Serie A Indoor Femminile: la Tigliolese si arrende in finale al Sabbionara

6 marzo 2017 | 12:28
Share0
Serie A Indoor Femminile: la Tigliolese si arrende in finale al Sabbionara

Sei le squadre che si sono date battaglia, suddivise in due gironi da tre squadre. Definite a Guidizzolo, meno di quindici giorni fa, le ultime due finaliste, Monalese e Mezzolombardo, che hanno raggiunto le campionesse d’Europa e d’Italia in carica del Sabbionara Trentino Team, l’alessandrina Ovada, l’astigiana Tigliolese e le sarde dell’Aeden Santa Giusta, già qualificate al termine della prima fase.

Nel girone A Sabbionara, Tigliolese e Monalese, con la compagine trentina a portare a casa una sofferta vittoria all’esordio contro la Tigliolese per 13-10, e le astigiane, a seguire, che facevano proprio il derby con la Monalese. Queste ultime poi cedevano nettamente anche a Germana Baldo e compagne con Sabbionara e Tigliolese che ottenevano quindi il pass per le semifinali.

Nel girone B in campo la formazione di casa dell’Aeden Santa Giusta, l’Ovada e il Mezzolombardo.

Ad aprire le ostilità la sfida tra Santa Giusta e Mezzolombardo, match equilibrato, con la compagine di casa a portare a casa al tie break i due punti. Sorpresa a seguire con le trentine che contro pronostico piegavano l’Ovada e guadagnavano così l’accesso alle semifinali. Nella gara decisiva poi, netto il successo selle alessandrine sul team di casa e pass qualificazione ottenuto. Si delineava così il quadro delle semifinali di domenica con il sorteggio che stabiliva come primo incontro Tigliolese-Mezzolombardo, a seguire Sabbionara-Ovada.

Prima semifinale con la Tigliolese a guidare e guadagnare margine, con il Mezzolombardo che si avvicinava nel finale di partita ma cedeva a 10 alle astigiane che ottenevano così la finalissima. Grande lotta anche tra Sabbionara e Ovada, le due formazioni già in regular season si erano divise gli scontri diretti, con le alessandrine che riuscivano a stare avanti fino al 9-7, ma il rush finale delle trentine, che aveva in campo il trio campione del Mondo nel 2013 a Castel Goffredo, era davvero di altissimo livello: con grinta e determinazione ricucivano lo strappo e non concedevano più nulla alle avversarie, portando a casa la vittoria per 13-9.

A senso unico la finalissima, il Sabbionara, galvanizzato dal successo sull’Ovada, partiva concentrato, memore anche del sudato successo ottenuto all’esordio nel girone di qualificazione, con la Tigliolese (nella foto) capace di stare agganciata fino al terzo trampolino prima di cedere alla superiorità delle avversarie per 13-4.

Al termine dell’incontro si sono svolte le premiazioni delle squadre partecipanti, alla presenza delle autorità politiche e sportive: per la Fipt il Presidente Nazionale Edoardo Facchetti, i consiglieri Flavio Ubiali, Andrea Fiorini, mister del Sabbionara campione d’Italia e campione d’Europa il primo weekend di febbraio a Madrid, Alessandra de Vincenzi, allenatore della Tigliolese finalista e Nicola Merlo, alla guida del Mezzolombardo giunto terzo per miglior differenza giochi in semifinale sull’Ovada. A fare gli onori di casa Gianni Dessì, presidente della locale società e presidente uscente della Commisisone Indoor.

Nell’Albo d’Oro femminile guida con 10 titoli l’Acli Bruno di Cosenza (1991 e 1992, dal 1994 al 2000 e 2003), si avvicina il Sabbionara Trentino Team con 7 (2008 e dal 2012 al 2017), 3 per la ravennate Cotignola (dal 1988 al 1990) e per l’Aldeno (1993-2004 e 2006), il Bergamo (2001-2002), il San Paolo d’Argon (2010-2011), il Paolo Campora Ovada (2005-2009), 1 per l’Aeden Santa Giusta (2007) e l’Atletica Modica (1987).

Risultati
Sabato 4 marzo
Sabbionara-Tigliolese (Girone A) 13-10
Aeden Santa Giusta-Mezzolombardo (Girone B) 12-12 tb 8-3
Tigliolese-Monalese 13-7
Sabbionara-Monalese 13-4
Ovada-Mezzolombardo 7-13
Ovada-Aeden Santa Giusta 13-3
Classifica Girone A: Sabbionara p.6, Tigliolese p.3, Monalese p.0.
Classifica Girone B: Mezzolombardo p.4, Ovada p.3, Santa Giusta p.2.

Domenica 5 marzo
1^ semifinale – Mezzolombardo-Tigliolese 10-13
2^ semifinale – Sabbionara-Ovada 13-9
Finalissima – Sabbionara-Tigliolese 13-4