Il Montà Basket fa il pieno di vittorie con le squadre Open, Juniores e Allievi

1 marzo 2017 | 19:18
Share0
Il Montà Basket fa il pieno di vittorie con le squadre Open, Juniores e Allievi

OPEN CSI Girone di ASTI

CARTOCHIMICA – MONTA’ BASKET 41-44 Parziali:(15-8, 6-10, 11-18, 9-8)

Cartochimica: Rovani Filippo 9, Pavese 7, Panaro 4, Accomasso 6, Maccario 2, Galascio, Peirona 9, Serra, Rovani Ferdinando 4. All. Rovani Ferdinando

Montà: Varvello 3, Carrù, Deltetto Lorenzo 6, Deltetto Luca 1, Visca 4, Casetta, Cagnazzo 2, Longo 8, Virano 16, Canato 4. All. Casetta Claudia

Partita molto intensa costellata di errori non tanto nelle scelte del tiro, ma in fase di realizzazione quella disputata allo Scientifico di Asti tra due squadre che hanno sempre cercato di superarsi. Buon avvio dei padroni di casa che chiudono la prima frazione con un buon margine di vantaggio, aumenta la pressione in difesa il Montà nel secondo quarto di gara concedendo poco da sotto e si abbassa notevolmente anche la precisione da fuori per la Cartochimica che subisce il pressing asfissiante degli ospiti che marcano stretto anche sul perimetro, seppure non producendo molti punti in attacco rosicchia parte dello svantaggio.

Nel terzo periodo sono ancora i ragazzi di Casetta che allungano migliorando la percentuale realizzativa grazie ai buoni rimbalzi catturati dalla difesa che permettono anche veloci ribaltamenti del gioco ed efficaci contropiede. Inizia sul + 4 per gli ospiti l’ultima fase della gara con la squadra di casa che ricuce l’esiguo svantaggio ed impatta a quota 39, alcuni errori per la due compagini non portano punti ed è Canato rientrato dopo essere stato a lungo fuori per un colpo subito nel secondo periodo che mette a segno il più 2, la squadra di casa rintuzza subito con Rovani Ferdinando e si entra nell’ultimo minuto di partita sul 41 pari.

In poco meno di sessanta secondi le due squadre ne combinano di ogni, inizia il Montà con un passi, sulla rimessa in attacco passi per i padroni di casa che non vogliono essere da meno, tiro sul ferro per gli ospiti e sull’azione in attacco ancora ferro per i padroni di casa che riconquistano il pallone e lo riaprono per costruire l’ultima azione ma ci mette lo zampino Virano che intercetta e devia il pallone nella zona di attacco, con metà campo libera recupera la palla e la deposita nel canestro nonostante il tentativo di recupero della difesa, + 2 per Montà, con l’ultima azione a disposizione tenta il tiro per la vittoria la Cartochimica ma anche in questo caso il ferro nega il canestro, rimbalzo per gli ospiti che subiscono fallo da parte dei padroni di casa per esaurire il bonus, nuova rimessa e subito fallo per mandare l’avversario in lunetta con gioco e cronometro fermo che dice 4 secondi rimasti da giocare, mette il primo libero Deltetto Luca che sbaglia (non volontariamente) il secondo, rimbalzo ed apertura oltre la linea di metà campo con l’ultimo tiro della speranza per i padroni di casa che sulla sirena colpisce il tabellone ma sfiora solo il ferro.

Super Virano che già nel terzo periodo aveva messo 11 punti personali a tabellino sui 16 in totale ma questa ultima giocata con palla rubata e canestro è stata determinante per il risultato finale (considerando che i primi due periodi la ha visti praticamente dalla panchina per curare un colpo fortuito al labbro ricevuto ad inizio gara ha avuto modo di rifarsi quando è potuto rientrare in gara), bene le due squadre che non si sono risparmiate e seppure con una percentuale bassa tra tiri effettuati e canestri realizzati hanno disputato una bella e come detto all’inizio intensa gara.

JUNIORES CSI Girone B TORINO

CIERRE MONTA’ BASKET-ARAN BUSSOLENO 55-39 Parziali: (15-11, 16-10, 13-8, 11-10)

Montà: Vigna, Deltetto Lorenzo 24, Dutto, Petullà, Deltetto Luca 12, Biglia 4, Balla 4, Aloi 4, Rubinetto 2, Meinardi, Ferrero 5. All. Cravero Pierantonio

Aran: Tassone 4, Tosco 4, Cadelano 2, Borgogno 1, Rubella 17, Stella 2, Favro 2, Cavuoti 7. All. Parmigiani Paolo

Gara equilibrata nel primo periodo con il Montà che allunga solo sul finire del primo quarto, all’inizio della seconda frazione accelera la squadra di casa che mette a segno canestri pesanti dalla media distanza e difende abbastanza intensamente catturando buoni rimbalzi in difesa, anche il terzo periodo vede le due squadre giocare con buona intensità, gli ospiti accorciano all’inizio ma la squadra di Cravero riallunga nella seconda parte costringendo da prima gli ospiti a tiri da fuori non sempre precisi e sul ribaltamento a difesa schierata piazza da prima due triple con Deltetto Lorenzo e Ferrero e poi mette a segno contropiedi efficaci che eludono la difesa ospite.

