L’Under 16 Elite della Scuola Basket vince all’overtime e si conferma capolista

14 marzo 2017 | 17:18
Share0
L’Under 16 Elite della Scuola Basket vince all’overtime e si conferma capolista

UNDER 16 ELITE

SBA ASTI – PGA-TWB 93-85 d1ts (Parziali: 17-17, 38-35, 57-54, 75-75)

SBA: Bonvino 23, Bruschettini, Le Caldare 11, Malotaj 7, Campagnoli 4, Lekay 2, Bucciol 22, Baravetto 2, Casamassima 10, Novali, Brignolo (K) 7. All. Di Gioia

PGA-TWB: Laterza 12, Grosso 14, Maritano (K) 8, Molinelli 19, Lussiana, Gibellino 12, Martin, Marinelli 11, De Menech 9, Zucca, Casile. All. Bagetta. Ass. Cessario

La brigata PGA-TWB approda ad Asti per affrontare la capolista del girone e dopo un lungo periodo caratterizzato da assenze ed infortuni, può schierare 11 giocatori allenati in settimana. Già dalla palla a due nasce una partita intensa ed equilibrata giocata a viso aperto da entrambe le formazioni.

PGA-TWB, scesa in campo con il giusto atteggiamento, gioca con personalità ed intensità, Asti raccoglie la sfida e si adatta immediatamente con Bucciol e Le Caldare che rispondono colpo su colpo alle incursioni di Molinelli, Grosso e Laterza. Il lavoro sotto le plance è duro per i West Boys che provano a sopperire alla differenza fisica con la forza e la determinazione di De Menech e Marinelli, anche se tutti i ragazzi chiamati in campo non risparmiano energie da entrambi i lati del campo.

La partita rimane frenetica ed intensa, con continui ribaltamenti di fronte. Gli astigiani, bravi a trovare rimbalzi in attacco e secondi tiri, vanno al riposo lungo in vantaggio 38-35. La partita ricomincia da dove si era interrotta, Bonvino e Bucciol provano a dare una sterzata alla partita con buone penetrazioni, Capitan Maritano e Gibellino riconquistano i punti persi e tengono a galla la squadra, Grosso, Laterza e Molinelli la portano in vantaggio al 38mo minuto fino ad un rocambolesco finale di palle perse e recuperate e canestri segnati in pochi secondi alla fine del quale Asti ha la palla per la vittoria ma i biancoblu sono bravi a non concedere tiri facili fino allo scadere dei tempi regolamentari.

All’overtime i ragazzi del PGA-TWB, stanchissimi e con molti giocatori fuori per 5 falli, mettono ancora la testa avanti +4 in un ultimo acuto, poi Asti approfitta di alcune scelte dei West Boys sbagliate in attacco per mettere la partita su binari tranquilli e vincerla.