Avis Isola-Savigliano 7-2

L84-Top Five 6-1

I Bassotti-Olympic C5 4-1

Orange Asti-MyGlass Carmagnola 5-5

Val D’Lans-Città di Asti 7-3

Classifica: L84 42; Aosta e Asti Orange 37 punti; Top Five 28; MyGlass CLD Carmagnola 27; I Bassotti 24; Avis Isola 21; Savigliano 15; Rhibo Fossano 10; Val D’Lans e Città di Asti 9; Olympic C5 7.

Neil Palladino