Tris di vittorie per le formazioni Under 18, 16 e 14 della Scuola Basket Asti

29 marzo 2017 | 07:37
Share0
Tris di vittorie per le formazioni Under 18, 16 e 14 della Scuola Basket Asti

UNDER 18 REGIONALE

Ponderano A – Scuola Basket Asti 54 – 56 (14-23; 34-30; 49-46)

Scuola Basket Asti: Bertolino, Bertocci 6, Nicoletti 16, Armignacco 6, Delbosco, Celardo 6, Cotto 15, Monticone, Biondi 5, Nikolov 2. All. Miceli

Punteggio 54 pari. Rimessa per la Scuola Basket Asti a 3.1 secondi dal termine. Palla a capitan Armignacco che, di pura volontà, segna un canestro ad elevatissimo coefficiente di difficoltà sulla sirena che sancisce l’esito dell’incontro.

Finisce così la trasferta astigiana nel biellese che era iniziata con la Scuola Basket che imponeva il proprio ritmo alla partita costruendo un vantaggio che dopo un quarto sembrava destinato addirittura a dilatarsi. I padroni di casa non si perdevano però d’animo e sfruttando la scarsa giornata al tiro degli ospiti ricucivano il gap. Asti non riusciva a variare il proprio gioco offensivo e, soprattutto, perdeva determinazione nella metà campo difensiva, consentendo a Ponderano di passare a condurre e di prendere in mano l’inerzia del match.

Gli ultimi due quarti vedevano la SBA che, pur continuando a non produrre buone soluzioni offensive, riprendeva a lottare, riuscendo più volte a farsi sotto ma mai a ribaltare l’incontro. Si arriva così agli ultimi concitati minuti finale e all’esultanza di tutti i giocatori astigiani attorno al loro capitano. In vista dell’incontro con Borgomanero mercoledì 05 Aprile alle 1800 al palazzetto i ragazzi della Scuola Basket devono assolutamente ritrovare la coralità e la doppia dimensione, interna ed esterna del loro gioco offensivo.

Un saluto particolare a Nicoletti, costretto a passare una notte all’ospedale a Biella a seguito di una brutta botta alla testa. Nessuna conseguenza seria per lui ma solo un bello spavento!

UNDER 16 ELITE

SCUOLA BASKET ASTI–OLEGGIO 68-56 (Parziali 16-14; 18-11; 10-12; 24-19)

Sba: Baravetto, Richetta 4, Bonvino 11, Bruschetini 4, Bucciol 6, Casamassima 5, Campagnoli 6, Le Caldare
12, Lekaj 8, Malotaj 10, Novali 2 Allenatore: Carlo Di Gioia

Partita molto fisica, tantissimi falli (anche pesanti), tanti contatti; ma vedere tutti i ragazzi (sia della SBA che
dell’Oleggio) radunarsi a centro campo e, insieme, fare l’urlo di battaglia, è stato un gesto che pochi altri sport possono vantare e che ti fa capire che il Basket unisce e mai divide; un applauso sincero ai giocatori dell’Oleggio, complimenti davvero!

Dopo questa doverosa citazione passiamo al riepilogo della gara: l’esito della partita non è mai stato in dubbio tranne che nella parte finale del primo quarto di gioco dove, grazie ad un buon parziale, l’Oleggio si riportava a stretto contatto dei ragazzi astigiani. Pur dovendo annoverare l’assenza del loro Capitano Brignolo, e del talento di Lupo, i ragazzi di Di Gioia
hanno sopperito a queste carenze sfoderando una partita dove la grinta e la determinazione hanno avuto la meglio sulla tenace e determinata voglia di vincere della compagine dell’Oleggio, scesa ad Asti per giocarsi le ultime possibilità di raggiungere le “final four”.

Una doverosa citazione va fatta anche ai più giovani ragazzi del 2002, Campagnoli e Richetta che, chiamati in causa in una partita non facile, hanno saputo dimostrare che il lavoro della SBA, mirato a far crescere gradualmente i propri giocatori, deve continuare in questa direzione perché i frutti si vedono eccome; ed un plauso anche a Casamassima che è riuscito a catturare ben 15 rimbalzi, dando sicurezza a tutti i suoi compagni sia in difesa che in attacco.

Sabato lo scontro al vertice contro il Moncalieri delineerà probabilmente la classifica finale; sarebbe veramente bellissimo vedere il palazzetto Gerbi di Asti gremito e unito nell’incoraggiare i ragazzi della SBA…

UNDER 14 ELITE

Kolbe-Scuola Basket Asti 43-46 d.t.s. (13-17; 28-20; 34-28; 40-40)

Scuola Basket Asti: Silengo 6, Rossetti, Rosa 16, Bosticco, Testa, Celardo 5, Balsamo 5, Lavina, Scrimaglio, Cantore 4, Parrini 10. All. Miceli-Crsci

I ragazzi della SBA giocano una partita di grande cuore che consente loro di portare a casa una meritata vittoria dopo 45 lunghi minuti.

Gli astigiani entravano bene in campo e, dopo il primo quarto, sembravano avere in mano le redini del match. Nella seconda frazione i padroni di casa erano però bravi a ribaltare il risultato ma la Scuola Basket pur non giocando un gran basket, riusciva a rimanere con la testa nella partita.

Infatti, dopo l’intervallo lungo iniziava una lunga rimonta che riportava Asti avanti di quattro lunghezze a pochi minuti dal termine. Il kolbe si faceva trovare pronto e a un minuto e mezzo dal termine riusciva a costruire un vantaggio di un canestro subito rintuzzato da una decisa penetrazione astigiana. Si andava così al supplementare dove, sull’onda dell’entusiasmo, la SBA passava a condurre e, combattendo con i denti e con le unghie, a portare a casa la vittoria.

Partita non sempre bella ma molto intensa che si spera riempia di fiducia gli animi astigiani in vista dell’impegno casalingo di venerdì 31 in casa contro Ivrea alle 18:30 al palazzetto.