Under 21, gli Orange vincono il derby con il Città di Asti; bene anche l’Avis Isola

15 marzo 2017 | 16:43
Share0
Under 21, gli Orange vincono il derby con il Città di Asti; bene anche l’Avis Isola

Una giornata che ha emesso con 40’ di anticipo, gli ultimi verdetti che restavano da delineare per quanto riguarda i piazzamenti e la rosa delle squadre che andranno a comporre il lotto delle compagini che disputeranno i play-off, al via a partire da inizio aprile.

Un fine settimana da incorniciare nuovamente dunque sia per l’Asti che per l’Avis Isola, entrambe uscite vittoriose dai rispettivi confronti, con gli Orange che grazie alla vittoria conquistata nel derby con il Città di Asti (nella foto, le due squadre schierate a centrocampo al momento del calcio d’inizio), centra aritmeticamente la conquista del secondo posto finale del torneo, chiudendo così alle spalle della sorprendente L84, che quest’anno come deciso recentemente dalla stessa Divisione Calcio a 5, sarà l’unica compagine per il Piemonte ad accedere direttamente alla fase finale del tabellone nazionale dei play-off per lo Scudetto della categoria.

Gli “isolotti” invece del dt Sergio Tabbia, dopo aver compiuto l’impresa di andare a espugnare il parquet della CLD Carmagnola, non hanno avuto timori nell’aver ragione di un’Aosta spento e deconcentrato, che in questa seconda parte della stagione ne ha risentito pesantemente sulle spalle dei problemi economici-finanziari attraversati dalla società, e ovviamente anche dalla Prima Squadra in caduta libera in A2, dovendo far fronte tuttavia alla drastica e dura decisione di essere costretti a cedere alcuni pezzi pregiati della propria Under e che hanno portato inevitabilmente a impoverire il suo organico, con ripercussioni inevitabili come si è visto in buona parte di questo girone di ritorno non incisivo e brillante come espresso al solito negli anni scorsi, seppur i valdostani chiudano comunque sul gradino più basso del podio e con un terzo posto dignitosissimo.

Andando però nel dettaglio, cominciamo il racconto di questo turno con l’ultimo derby di questa stagione con gli Orange guidati da Hernan Patanè, che si sono imposti al Palasanquirico con un netto 9-3 su un Città di Asti che nonostante qualche sprazzo iniziale e un buon avvio di partita (da segnalare due opportunità avute da Caré e Lettieri nei primi minuti, ndr), ha potuto fare onestamente ben poco per mettere in difficoltà e sottoscacco Sanfilippo e compagni, che tra l’8’ e il 10’ riescono già a chiudere il conto realizzando ben tre reti con Meyer, Camisola e Monda, che poco prima dell’intervallo siglerà la sua doppietta.

Al 14’ Scano scarica una potente rasoiata da fuori area e accorcia provvisoriamente le distanze, siglando la rete della bandiera ma, prima Curallo con un bel diagonale e poi, come anticipato Monda, che trova il suo personalissimo bis, indirizzano la gara e chiudono già la contesa sul finire del tempo, portando il risultato sul 5-1.

La ripresa, con la vittoria praticamente già in tasca, è un autentico assolo nero-arancio che dominano nettamente l’incontro, e vanno a segno con Meyer, due volte Catalano, Sanfilippo e Morrone, con quest’ultimo che segna a 53 secondi dalla sirena. Per il Città di Asti, le reti portano invece la firma di Carè e Frulio, ma non cambiano di molto il risultato della partita che è stata sapientemente ben condotta dai nero-arancio, che confermano l’ottimo rendimento dell’ultimo periodo e una buona forma fisica della squadra, in vista dell’imminente impegno della Final Eight della prossima settimana in cui esordirà nella competizione affrontando il Napoli nei Quarti di finale.

Dal canto suo, il Città di Asti ha poco da dover rimproverarsi, e ora a Carmagnola nell’ultimo turno proverà con una prova d’orgoglio, a chiudere questo suo primo campionato di categoria, portando a casa un buon risultato e poi pensare a lavorare sodo, nei mesi venturi, nel costruire una formazione di livello che possa aver appreso dalle difficoltà dettate più che altro dall’inesperienza e cercare di migliorare. 

Detto ampiamente del derby che ha premiato l’Asti, fa festa in un certo senso in casa anche l’Avis Isola, già certa aritmeticamente da una settimana di disputare per il secondo anno consecutivo i play-off di categoria, e lo fa nel modo migliore, superando in casa come anticipato l’Aosta per 3-1 e raggiungendo la seconda vittoria consecutiva, in un match che viene deciso dalla doppietta di Lorenzo Calvo e dalla rete di De Marco, che portano gli “isolotti” a insediarsi al 5° posto e al momentaneo aggancio con I Bassotti in classifica, tra l’altro proprio la prossima e ultima avversaria di campionato per cui da questo “spareggio” si capirà meglio, chi delle due formazioni meriterà di chiudere alle spalle del “magico quartetto” che le precede in graduatoria.

