Basket CSI: gli Juniores della Cierre Montà Basket iniziano bene il girone finale

22 marzo 2017 | 12:18
Share0
Basket CSI: gli Juniores della Cierre Montà Basket iniziano bene il girone finale

JUNIORES CSI Girone Finale

CIERRE MONTA’ BASKET – LABOR TORINO 48-37 (14-3, 15-12, 10-14, 9-8)

Montà: Carrù 8, Deltetto Lorenzo 6, Petullà 2, Deltetto Luca 10, Biglia, Balla 2, Aloi, Rubinetto, Meinardi 2, Virano 18. All. Cravero Pierantonio

Labor Torino: Foglino, Munafò 4, Gonella 2, Bonsangue 1, Pennica 4, Di Tommaso 2, Martini 2, Parodi, Giannone 16, Viglione 4, Galante 2. All. Paciolla Andrea, V.all. Crisanti Simone

Dopo i timori iniziali nel trovarsi di fronte a giocatori fisicamente più grossi e oltre tutto schierati a zona, il Montà mette in campo una difesa press a tutto campo che annichilisce gli avversari costringendoli a perdere palloni nella fase di impostazione delle azioni di attacco, anzi sono i roerini che si muovono molto bene in anticipo sull’avversario ed intercettano e recuperano palloni.

Ne consegue che sovente riescono a battere in velocità l’avversario diretto senza dare tempo ai loro lunghi di rientrare e prendere posizione in area a difesa del canestro, anche sotto il proprio ferro sono molti i palloni che i ragazzi del Montà riescono a sporcare non concedendo ai loro lunghi di ricevere facile.

Scaturisce così un primo periodo chiaramente a favore dei padroni di casa, nella seconda e terza frazione di gioco le due squadre praticamente si equivalgono con i padroni di casa che prima incrementano i vantaggio e poi nel terzo quarto concedono un leggero vantaggio in termine di punti messi a segno agli ospiti, ma il margine di 10 punti prima dell’ultimo quarto è da ritenere ancora considerevole.

Le due squadre aumentano la pressione in difesa e seppure la palla si muova a ritmi più lenti sono ancora i ragazzi del Montà che amministrano con saggezza il vantaggio e ogni qualvolta gli ospiti mettono a segno punti rispondono con una buona rotazione di palla e senza farsi prendere dalla tentazione di concludere in fretta a canestro costruiscono buone azioni che permettono di rintuzzare prontamente le azioni degli avversari.

Una gara ben giocata ma sopratutto molto ben gestita contro un avversario che ha fatto della maggior fisicità un punto di forza ma che i roerini hanno saputo annullare sopratutto sotto il ferro con buoni raddoppi che non hanno permesso ricezioni e tiri facili costringendo sovente i loro lunghi a scarichi fuori o tiri forzati e fuori equilibrio.

Buona prova di squadra con tutti i protagonisti che hanno disputato una gara non facile e molto intensa ma sopratutto hanno difeso ed attaccato in maniera egregia e l’attenzione e la concentrazione è rimasta sempre alta durante tutto l’incontro, nessuno ha forzato nei momenti di maggior pressione e anche quando i Torinesi sono passati ad una difesa a uomo la ricerca della soluzione ottimale nelle varie situazioni di gioco ha portato a questo meritato risultato.

Virano con 18 punti il miglior finalizzatore per Montà e Giannone con 16 punti è stato il migliore tra i ragazzi del Labor.

Complimenti anche al playmaker roerino Luca Deltetto per l’ennesima ottima gara disputata con oltre 38 minuti in campo a dirigere il gioco della squadra, ottime prestazioni che gli sono valse per ottenere la terza convocazione di questa stagione nella Selezione Nazionali Giovanili del Centro Tecnico Federale che si terrà il prossimo 26 marzo a Serravalle Scrivia per gli atleti delle annate 2000/2001/2002.