Play-off Under 21: gli Orange e l’Avis Isola vincono e accedono al tabellone nazionale

29 marzo 2017 | 13:48
Share0
Play-off Under 21: gli Orange e l’Avis Isola vincono e accedono al tabellone nazionale

Asti e Avis Isola infatti accedono al tabellone nazionale, riuscendo a imporsi nei rispettivi incontri che le vedeva opposte alle torinesi I Bassotti e alla Top Five. 

Procedendo con ordine, nonostante non fossero riusciti a smaltire ancora del tutto le scorie dalle fatiche sostenute nella splendida trasferta di Pescara della Final Eight di Coppa Italia, che li hanno visti arrivare sino in finale (seppur battuta largamente da un Pescara “monstre” per 7-0, (clicca qui per leggere il relativo articolo)) con, nella rosa, solo astigiani presenti, i giovani Orange allenati da Hernan Patané, sono tornati in campo domenica a sole trentasei ore dalla finale per la sfida del turno preliminare per entrare nel tabellone principale dei Trentaduesimi di finale dei play-off, e nonostante qualche segnale di stanchezza, riescono a prevalere al Palasanquirico superando nettamente I Bassotti per 6-1, in un match senza storia.

Dopo un avvio di gara difficile dovuto appunto alle difficoltà sopra descritte, è Itria con una doppietta a indirizzare, dopo un’iniziale fase di studio, la partita e a portare al riposo i nero-arancio sul 2-0. Nella ripresa, sale in cattedra poi Torino, che con la sua tripletta mette in cassaforte il risultato e poi, capitan Catalano, mette la sua zampata finale chiudendo lo score sul 6-1, con gli ospiti che vanno solo a segno con Sardi ma la sostanza comunque non cambia e ora gli Orange, domenica prossima, 2 aprile, se la vedranno ancora una volta con la rivale storica di sempre, l’Aosta, nella gara di andata che molto probabilmente si giocherà al Palasanquirico, mentre il ritorno è in programma per mercoledì 5 aprile.

Grande impresa per l’Avis Isola del dt Sergio Tabbia, che avanza al tabellone principale riuscendo a espugnare fuori casa il parquet della Top Five, grande rivelazione dei play-off dello scorso anno dov’era giunta sino ai Quarti di finale, e che esce già di scena. Gara tesa ed equilibrata tra le due squadre, con i torinesi che a lungo comandano la partita, ma che, dopo essere passati in vantaggio, non riescono tuttavia a concretizzare la gran mole di occasioni create in quantità industriale e a trovare quel guizzo di fortuna in più per chiudere l’incontro.

Gli “isolotti”, sono stati bravi ad approfittare degli spazi aperti e delle sbavature concesse dalla squadra di casa, e con le reti siglate da Bonzano e Di Venanzio, confeziona la rimonta e porta a casa un risultato straordinario, qualificandosi dunque ai Trentaduesimi dove troverà quell’osso duro della L84, campione regionale ma che dovrà ora dimostrare tutto il suo enorme potenziale mostrato durante la stagione regolare, in queste sfide della post-season. Per entrambe, e bene ricordarlo comunque, è la prima volta assoluta che si ritrovano ai Trentaduesimi (anche qui, andata della gara domenica 2 aprile, ritorno mercoledì 5).

Nell’altro match di spareggio della giornata, gara ricca di pathos e continui colpi di scena, quella tra CLD Carmagnola e Aosta, che termina 4-4 ai tempi regolamentari ma vede prevalere i valdostani, che la spuntano ai calci di rigore per 7-6, risultato che condanna i carmagnolesi alla prematura eliminazione: decisivo per le “vespe” giallo-nere, l’errore fatale dal dischetto di Solavagione, uno dei giocatori più rappresentativi e forti della loro Under, che si fa ipnotizzare il tiro dall’estremo difensore ospite, e qualifica dunque i gialloblù, che avranno il doppio confronto contro l’Asti, con in palio l’accesso ai Sedicesimi.

Ricordiamo che dopo le sfide dei Trentaduesimi di finale, in cui entreranno di scena tra l’altro anche tutte le squadre che hanno vinto i rispettivi gironi dei vari campionati, le qualificate ai Sedicesimi di finale scenderanno in campo il 9 e 19 aprile mentre gli Ottavi si terranno domenica 23 e 30 aprile. A seguire, tutte le domeniche di maggio (7, 14, 21 e 28/5), si giocheranno le sfide d’andata e ritorno di Quarti e Semifinali mentre le finali che decreteranno la squadra campione d’Italia per l’annata 2016/17, saranno come sempre disputate a inizio giugno, ossia il 4 e l’11 del mese stesso.

Campionato nazionale Under 21 – Girone A

Risultati gare spareggi play-off (turno preliminare)

MyGlass Cld Carmagnola-Aosta 4-4 (6-7 d.c.r.)

Orange Asti-I Bassotti 6-1

Top Five-Avis Isola 1-2

Si qualificano al tabellone nazionale (32esimi): Aosta, Orange Asti e Avis Isola assieme alla già qualificata L84.

Trentaduesimi di finale: Asti-Aosta, L84-Avis Isola (andata domenica 2 aprile, ritorno 5 aprile)

Infine, ultimo breve sguardo sui restanti tornei regionali giovanili targati Orange, con alcune delle formazioni nero-arancio, impegnate nei play-off e chi, come nel caso degli Allievi, ancora alle prese con le battute finali del suo torneo: nel suo raggruppamento, dopo le tre partite iniziali, regna l’equilibrio nel girone finale del campionato Giovanissimi, con la squadra di Davì Alves che si ritrova a quota 4 punti assieme alle altre tre formazioni che compongono il girone. Sabato pomeriggio, gli Orange hanno pareggiato 0-0 contro i pari età dell’Aosta, mantenendo tuttavia inalterate le possibilità di vittoria finale. Prossimo impegno, sabato 1° aprile in trasferta sul parquet del Ceres con inizio alle ore 17.00.

Nei play-off di categoria, doppio impegno ravvicinato questa settimana per la Juniores che si gioca l’accesso alla finale regionale, giocando davanti al pubblico di casa contro Top Five e L84 mentre nel torneo Allievi, continua il duello ravvicinato sempre tra gli astigiani e l’Aosta: la squadra guidata da Gabriele Penna, supera in trasferta l’Atletico Taurinense con tripletta di Pace, doppietta di Rivella e i gol di Giuliani, Garlisi e Lamberti. In classifica, a due giornate dalla conclusione, l’Aosta resta in testa con 55 punti contro i 54 dei ragazzi di coach Penna. Nel prossimo turno, gli Orange giocheranno al Palasanquirico, domenica 2 aprile alle ore 13.30 contro il Borgonuovo Settimo.

Neil Palladino