Under 21, Orange e Avis Isola chiudono la regular season con due successi, ko il Città di Asti

22 marzo 2017 | 14:07
Share0
Under 21, Orange e Avis Isola chiudono la regular season con due successi, ko il Città di Asti

E’ stata una giornata ininfluente ai fini di una classifica già definita nei verdetti, restava solo da capire chi tra Avis Isola e I Bassotti, si sarebbe garantito il quinto posto finale. A prevalere nell’atteso scontro diretto sono stati i ragazzi di Sergio Tabbia, artefici di una splendida prova vinta per 4-2, che ha permesso agli “isolotti” di potersi confrontare nel match del primo turno dei play-off di domenica prossima, contro la Top Five. Per l’Asti invece, chiusura al Palasanquirico col botto, dove rifila la “manita” alla L84 già vincitrice del titolo regionale di quest’anno, nell’altra gara clou di quest’ultima giornata che ha evidenziato come i nero-arancio siano carichi e in piena forma per questi play-off. Nulla da fare infine per il Città di Asti, che conclude questo suo primo campionato di categoria congedandosi mestamente con un’altra pesante sconfitta, perdendo 8-1 sul parquet della CLD Carmagnola.

Procediamo però con ordine, partendo dall’impresa dell’Avis Isola che riesce a imporsi a Druento contro I Bassotti, in una sfida che ha riservato spettacolo ed emozioni in 40′ ben combattuti da entrambe le parti. Fondamentale per i gialloblù era vincere e la vittoria è arrivata, merito di un’altra bella prestazione corale fornita da tutta la squadra, e di una crescita costante che la compagine del dt Sergio Tabbia ha saputo offrire soprattutto nel corso dell’ultimo periodo. Come dicevamo, gli “isolotti” alla fine sono riusciti a prevalere e a “strappare” al foto-finish quel 5° posto finale che rappresenta un grandissimo risultato per il proprio settore giovanile, in un’annata fantastica e da incorniciare, che pare potersi coronare con una possibile salita in C1 anche della Prima Squadra che si trova al comando del campionato di C2.

Il 4-2 finale porta le firme di Cuniberti, Calvo, Gianotti e Di Venanzio, che rispondono a tono all’inutile doppietta di Nilo per i padroni di casa, e regalano così agli “isolotti” gli ultimi tre punti fondamentali della stagione e pongono Bonzano e compagni nelle condizioni migliori di affrontare questi play-off e di potersela giocare sino alla fine, anche se l’avversario che avrà di fronte, la Top Five (riuscita sorprendentemente nell’impresa lo scorso anno di giungere sino ai Quarti di finale del tabellone nazionale delle sfide per lo Scudetto), non è certo un cliente semplice da affrontare ma la grinta e il coraggio, oltre a buona dose di fortuna che non guasta mai, dovranno essere elementi in più su cui i gialloblù devono affidarsi per affrontare al meglio questo delicato confronto.

Detto dell’Avis Isola, è il momento di parlare dell’Asti che rifila un bel 5-0 contro la L84 nel confronto tra le prime della classe andato di scena al Palasanquirico, in una partita che non aveva praticamente nulla da chiedere: a differenza delle ultime uscite, i ragazzi allenati da mister Hernan Patané, sono apparsi meno contratti a inizio partita ma più sciolti e protagonisti di un match a senso unico.  Riguardo al risultato, sugli scudi nuovamente per i nero-arancio Torino che ha suggellato la sua lodevole prestazione con una doppietta, mentre Fazio, Ghouati e Vitellaro completano il quadro delle restanti marcature, per una vittoria che rappresenta un ottimo viatico in vista del confronto con I Bassotti di domenica, che darà il via all’avventura nei play-off per i nero-arancio, apparsi determinati e in gran forma.

Chiude invece con l’ennesima sconfitta un’impalpabile Città di Asti, che perde 8-1 nella sfida esterna di Caramagna Piemonte, sul parquet della CLD Carmagnola in una gara dominata largamente dai torinesi, con il poker di Novelli e la doppietta di Solavagione in particolare, che si abbattono su Cucé e compagni, apparsi sterili e mai reattivi, e che non sono riusciti minimamente nemmeno a restare in gioco nel corso della partita. Un ko pesantissimo che chiude un’annata difficile e complicata per la giovane compagine biancorossa, che deve crescere e maturare in esperienza, e dovrà lavorare ora molto per costruire una squadra all’altezza e intervenire dove è necessario, nel corso dei prossimi mesi, sulle tante lacune che si sono evidenziate nell’arco di questa stagione.

Questo dunque quanto è accaduto per ciò che riguardava le squadre astigiane. Il resto di questa 22.ma e ultima giornata, si può brevemente poi sintetizzare con l’Aosta, già qualificata da tempo ai play-off, che ha concluso il suo campionato con un successo per 3-0 sul Val D’Lans, quest’ultimo che chiude all’ultimo posto del torneo mentre hanno riservato un’altalena di emozioni e una girandola di gol e di doppiette, le due gare Rhibo Fossano-Savigliano e Olympic-Top Five, con i fossanesi che si sono aggiudicati il derby cuneese per 10-6 mentre la Top Five, avversaria come già detto dell’Avis Isola nel primo turno dei play-off del 26 marzo, ha vinto in trasferta per 10-5 espugnando il parquet della compagine torinese.