Nell’ultimo quarto ci provano ancora i ragazzi dell’Aran ma il divario di 15 punti permette alla squadra di casa di controllare e dare spazio a chi aveva disputato meno minutaggio nella prima parte di gara. Bravo Aloi Emanuele che arrivando dalla panchina e con poco minutaggio mette a segno sul finire due canestri consecutivi da sotto che permettono al Montà di aggiudicarsi anche il quarto periodo dopo il primo errore dalla lunga distanza, bravi anche i compagni a dargli fiducia e palloni pesanti da giocare dentro all’area avversaria, i complimenti devono essere estesi a tutti per come è stata affrontata questa gara perche la squadra ha evidenziato una sicurezza nella circolazione della palla ed ha sempre cercato di costruire tiri senza forzare e senza farsi prendere dalla frenesia di concludere l’azione in pochi secondi.

Miglior realizzatore Deltetto Lorenzo con 24 punti, il capitano ancora una volta disputa una gara molto positiva e conferma una crescita costante all’interno della squadra trasmettendo fiducia e sicurezza ai compagni, ottima anche la prestazione del fratello Luca in regia ed in campo solo per 38 minuti (si fa per dire perche costretto ad uscire per un colpo alla mano a 2 minuti dal termine) altrimenti ne avrebbe disputati 40 su 40 che detta i giusti tempi e ritmi a tutta la squadra.

ALLIEVI CSI TORINO

PATROCINIO SAN GIUSEPPE – MONTA’ BASKET 38 – 61 (Parziali: 9-16, 12-6, 10-23, 7-16)

San Giuseppe: Vrancianu 4, Casaleggio, Candotti, Chiarsevio 1, Andal 16, Minchillo, Mataj K., Mataj B. 2, Ruazol 5, Mahilaj 10. All. Campagnari Luigi

Montà Basket: Arduino, Virano 2, Cauda 10, Carrù, Aloi 16, Taliano 4,Toppino 4, Gullo 11, Ferrero 14. All. Cravero Roberto

Parte bene la squadra di casa che sfrutta le difficoltà dei ragazzi ad adattarsi a giocare in una palestra dalle misure ridotte e con le pareti e pilastri a ridosso del campo che costringono i giocatori in spazzi ristretti. Dura metà del primo periodo la difficoltà per i roerini che prima impattano con due liberi di Gullo a quota 7 e poi prendono il largo aggiudicandosi il periodo, aumenta la pressione in difesa la squadra di casa che annulla lo svantaggio portandosi a meno 1 a metà gara.

Non si scompongono i ragazzi di Montà che nel terzo periodo ci mettono un poco più di grinta in difesa e riallungano di prepotenza conquistando rimbalzi sia in difesa che in attacco che permettono seconde e terze occasioni di tirare e mettere a segno punti pesanti, prova a pressare la squadra di casa nell’ultimo periodo della gara ma l’inerzia resta saldamente in mano ai ragazzi di Cravero che si aggiudicano anche il quarto periodo incrementando ulteriormente il vantaggio. Buona prova di Ferrero e Cauda sui rimbalzi e del solito Aloi che sfrutta al meglio la sua dote di contropiedista.

ALLIEVI CSI TORINO

MONTA’ BASKET – POLISPORTIVA VENARIA 63-19 Parziali: (15-0, 10-2, 22-9, 16-8)

Montà Basket: Arduino 2, Virano 3, Cauda 16, Sottimano, Aloi 17, Taliano 2,Toppino 6, Gullo 13, Ferrero 4. All. Cravero Roberto

Venaria: Direnzo, Valente 9, Grande, Zaza 2, De Palma 4, Peirotti, Franco, Andreotti 4. All. Dottorini Matteo

Dura pochi minuti la gara con gli ospiti che si presentano privi di alcuni loro giocatori chiave, i ragazzi di Matteo ci provano ma litigano con il canestro e non riescono nel primo periodo a mettere a segno punti, dopo il primo quarto di gioco continua l’incremento di punti per la squadra di casa che con il minimo impegno allunga fino al 25 a 2 di metà gara. Allenta la pressione in difesa il Montà che concede alcuni canestri a Valente ma la gara non cambia binario con i nostri ragazzi che con il passare dei minuti scavano un solco sempre più profondo.

Una gara che ha dato la possibilità a chi nelle gare tirate gioca meno di restare in campo ad impegnarsi e divertirsi oltre a maturare esperienza, buon esordio con la squadra allievi del giovane Sottimano “classe 2004” che seppure senza punti messi a segno ha avuto la possibilità di un buon minutaggio e di recuperare alcuni ottimi palloni in difesa, buona gara di Cauda che da sotto mette a segno 16 punti risultando finalmente determinante sui rimbalzi sia in difesa che in attacco.

All’andata il Venaria seppure sconfitto, aveva creato alcuni problemi ai roerini e la gara era stata più in equilibrio ma come detto le assenze tra gli ospiti si sono fatte sentire e ne ha risentito anche l’intensità del gioco, in buona sostanza una gara fin da subito troppo facile. Di positivo resta il fatto che con questa vittoria la squadra del MONTA’ BASKET sale al primo posto in classifica seppure con una gara in più rispetto al Cigliano attualmente secondo e staccato di due punti.