Scuola Basket Asti: bene under 16 e 15, ko Under 16 Femminile e Aquilotti

8 marzo 2017 | 08:16
Share0
Scuola Basket Asti: bene under 16 e 15, ko Under 16 Femminile e Aquilotti

UNDER 16 ELITE

SAN PAOLO TORINO – SCUOLA BASKET ASTI 19-72 Parziali: 10-21; 6-23; 3-10; 0-18

Tabellino: Baravetto, Bonvino 12, Brignolo 6, Bruschetini 4, Bucciol 13, Campagnoli 14, Casamassima 8, Le Caldare 6, Lekaj, Malotaj 9, Novali Allenatore: Carlo Di Gioia

Gara paragonabile ad un buon allenamento per i ragazzi di Di Gioia che, fin dai primi minuti, portavano l’esito dell’incontro a loro favore. Contro una compagine poco tecnica e molto confusionaria, i ragazzi astigiani potevano esprimere una prestazione decisamente più soddisfacente dal punto di vista del gioco ma, si sa, la caratteristica principale della SBA è quella di adattarsi al gioco ed ai ritmi dell’avversario del momento e, per tale motivazione, si è assistito ad un incontro con buoni spunti tecnici ma subordinato ad un gioco di squadra non ancora ai livelli della prima fase di questo campionato.

Da notare comunque il buon lavoro dei ragazzi di Di Gioia sotto le plance che hanno concesso poco o niente ai rivali appropriandosi di numerosi rimbalzi sia in difesa che in attacco che hanno consentito numerose pluriopportunità per andare a canestro.

La prossima gara contro il PGA-TWB, compagine ben più agguerrita e agonisticamente più probante del San Paolo, sarà sicuramente un buon test per capire e constatare se i Ragazzi della SBA hanno recepito correttamente la metodologia e la mentalità di gioco del loro coach, che sta cercando di inculcare nella testa dei suoi ragazzi fin dall’inizio della stagione.

Under 15 Regionale

SBA – Fortitudo Alessandria 59 – 52 Parziali: 11-12, 20-8, 13-9, 15-23

SBA: Zoppi 13, Soccio 7, Falcone 4, Zevallos, Bracco 5, Sodano 10, Pregno 10, Ndreu 2, Cerrato 8. All. Carlo Di Gioia

Ultima partita della stagione regolare ed ennesimo successo per i ragazzi di coach Di Gioia, che con un ruolino di marcia di 12 vittorie e 4 sconfitte si posizionano come terzi in classifica nel proprio girone, alle spalle di Vercelli e Ponderano.

Questo risultato consente alla squadra U15 Sba di accedere alla seconda fase, denominata Top, dove si affronteranno le prime tre del girone Giallo, Sba, Vercelli e Ponderano appunto, con le prime tre del girone Rosso, ossia le quotate College Borgomanero, Novara e Valsesia. Un buon risultato che premia gli sforzi di questi ragazzi che avranno l’occasione e il piacere di confrontarsi con realtà sportive di indubbio valore, basti pensare al College Borgomanero che è un punto di riferimento nazionale a livello giovanile, società che già in U15 fa reclutamento in tutta Italia.

Per quanto riguarda la partita di domenica mattina contro la Fortitudo Alessandria, primo quarto di studio tra le due squadre, nessuna delle due riesce a prendere il sopravvento, il parziale arriva nel secondo quarto (20-8) a favore della Sba che taglia le gambe agli ospiti. Terzo quarto di amministrazione per gli astigiani, piccolo sussulto nell’ ultimo quarto quando la Fortitudo getta il cuore oltre l’ostacolo e con le forze rimaste cerca di ricucire lo svantaggio, ma prima Sodano e poi Pregno, insieme a Zoppi, fermano le velleità della squadra ospite, vincendo la gara nr. 12.

UNDER 16 FEMMINILE

SCUOLA BASKET ASTI – BASKET CHIERI 34-37 (8-10, 8-14, 9-7, 9-6)

SCUOLA BASKET ASTI: Perrone, Apuzzo, Moro, Bianco, Dezzani 4, Saracco 6, Pujia 8, Finello 11, Gjecaj 3, Gobbino, Facchino 2, Zandrino. All. Migliore V.All. Valpreda M.

L’eterna incompiuta, questo potrebbe essere il titolo da dare alla partita. Contro Chieri, avversario per le astigiane sempre ostico, le ragazze giocano una gran partita dal punto di vista difensivo, con una grandissima energia messa sul campo, la dimostrazione sono i solo 37 punti concessi alle avversarie, ma a differenza delle ultime uscite, faticano a correre in contropiede e trovare facili soluzioni al tiro, complice una difesa ospite molto arroccata dentro la sua area.

Ciò nonostante anche oggi le ragazze hanno dimostrato di non voler mollare, e di provare pian piano a superare i propri limiti, a 28 secondi dalla sirena finale, Finello mette un bomba che ridà il -1 ad Asti, sul ribaltamento di fronte Chieri fa 2/2 ai liberi, con l’ultimo possesso di Asti a scheggiare il ferro.

Prossimo impegno domenica 12/03 in quel di Venaria, ore 15.30.

TROFEO AQUILOTTI REGIONALE – COMITATO AL/AT

CENTRO MINIBASKET ASTI – DERTHONA BASKET 10-14 (6-5, 7-9, 5-6, 3-10, 5-4, 9-12)

CENTRO MINIBASKET ASTI: Celardo, Bussolino, Gerbo, Boero, Rossetti, Faletti, Viada, Trepiccione, Parigi, Allara, Ferrero, Carretto, Cravanzola, Tatani. Istr. Migliore A.Istr. Tamborrino

DERTHONA BASKET: Zacchè, Magrassi, Cattaneo, Pavese, Defilippo, Gay, Vio, Minelle, Repetto, Giordano, Davide. Istr. Mossi

A differenza della gara di andata, in cui i piccoli 2006 erano usciti dal campo di Tortona con un pessimo risultato, nonostante la sconfitta, si è notevolmente limato il gap con gli avversari. Già nel match con Casale si erano visti dei miglioramenti, e anche contro il Derthona la gran voglia di passarsi la palla, ha permesso a Bussolino e compagni di trovare alcuni facili canestri in contropiede.

C’è da limitare la distrazione in fase difensiva, ma il tempo a disposizione non manca, e da mercoledì in allenamento l’allenatore ed i ragazzi si faranno trovare pronti in previsione della seconda fase del torneo competitivo. Complimenti a Gay del Derthona basket, che ha messo in mostra alcune soluzioni al tiro di grande fattura.