L’ultimo saluto del calcio astigiano a Graziella Ferraris e Paolo Testa

29 marzo 2017 | 13:26
Share0
L’ultimo saluto del calcio astigiano a Graziella Ferraris e Paolo Testa

Pochi mesi dopo la scomparsa del fratello Paolo, nel Maggio 1988 Graziella Ferraris, per ricordarne la memoria, era stata la promotrice del Torneo che ha proposto negli anni in campo le formazioni “Primavera” di molte delle più prestigiose società del calcio italiano. Lui juventino, Lei interista … All’esordio fu una sfida secca che vide ovviamente in campo le loro società del cuore. Vinse per 3-0 la “Primavera” dell’Inter – guidata da Enea Masiero e capitanata da Stefano Bettarini – sulla Juventus di mister Salvatore Jacolino.

Quella in programma tra fine Agosto e la prima decade di Settembre sarà la 30a edizione di un Torneo dal 1995 organizzato da Albatros Comunicazione prima con il “supporto” dell’Asti calcio (che aveva raccolto il “testimone” da Astisport e Junior Asti) e da tre edizioni a questa parte in collaborazione con il San Domenico Savio/Rocchetta.

“Sarà con ogni probabilità l’ultima edizione come Mem. Ferraris che, sentita la famiglia, intitoleremo a Paolo e Graziella … Finendo come era iniziato, ovvero inserendo nel calendario della manifestazione una sfida/esibizione tra le formazioni Primavera di Juventus ed Internazionale”. Così Beppe Giannini che non nasconde l’impegno preso qualche mese fa con Graziella Ferraris .. “alla quale avevo promesso la presenza ad Asti di Juventus ed Inter per la 30a edizione. Non sarà facile ma ci proveremo”.

Paolo Testa si era invece reso promotore nel 2009 del Mem. “Beppe Unere” in ricordo di un calciatore astigiano (suo cognato) che prima di “vestire” molte maglie del calcio nazionale (Torino, Catania, Piacenza, Livorno, Taranto ed Alessandria) aveva mosso i primi passi calcistici nell’Asti agli inizi degli anni sessanta. Per poi chiudere la carriera in “D” con i colori “biancorossi” del Presidente Marco Gastino nella stagione 1977/1978.

Pia Turello Testa Piacenza e C.Unere

La manifestazione, riservata alla categoria “Giovanissimi”, a partire dal 2012 ha assunto la denominazione di Torneo “Città di Asti”. In occasione della 9a edizione, in programma Sabato 20 (fase eliminatoria) e Domenica 21 Maggio (quadrangolare finale) al “Censin Bosia”, si affronteranno i “Giovanissimi” 2002/2003 di Alessandria, Bra, Casale, Canelli, Colline Alfieri Don Bosco, S.C.A. Scuola Calcio Astigiana, San Domenico Savio/Rocchetta e Torino.

Il “trittico” di eventi calcistici giovanili a “respiro” regionale organizzati da come ogni anno da Albatros Comunicazione sarà completato dal 24° Torneo “Città di Asti” riservato alla categoria Esordienti (2004/2005). Tra Sabato 29 Aprile e Lunedì 1° Maggio saranno 9 le formazioni in campo. Nella prima fase, programmata per il pomeriggio di Sabato 29 Aprile, saranno impegnate le formazioni locali Colline Alfieri Don Bosco, S.C.A. Scuola calcio astigiana e San Domenico Savio/Rocchetta, più Casale, Chieri, Cuneo ed Alessandria. Le 2 formazioni qualificate approderanno al “quadrangolare” di Lunedì 1° Maggio con avversarie Juventus e Torino, “teste di serie” del Torneo.

Nelle foto, in alto la Presentazione della passata edizione del Mem. “Paolo Ferraris” con Graziella Ferraris in centro, nella foto interna Paolo Testa (al centro) in occasione della 1° edizione del Mem. “Unere” con alcune delle numerose autorità presenti alla premiazione finale.