Nel campionato Open CSI vittoria di misura del Montà Basket sulla capolista Cierre Asti

13 marzo 2017 | 17:33
Share0
Nel campionato Open CSI vittoria di misura del Montà Basket sulla capolista Cierre Asti

OPEN CSI Girone di ASTI

MONTA’ BASKET – CIERRE ASTI 58-57 Parziali:(21-19, 17-14, 7-13, 13-11)

Montà: Varvello 4, Carrù 2, Deltetto Lorenzo 2, Deltetto Luca 5, Balla, Visca, Casetta, Cagnazzo 6, Longo 1, Virano 19, Canato 19. All. Casetta Claudia

Cierre Asti: Messina 7, Nenshati 14, Caggiano, Fantato 1, Castelletti 3, Spina 5, Raviola 6, Rissone 12, Gallizzi 6, Accusani 3. All. Bonino Marco

Chiude alla grande il Montà la Regular Season con una vittoria contro la Cierre prima della classifica e scavalca la Pallacanestro Asti portandosi al quarto posto, inanellando la quinta vittoria consecutiva.

La gara è sempre stata in equilibrio con le due squadre che si alternano al comando, la Cierre si prende un piccolo margine all’inizio della gara ma viene prima raggiunta e poi superata sul finire del primo quarto da Virano per il Montà che realizza tre canestri consecutivi con i suoi classici contropiede e penetrazioni di potenza ad attaccare il canestro.

A metà del secondo periodo è Spina che mette a segno una tripla e riporta gli ospiti in vantaggio prontamente ripresi da Carrù a quota 31 con Canato che sale in cattedra, prima ribatte al canestro di Nenshati catturando un ottimo rimbalzo in attacco con conseguente realizzazione e negli ultimi secondi a disposizione mette a segno prima un canestro da sotto e trasforma una palla recuperata dai compagni in difesa in un canestro da tre punti sulla sirena che manda le due squadre al riposo con Montà avanti di 5 punti.

Alla ripresa del gioco le due squadre aumentano la pressione sia a difesa dell’area pitturata che sui portatori di palla, il pressing non permette di creare azioni pulite anzi ne scaturisce una sana confusione con palle perse e recuperate dai due quintetti che raramente arrivano al tiro senza l’avversario addosso, da questa situazione si avvantaggia la Cierre che prima accorcia e sul finire del terzo periodo mette a segno due liberi che la riportano avanti seppure con un solo punto di vantaggio.

Nell’ultima frazione di gioco l’intensità aumenta ancora perche nessuno vuole concedere spazio e tiri facili all’avversario, i falli vengono spesi in ogni occasione di tiro per cui lo spazio utile per saltare l’avversario ed attaccare il canestro bisogna proprio conquistarselo, così come diventa importante realizzare tiri liberi quando si subisce il fallo, inizia Canato che apre l’ultimo tempo con due liberi più un canestro dalla media ma Accusani per gli ospiti riporta le due squadre in parità.

Parità che viene interrotta da un uno su due dalla lunetta del Montà, il prosieguo della gara vede le due squadre alternarsi al comando ed alternarsi anche nelle palle perse per infrazioni o tiri errati, si arriva così a meno di un minuto da giocare dove ogni pallone diventa importante se non vitale, prolungata azione in attacco per la Cierre che trova il canestro dalla media di Spina che regala l’ultimo vantaggio ai suoi.

Sulla rimessa in attacco è Varvello che prova il controsorpasso con un tiro da sotto che non va, ma è pronto Canato ad impossessarsi del rimbalzo e nonostante un avversario appeso alla maglia riesce a mettere a segno il canestro che sancirà il risultato finale perchè i ragazzi di Bonino hanno ancora 6 secondi a disposizione e la rimessa in attacco ma la difesa roerina chiude bene ogni spazio e costringe Fantato con l’ultimo secondo a disposizione a provare un tiro dalla media distanza fuori equilibrio su Lorenzo Deltetto che difende a braccia alzate, ne esce un tiro forzato che colpisce il tabellone quando la sirena parte e decreta la fine di questa bella partita.

Bella perche il continuo alternarsi al comando da parte delle due squadre ha fatto sì che l’intensità restasse alta e il risultato finale premia la squadra che ci ha messo più cuore e voglia di vincere, migliori realizzatori per Montà sono Canato e Virano con 19 punti personali, per la Cierre Asti è Nenshati con 14 punti a referto ma è stata tutta la squadra che ha disputato una buona partita perche tutti hanno contribuito seppure in maniera diversa al risultato finale.

Poco tempo per riposare perchè venerdì prossimo inizia la seconda fase del campionato, ma questa sarà un’altra avventura e per ora è il momento di godersi l’ottimo risultato ottenuto e la consapevolezza di come si stia crescendo nel gioco come squadra.