Riparte la serie A femminile open con 4 astigiane al via, terzo turno per i campionati maschili

31 marzo 2017 | 17:36
Share0
Riparte la serie A femminile open con 4 astigiane al via, terzo turno per i campionati maschili

Dopo il recupero di giovedì che ha visto il Cavaion imporsi nettamente su un comunque generoso Ciserano per 13-3, terzo turno domenica per la massima serie, con i campioni d’Italia del Castellaro che riceveranno la visita proprio dei bergamaschi, in un match che non dovrebbe presentare grosse difficoltà per i ragazzi diretti da Stefania Mogliotti, reduci dalla sofferta vittoria ottenuta sul campo del neopromosso Mezzolombardo. Derby per i campioni d’Europa in carica del Cavaion, che ospiteranno sul proprio campo l’altra matricola Bardolino. Turno casalingo per il Solferino che nel derby mantovano riceverà i vicini della Cavrianese, in casa anche il Sabbionara che attende sul terreno amico l’ostico Guidizzolo. Equilibrata si presenta Medole-Cremolino, a chiudere la giornata, con fischio d’inizio alle ore 16, Sommacampagna-Mezzolombardo.

Terza turno anche per la serie cadetta che vede cinque formazioni in vetta a punteggio pieno. Primo scontro al vertice in programma tra Noarna e Castell’Alfero, con i padroni di casa che cercheranno di sfruttare al meglio il terreno amico per costringere gli astigiani al primo ko. Non dovrebbe incontrare grosse difficoltà il Castiglione nell’ospitalità al Segno, così come favorito è il Ceresara sul campo dell’altra trentina Nave San Rocco. In casa anche il neopromosso Arcene deciso a continuare la sua corsa in vetta contro il Tuenno, ancora fermo al palo.
Proverà a muovere la classifica la mantovana Malavicina che riceverà la visita dell’altra neopromossa bergamasca Castelli Calepio, reduce dalla bella affermazione nell’anticipo di sabato scorso contro il Tuenno. Equilibrio in Cinaglio-Besenello, con gli astigiani che hanno ottenuto un buon punto in casa del Segno, mentre i trentini, alla ricerca ancora della migliore condizione, sono ancora fermi a quota zero punti. A chiudere Fontigo-Cereta, con i trevigiani che proveranno a conquistare i primi punti stagionali contro un avversario non facile come i mantovani.

Prenderà il via domenica il massimo campionato femminile con otto formazioni ai nastri di partenza: le astigiane Alegra Settime, campione d’Italia e d’Europa in carica e mattatrice del 2016 con la vittoria anche in Coppa Italia e Supercoppa, Pieese, Tigliolese e Viarigi Feliciani, la trentina Mezzolombardo, le bergamasche Dossena e San Paolo d’Argon e la mantovana Ceresara.

Il campionato si disputerà a girone unico con le prime quattro squadre classificate alla fine del girone di ritorno che si qualificheranno per le semifinali scudetto con partite di andata e ritorno; le vincenti poi il 23 luglio si giocheranno lo scudetto in una sfida secca in campo neutro.

Il primo turno vedrà l’Alegra Settime, detentrice dello scudetto, ricevere sul terreno amico la visita del San Paolo d’Argon; derby piemontese tra Pieese e Tigliolese, con queste ultime che proveranno l’assalto alla leadership del Settime, forti dell’arrivo di Silvio Gozzelino. La neopromossa Ceresara ospiterà il Dossena e a chiudere l’altra neopromossa Viarigi Feliciani ad attendere la trentina Mezzolombardo.

Per la serie cadetta avvio previsto il prossimo 23 aprile. Saranno undici le squadre al via: nel girone Piemonte le astigiane Castell’Alfero, Monalese, Tigliolese, Viarigi Roma e l’alessandrina Basaluzzo, nel girone Trentino-Lombardia-Veneto la mantovana Ceresara, le veronesi Cavalcaselle, Negarine e Valgatara e le trentine Besenello e Tuenno. Le prime due squadre classificate di ogni girone si affronteranno in semifinali incrociate con partite di andata e ritorno; le vincenti si giocheranno poi lo scudetto domenica 23 luglio in campo neutro.

Programma – domenica 2 aprile ore 15.30

Serie A
Terza giornata

Sommacampagna-Mezzolombardo (ore 16)
Castellaro-Ciserano
Cavaion-Bardolino
Solferino-Cavrianese
Sabbionara-Guidizzolo
Medole-Cremolino.
Recupero: Ciserano-Cavaion 3-13

Classifica: Cavaion, Solferino, Castellaro, e Sabbionara p.6, Medole, Sommacampagna, Guidizzolo e Cremolino p.3, Bardolino, Cavrianese, Mezzolombardo e Ciserano p.0.

Serie B
Terza giornata

Fontigo-Cereta
Castiglione-Segno
Cinaglio-Besenello
Noarna-Castell’Alfero
Nave San Rocco-Ceresara
Malavicina-Castelli Calepio
Arcene-Tuenno.

Classifica: Arcene, Noarna, Castiglione, Ceresara e Castell’Alfero p.6, Nave San Rocco, Cereta e Castelli Calepio p.3, Segno p.2, Castell’Alfero p.1, Fontigo, Besenello, Malavicina e Tuenno p.0.

Serie A femminile
Prima giornata

Ceresara-Dossena
Alegra Settime-San Paolo d’Argon
Viarigi Feliciani-Mezzolombardo
Pieese-Tigliolese.