Al via i campionati open di Serie A e B maschili, due le astigiane nel torneo cadetto

17 marzo 2017 | 15:15
Share0
Al via i campionati open di Serie A e B maschili, due le astigiane nel torneo cadetto

Dodici le squadre al via con il Castellaro, detentore del titolo e mattatore della scorsa stagione, dove ha conquistato anche Coppa Italia e Supercoppa nel lungo testa a testa con il Cavaion – sua la Coppa Europa – chiamato a difendere lo scudetto dall’assalto delle concorrenti, con proprio i veronesi a guidare su tutte.

A contendersi il massimo traguardo ci saranno le cinque mantovane Castellaro, Cavrianese, Guidizzolo, Medole e Solferino, l’alessandrina Cremolino, le veronesi Cavaion, Sommacampagna e la neopromossa Bardolino, le trentine Sabbionara e l’altra neopromossa Mezzolombardo e a chiudere il ripescato Ciserano di Bergamo.

Ventidue le giornate in calendario, con quattro incontri per ogni squadra in notturna nei mesi di giugno e luglio e confermato il campionato a girone unico con scudetto conquistato dalla prima squadra classificata al termine del girone di ritorno. Retrocessione diretta delle ultime due.

Confermata la settimana di Ferragosto la Coppa Italia, ma con nuova formula che vedrà ai nastri di partenza tutte le squadre iscritte, con le prime tre squadre classificate alla fine del girone di andata che saranno le teste di serie dei tre gironi (A-B-C) di qualificazione, previsti nel mese di luglio, alle quali verranno abbinate per sorteggio le classificate dalla quarta alla sesta, dalla settima alla nona e dalla decima alla dodicesima. Le prime due squadre classificate di ogni girone accederanno alla fase finale.

Esordio casalingo per i campioni d’Italia in carica del Castellaro che riceveranno la visita del Sommacampagna, in casa anche i campioni d’Europa in carica del Cavaion opposti alla neopromossa Mezzolombardo. Partirà davanti al pubblico amico anche il Solferino, terzo nel 2016, che riceverà da favorito la visita del ripescato Ciserano. Giocherà in casa anche il Sabbionara, quarta forza lo scorso anno, che ospiterà l’altra neopromossa Bardolino, equilibrato si preannuncia Cremolino-Cavrianese, con gli alessandrini che hanno promosso titolare Daniele Ferrero al posto di Federico Pavia, approdato al Guidizzolo, con il ritorno di Paolo Baggio nel ruolo di sesto uomo. Dovrebbe filare via sui binari dell’equilibrio anche il derby mantovano Medole-Guidizzolo.

A girone unico anche il Campionato di B, che vedrà al via 14 squadre con partite di andata e ritorno: il via delle gare sempre domenica 19 marzo, con promozione in serie A per le prime due squadre classificate alla fine del girone di ritorno e retrocessione in serie C per le ultime due.

Al via le trentine Besenello, Nave San Rocco, Noarna, Segno e Tuenno, le mantovane Castiglione, Ceresara, Cereta (ripescato) e Malavicina, le astigiane Castell’Alfero e Cinaglio, la trevigiana Fontigo e le due neopromosse bergamasche Arcene e Castelli Calepio.

A Ferragosto anche la Coppa Italia della serie cadetta, che vedrà una fase di qualificazione tra fine giugno e inizio luglio, con le prime otto squadre classificate alla fine del girone di andata che disputeranno, con partite di andata e ritorno, i quarti di finale con accoppiamenti 1-8, 2-7, 3-6, 4-5, con primo incontro in casa della squadra peggio classificata. Le quattro vincenti la settimana di Ferragosto si affronteranno poi nelle semifinali e finali.

Esordio in casa per il Castiglione, retrocesso lo scorso anno, ma pronto ad un campionato di vertice per il ritorno in serie A, che riceverà da favorito il Fontigo. Subito derby bergamasco tra le neopromosse Arcene e Castelli Calepio, chiamate a confermare quanto di buono già fatto in serie C, con i primi che forti di una formazione di provata esperienza, proveranno ad inserirsi a ridosso del gruppo di testa.

Il rinnovato Cinaglio, che lo scorso anno sfiorò la promozione al termine di un lungo testa a testa con il Bardolino, riceverà la visita del ripescato Cereta. Due i derby trentini in programma: Noarna-Segno, con i padroni di casa che punteranno sul giovane Alessandro Merighi, fratello di Federico e Gabriele, per un campionato di alto livello e gli ospiti che mirano a confermare il buon scorso campionato; e Nave San Rocco-Besenello, con gli ospiti che sulla carta sembrano avere qualcosa in più rispetto al team di casa, visto l’inserimento di Diego Eccher lo scorso anno in serie A a Ciserano.

Interessante Ceresara-Tuenno, con i padroni di casa che hanno visto l’arrivo da Noarna della coppia Cimonetti-Zampini e puntano alle zone alte della graduatoria e gli ospiti che con l’arrivo di Quinto Leonardi in panchina proveranno a fare il salto di qualità dopo un buon 2016. A chiudere la giornata Malavicina-Castell’Alfero, due squadre giovani, da seguire nel corso di questa stagione.

Il programma
domenica 19 marzo ore 15

Serie A
Prima giornata

Castellaro-Sommacampagna,
Cavaion-Mezzolombardo,
Solferino-Ciserano,
Sabbionara-Bardolino,
Cremolino-Cavrianese,
Medole-Guidizzolo.

Serie B
Prima giornata

Castiglione-Fontigo
Cinaglio-Cereta
Noarna-Segno
Nave San Rocco-Besenello
Malavicina-Castell’Alfero
Ceresara-Tuenno
Arcene-Castelli Calepio.