Basket Femminile: la Rasero Teloni Sba torna al successo sfatando il tabù del Pala San Silvestro di Chieri

28 marzo 2017 | 14:15
Share0
Basket Femminile: la Rasero Teloni Sba torna al successo sfatando il tabù del Pala San Silvestro di Chieri

PROMOZIONE FEMMINILE

MY GLASS CHIERI-RASERO TELONI SBA 42-51 (18-14; 23 -28; 37- 38)

Tabellino: Valpreda M. 16, Trinchero 4, Barbasio 8, Lovisolo 18, Valpreda E. 5, Tamborrino, Marotto, Maccagno, Ravizza. Allenatore Miceli, vice Crisci.

Dopo le tre sconfitte della stagione passata le ragazze della Rasero SBA vincono e convincono nella trasferta playoff di Chieri.

Giunte al PalaSanSilvestro con solo 9 elementi, Valpreda e compagne sono comunque cariche e pronte a riprendersi dopo le ultime quattro sconfitte consecutive, un pronto riscatto. L’inizio di partita, tuttavia, è tutto di marca chierese; in un amen le padrone di casa sono avanti di dieci punti.

Il parziale di 14-4 è pesante e pare di dover assistere ad una nuova debacle. La differenza di centimetri è abissale, in una rotazione di marcatura Trinchero si ritrova al centro della difesa a difendere sul centro Viano, concedendole un’abbondante spanna in altezza. Ma questo è probabilmente il fluido che fa cambiare l’andamento dell’incontro.

Le astigiane scatenano, finalmente, quella grinta repressa da troppo tempo. La difesa diventa asfissiante, l’attacco gioca in velocità e a difesa schierata le iniziative individuali mettono in seria difficoltà le chieresi. La Rasero Teloni recupera, riaggancia e a metà del secondo quarto sorpassa. In piena trans agonistica le astigiane sembrano incontenibili, tanto da lasciare alle torinesi, in tutto il quarto, solo 2 occasioni per andare a canestro. Prima dell’intervallo, con la SBA ormai avanti, arriva un’altra tegola sulla già lunga lista presente nell’infermeria della squadra. Barbasio, in un’azione in contropiede, si infortuna e deve abbandonare la gara.

Alla ripresa la SBA sembra tenere il ritmo, ma dopo il massimo vantaggio di +9, Chieri piano-piano rientra e riaggancia le astigiane.
Il quarto finale è nuovamente di marca Rasero, le cinque atlete in campo, che si alternano nelle sostituzioni,
danno il massimo ed il divario si amplia nuovamente. Gli ultimi minuti sono di controllo, ma nuovamente la difesa astigiana non permette alle padrone di casa di tentare l’assalto finale, una muraglia che non lascia spazi.

Grande prova del collettivo SBA, si è vista una bella partita, tanto agonismo e velocità. Buon segno per i prossimi appuntamenti. Domenica, al Palagerbi, arriverà una squadra di grande esperienza. La scuola Rivalta-Pasta è da anni ai vertici
del basket femminile piemontese e sicuramente sarà un avversario ostico. A tutti i tifosi l’appuntamento alle ore 20 del 2 aprile, la Rasero Teloni affronterà l’Atlavir Rivalta per mantenersi agganciata al treno delle inseguitrici.