Questo dunque quanto è accaduto per quanto ha riguardato le squadre astigiane. Il resto di questo penultimo turno, ha visto ancora una volta la L84 vincere e non conoscere sosta alla sua voglia di vittorie, centrando nel derby torinese con I Bassotti, il suo ventesimo successo in 21 partite, nel suo magnifico e inarrestabile cammino da record. Un 6-1 senza storie insomma, frutto delle reti segnate da Di Ciommo, Rosano, Torazza, D’Alessandro, Piano e dal capocannoniere Cerbone, ormai sicuro “re” dei bomber del torneo al suo 43° sigillo in campionato, per numeri autentici e da capogiro mai visti prima nelle scorse annate, e con i nero-verdi a cui ora spetterà il compito più difficile, quello di doversi ora proprio confermarsi nelle sfide della post-season e con avversarie nazionali anche più esperte e di rango superiore, che man mano troverà strada facendo nel percorso, sulla carta in salita, dei play-off, dopo aver messo in cassaforte il primo posto.

Nell’altro confronto torinese di categoria, prevale la Top Five che si assicura il 4° posto finale, e in casa ha ampiamente la meglio del CLD Carmagnola, battendo le “vespe” giallo-nere per 7-3, con da segnalare in modo particolare, la bella prova di Cassalia e Caternuolo sugli scudi. Infine, per le zone basse della classifica, vittorie di fine stagione per la Rhibo Fossano che si impone sul parquet della Val D’Lans per 12-2, con la “stella” Rahimi che illumina e incanta per i fossanesi con soli 7 reti che portano il suo sigillo mentre l’Olympic C5, in una partita combattutissima tra due squadre che non avevano da chiedere più nulla da tempo al camponato, si è resa protagonista di un bel successo al “foto-finish” sul Savigliano, vincendo per 10-8 e lasciando per l’ennesima volta, lo scomodo ultimo posto della classifica al Val D’Lans.

Dando uno sguardo a quel che ci riserverà l’ultima giornata, in programma per domenica 19 marzo, al Palasanquirico chiuderanno in casa gli Orange, con l’antipasto dei play-off, ospitando la corazzata L84, in un match ormai ininfluente ai fini del torneo, mentre come già detto in precedenza, impegni in trasferta per l’Avis Isola, che si gioca il 5° posto finale a Druento affrontando I Bassotti, mentre il Città di Asti sarà a Caramagna Piemonte contro la CLD Carmagnola. Completano il quadro di quest’ultimo turno, le sfide Aosta- Val D’Lans, Olympic C5-Top Five e il derby cuneese Rhibo Fossano-Savigliano, gare con cui calerà il sipario su questa prima parte della stagione, nell’attesa che si apra il capitolo play-off, in cui si gioca come sappiamo, da sempre, tutto un altro tipo di campionato.

Campionato nazionale Under 21 – Girone A

Risultati ventunesima giornata (decima di ritorno)

Avis Isola-Aosta 3-1

Città di Asti-Orange Asti 3-9

L84-I Bassotti 6-1

Savigliano-Olympic C5 8-10

Top Five-MyGlass Carmagnola 7-3

Val D’Lans-Rhibo Fossano 2-12

Classifica: L84 60; Orange Asti 55; Aosta 47; Top Five 40; I Bassotti e Avis Isola 33; MyGlass CLD Carmagnola 31; Rhibo Fossano 22; Savigliano 21; Città di Asti 12; Olympic C5 10; Val D’Lans 9.

Verdetti finali: L84 qualificata di diritto alla fase finale del Tabellone nazionale dei play-off Scudetto.

Agli spareggi play-off (fase preliminare): Orange Asti, Aosta, Top Five, I Bassotti, Avis Isola e MyGlass CLD Carmagnola.

Infine, ultimo breve sguardo sui restanti tornei regionali giovanili, con le rispettive squadre nero-arancio anch’esse alle battute conclusive della regular season: la Juniores, ha sconfitto nell’ultima uscita della propria regular season a Fossano, la locale Rhibo imponendosi per 14-8 in autentico valzer dei gol, con triplette per Scalzo e Meyer, e doppiette per Kevin Curallo, Occhiena, Camisola e Vitellaro, chiudendo così il suo girone a punteggio pieno e imbattuta, un buon viatico in vista dunque dei play-off che prenderanno il via venerdì 17 marzo, alle ore 20.30, con la prima sfida del Quadrangolare contro i pari età de I Bassotti. Introdotta da quest’anno, la nuova formula prevede 2 gironi da 4 squadre ciascuno con partite di sola andata. Le vincenti dei 2 gironi si affronteranno nella finale regionale con partite di andata e ritorno. Gli Orange se la vedranno con I Bassotti, il Top Five e L84.

Gli Allievi allenati da Gabriele Penna, vincono in trasferta sul parquet del Time Warp per 11-2, con triplette per Rivella e Pace, doppietta di Lamberti e reti di Giuliani, Fiorilli, Garlisi e capitan Ghobrani. In classifica, i Penna-boys restano a ruota dell’Aosta a un solo punto dal primo posto. Prossimo impegno casalingo domenica 19 marzo alle 13.30 contro il Globo Grugliasco.

Infine, sono già scattati per i Giovanissimi di Davì Alves nello scorso week-end, il girone dei play-off di categoria che inizia nel migliore dei modi, superando per 11-0 il Ceres con poker targato Scavino, doppietta di Scarabello e reti di Rogina, Vigliecca, Arneodo, Cigliuti e Francalanci. Prossimo impegno sarà sabato 18 marzo alle ore 16 con la trasferta sul parquet dell’Atletico Taurinense.

Neil Palladino