Nei campionati CSI vittoria per gli Open e gli Juniores del Cierre Montà Basket

8 marzo 2017 | 18:02
Share0
Nei campionati CSI vittoria per gli Open e gli Juniores del Cierre Montà Basket

OPEN CSI Girone di ASTI

MONTA’ BASKET – PALLACANESTRO ASTI 59-53 (parziali: 13-10, 14-13, 17-14, 15-16)

Montà: Casetta F., Varvello 6, Deltetto Lorenzo 6, Deltetto Luca 12, Novo 6, Visca, Casetta R., Cagnazzo 2, Longo 2, Virano 12, Canato 13. All. Casetta Claudia 

Pall. Asti: Tonutti 4, Marchiaro 26, Cavellini 2, Boschiero 2, D’Alto, Del Conte 6, Farò 1, Bussolino 8, Ferraris 4. All. Ferraris Marco V.All. Pascolati Piergiorgio

Bella partita da vedere con il risultato sempre aperto e bella tosta ed intensa per i protagonisti con le due squadre che si danno battaglia su ogni pallone. I parziali parlano da soli sull’andamento della gara: piccolo vantaggio per il Montà al termine del primo periodo, sale in cattedra Marchiaro nel secondo quarto che ne mette 10 su 13 per Asti, ma i roerini ribattono sempre al canestro subito con buoni attacchi e protagonisti diversi vanno a canestro portando punti pesanti per la squadra, il tabellone dice + 4 per i ragazzi di Claudia Casetta all’intervallo lungo.

Al rientro dopo la pausa sono gli astigiani che mettono a segno due canestri consecutivi annullando il piccolo svantaggio, non si scompongono i ragazzi di Montà che subiscono il sorpasso grazie al solito Marchiaro che mette a segno una tripla, controsorpasso immediato di Virano ma è la difesa locale che fa la differenza perchè agli ospiti nell’ultima parte del periodo non vengono concessi più canestri su azione ma solo qualche tiro libero, inoltre il buon lavoro in difesa permette di recuperare palloni importanti che vengono trasformati in canestri pesanti in attacco incrementando il vantaggio.

Anche il terzo periodo della gara si chiude a favore del Montà e si parte per l’ultima frazione con un + 7, negli ultimi 10 minuti aumenta ancora l’intensità della gara, Asti prova a riaprirla alternando tiri da fuori e palloni giocati sotto canestro per cui la difesa deve impegnarsi in marcatura sia sul perimetro che in area sotto al ferro per non fare ricevere palloni facili, a metà dell’ultima frazione il vantaggio è dimezzato ma prima i fratelli Deltetto e poi Canato ristabiliscono le distanze costringendo gli ospiti al fallo sistematico per fermare il tempo e mandare l’uomo in lunetta, operazione che ha comunque permesso di arrivare a 90 secondi dal termine prima di poter esaurire il bonus di squadra, inoltre Luca Deltetto ne mette prima 2 su 2 sul fallo subito e quinto degli ospiti, Virano lanciato dai compagni che recuperano una palla importante in difesa riesce a piazzare un contropiede che riporta la squadra di casa a + 5.

Nuovo attacco per Asti con Del Conte che realizza da sotto, nuovamente fermo il tempo per il fallo commesso su Luca Deltetto che anche in questa occasione ne mette 2 su 2 vanificando di fatto la scelta ormai obbligata per i ragazzi di Ferraris, nuovo attacco ospite ma il ferro dice di no al tentativo dalla lunga distanza e questa volta è Canato che recupera palla e si esibisce in uno slalom prolungato per consumare secondi preziosi prima di subire fallo e presentarsi in lunetta con l’ultimo tiro libero realizzato, ci riprovano dalla lunga distanza gli astigiani ma il rimbalzo è ancora una volta catturato dalla difesa del Montà, gli ultimi 4 secondi scorrono con i protagonisti che decidono “gara finita” e li utilizzano per iniziare i saluti.

Marchiaro tra gli ospiti è stato per il Montà la bestia nera della serata con 26 punti personali e miglior realizzatore della gara ma bisogna essere fieri dei ragazzi che oltre ad essersi aggiudicati la partita hanno dimostrato una crescita di personalità e fiducia nei propri mezzi importante che ha portato ad una maggiore solidità nei momenti cruciali della partita dove le capacità ed i punti di forza personali sono messi al servizio del gioco di squadra ed hanno permesso di vincere con merito le ultime quattro gare.

JUNIORES CSI Girone B TORINO

CIERRE MONTA’ BASKET – BASKET 2000 NICHELINO 72-60 (19-17, 13-15, 27-11, 13-17)

Montà: Vigna, Carrù 11, Deltetto Lorenzo 9, Petullà 2, Deltetto Luca 16, Biglia, Aloi, Rubinetto 4, Meinardi 2, Virano 26, Ferrero 2. All. Cravero Pierantonio

Basket 2000 Nichelino: Castronuovo 2, Pepe 12, Landi 26, Serra 2, De Filippi 2, Nesta, Capuzzo 2, Stanciuc 3, Cossentino 3, Funai 6, Lionello 2. All. Guidolin Danilo

Due quarti giocati molto bene ed ad un buon ritmo dalle due squadre che non si risparmiano e ribattono azione su azione, si arriva a metà gara in perfetta parità grazie al + 2 per casa nel primo quarto e il + 2 per gli ospiti che mettono a segno l’ultimo possesso. Dopo la pausa sono i roerini che prendono saldamente in mano la gara con una difesa più efficace su Landi e Pepe i due terminali delle azioni in attacco per gli ospiti, inoltre il Montà in attacco ha una maggiore varietà di soluzioni che mette in difficoltà i ragazzi di Guidolin che non riescono a chiudere tutto, se pressa sul perimetro la palla sovente arriva sotto, viceversa se si chiude a difesa dell’area sono i tiri da fuori che fanno male.

Il terzo periodo vede via via il divario nel punteggio incrementarsi e si arriva all’ultima pausa con un ottimo + 16, nella prima parte dell’ultima frazione prova a rientrare il Nichelino ma la difesa locale seppur concedendo qualche canestro riesce a reggere bene sotto contro i lunghi avversari e piazza alcune buone penetrazioni in velocità che mantengono il punteggio invariato, nella seconda metà del quarto i due allenatori danno spazio a tutti i loro giocatori ruotando sovente il quintetto in campo, Virano per Montà e Landi per gli ospiti oltre ad essersi dati battaglia e marcati a vicenda in campo riescono a pareggiare sia nella buona prestazione personale che nel totale dei punti con un tabellino personale di 26 punti messi a segno per la loro squadra.

Con questa vittoria la squadra del Montà (nella foto) si conferma al quarto posto in classifica nella prima fase del campionato, a giorni uscirà il calendario delle prossime gare e si conosceranno gli avversari per il prosieguo del campionato di categoria.