Cierre Montà Basket: nel girone finale CSI ko per gli Juniores; bene gli allievi in Oratorio Cup

30 marzo 2017 | 14:15
Share0
Cierre Montà Basket: nel girone finale CSI ko per gli Juniores; bene gli allievi in Oratorio Cup

JUNIORES CSI Girone Finale

AUX. VALDOCCO TORINO – CIERRE MONTA’ BASKET 72-48 (21-11, 18-5, 12-16, 21-16)

Valdocco: Fresi 2, Dela Pena 2, Padoan 2, Chen 4, Giudici 8, Campisi, Karroui 18, D’Agostino 2, Ungureanu 17, Goundafi 9, Zorzi, Mutu 8. All. Di Donato Cristian V.All. Cellie Davide

Montà: Carrù 7, Deltetto Lorenzo 10, Petullà 3, Deltetto Luca 9, Balla 2, Rubinetto, Meinardi 3, Virano 14. All. Cravero Pierantonio

Partita molto strana per i ragazzi roerini che si ritrovano a giocare su un campo molto piccolo e con scarsa illuminazione, ne consegue che lo sviluppo del gioco diventa molto complicato per mancanza di spazio, ne approfitta da subito la squadra di casa che si porta in vantaggio, il ritmo della gara rimane alto ma i troppi errori in fase di impostazione e le difficoltà a portare uomini liberi al tiro da sotto crea un divario importante nel punteggio.

A metà gara il Valdocco ha più che doppiato il Montà scavando un solco profondo da recuperare, nella terza frazione migliora la percentuale nelle conclusioni dalla lunga distanza degli ospiti e con una difesa un poco più aggressiva il Montà si aggiudica il periodo e riduce sensibilmente il divario. L’ultima frazione della gara vede le due squadre sfidarsi a viso aperto con alcuni buoni contropiede ma le difficoltà degli ospiti nella costruzione del gioco non vengono superate anzi bisogna fare attenzione quando si fanno i tagli sotto canestro a non andare fuori dal perimetro di gioco.

L’Auxilium Valdocco è una buona squadra e sa sfruttare al meglio i propri punti di forza, nella prima fase del campionato disputato nel girone A non ha mai subito sconfitte a conferma che ha saputo imporre sempre il proprio gioco, nella gara di ritorno i nostri ragazzi proveranno senz’altro a ribaltare il risultato contro quella che sembra la favorita anche nel girone di Finale.

ALLIEVI B ORATORIO CUP

CIERRE MONTA’ BASKET – BASKET 86 ORBASSANO 46-28 (8-2, 15-9, 12-10, 11-7)

Montà: Arduino 1, Virano, Cauda 2, Lovo, Carrù 5, Aloi 7, Taliano, Toppino 2, Gullo 10, Petullà 14, Ferrero 5. All. Cravero Roberto

Orbassano: Angeloni, Petroni 6, Mellano, Rios Del Aguila, Piva 4, Rossi 8, Contin, Grattapaglia 4, Gigliotti, Scalici 6, Valentini. All. Americo Davide V.All. Chiotti Valter

Partenza sottoritmo da parte delle due squadre che costruiscono discrete azioni ma litigano sovente con il canestro, il primo periodo passa in fretta ma i punti realizzati restano pochini, nella seconda frazione il Montà prende più fiducia e riesce ad allungare grazie a buoni palloni recuperati dalla difesa, a rimbalzo sono i roerini che si impongono e catturano palla aprendo il gioco che frutta canestri sia in contropiede che su azioni in attacco costruite con buona anche se ancora lenta circolazione di palla.

Dopo la pausa lunga l’Orbassano accorcia le distanze mettendo a segno quattro canestri consecutivi contro lo zero a referto dei ragazzi di casa che faticano a realizzare sbagliando anche facili tiri da sotto, sul finire del periodo il Montà riprende a segnare e il vantaggio dopo il canestro sulla sirena di Carrù ritorna rassicurante prima dell’ultima frazione della gara, che si apre con un canestro di Rossi da tre punti, ma non si scompongono i roerini che tornano a difendere forte e concedono solo altre due realizzazioni alla squadra ospite.

Tutto sommato una discreta gara disputata con poche accelerazioni e stranamente lenta, considerando che Cauda Tommaso e Ferrero Samuele (da sinistra nella foto) i due lunghi erano reduci dall’allenamento del mattino con i convocati del Centro Tecnico Federale svoltosi a Serravalle Scrivia e che tutti i ragazzi hanno disputato l’ultima gara della prima fase un mese fa potrebbe essere una giustificazione al fatto che si corresse poco, inoltre gli avversari non hanno neanche provato ad aumentare con continuità il ritmo perche nelle rare occasioni in cui si correva un poco di più hanno perso palla e subito contropiedi.