Ricapitolando i verdetti finali di questa stagione, la L84 che ha concluso al primo posto, è l’unica rappresentante piemontese a essere qualificata di diritto al tabellone nazionale dei play-off (si comincerà come sempre dai Trentaduesimi, ndr). Asti e Avis Isola, dovranno invece passare dal turno preliminare di domenica prima di accedere eventualmente al successivo tabellone, assieme ad Aosta, Top Five, CLD Carmagnola e I Bassotti che sono le altre qualificate. Queste le sfide in programma domenica 26 marzo, gare a eliminazione diretta e di sola andata: Asti-I Bassotti, Aosta-CLD Carmagnola e Top Five-Avis Isola. Il tabellone principale dei play-off Scudetto scatterà domenica 2 aprile con le sfide d’andata dei Trentaduesimi (ritorno mercoledì 5 aprile), dopodiché i Sedicesimi di finale si disputeranno il 9 e 19 aprile mentre gli Ottavi, domenica 23 e 30 aprile. A seguire, tutte le domeniche di maggio (7, 14, 21 e 28/5), si giocheranno le gare d’andata e ritorno di Quarti e Semifinali mentre le finali che decreteranno la squadra campione d’Italia per l’annata 2016/17 saranno come sempre disputate con l’inizio di giugno, ossia il 4 e l’11 dello stesso mese.

Intanto, nell’attesa che prendano il via i play-off, ottimo avvio in Coppa Italia per gli Orange, che stanno disputando a Pescara l’edizione 2017 della Final Eight di categoria: ieri pomeriggio, la squadra di mister Patané (sopra nella foto, fonte www.divisionecalcioa5.it), si è qualificata in semifinale battendo ai calci di rigore il Lollo Caffè Napoli (2-2 ai tempi regolamentari, 5-4 per gli astigiani dopo i calci di rigore), e quest’oggi alle ore 18 giocheranno l’accesso alla finale contro la Lubrisol Regalbuto, capace di regalare la più grande sorpresa sino ad ora di questa Final Eight, eliminando il Kaos dopo una serie interminabile di tiri dal dischetto, conclusasi per 17-16 in favore dei siciliani che estromette dalla competizione la formazione ferrarese campione d’Italia in carica.

L’altra semifinale della competizione sarà invece Lecco-Pescara, sempre questa sera con inizio alle ore 20.30, ed entrambe le sfide si potranno seguire in diretta streaming sul sito della Divisione Calcio a 5 mentre la finale della Coppa, è in programma per domani, giovedì 23 marzo alle ore 19, con diretta televisiva su Sportitalia (canale 60 del digitale terrestre, canale 225 di Sky).

Campionato nazionale Under 21 – Girone A

Risultati ventiduesima e ultima giornata (undicesima di ritorno)

Aosta-Val D’Lans 3-0

I Bassotti-Avis Isola 2-4

MyGlass Carmagn.-Città di Asti 8-1

Olympic C5-Top Five 5-10

Orange Asti-L84 5-0

Rhibo Fossano-Savigliano 10-6

Classifica finale: L84 60 punti; Orange Asti 58; Aosta 50; Top Five 43; Avis Isola 36; MyGlass CLD Carmagnola 34; I Bassotti 33; Rhibo Fossano 25; Savigliano 21; Città di Asti 12; Olympic C5 10; Val D’Lans 9.

Verdetti finali: L84 qualificata di diritto alla fase finale del Tabellone nazionale dei play-off Scudetto (al via il 2 aprile).

Agli spareggi play-off (fase preliminare) le seguenti sfide: Aosta-MyGlass Carmagnola, Orange Asti-I Bassotti, Top Five-Avis Isola.

Infine, ultimo breve sguardo sui restanti tornei regionali giovanili targate Orange, con alcune delle formazioni nero-arancio, impegnate nei play-off e chi, come nel caso degli Allievi, ancora alle prese con le battute finali del suo torneo: in particolare, fa scalpore l’inaspettata sconfitta dei Giovanissimi guidati da Davì Alves, che dopo aver superato largamente il Ceres nella prima sfida del suo raggruppamento play-off, perde fuoricasa sul campo dell’Atletico Taurinense per 6-4 con le doppiette di De Viti e Stella e le reti di Giacomasso e Yamoul che domano di fatto gli astigiani, a cui il grande forcing di Scarabello che sigla una tripletta e il gol di Galletti, non servono a impattare il risultato e così, i giochi si riaprono perché anche l’Aosta è stata battuta dal Ceres, che si è riscattata battendo i valdostani per 6-2. Prossimo impegno, per la terza giornata del girone che ricordiamo, mette in palio la conquista del titolo regionale, sarà sabato 25 marzo con la trasferta dei nero-arancio in quel di Aosta.

Inizia nel migliore dei modi invece, l’avventura per la Juniores Orange, che nella prima giornata dei play-off di categoria non sbaglia e vince largamente contro i pari età de I Bassotti: 13-0 il punteggio finale, con un margine piuttosto ampio ai fini del risultato, per una gara comunque che non è mai apparsa in discussione. In rete si sono alternati i giocatori più rappresentativi della rosa, con tripletta per Ghouati e tre doppiette (Scalzo, Vitellaro e Camisola), a cui vanno sommate le reti che portano la firma di Itria, Meyer, Sanfilippo e Occhiena. Inizio dunque col piede giusto, e sabato prossimo altra sfida casalinga stavolta contro la Top Five.

Gli Allievi allenati da Gabriele Penna, infine, proseguono invece il duello al vertice con l’Aosta, nell’appassionante testa a testa all’inseguimento del primo posto finale, quando restano solo più tre giornate alla conclusione della regular season, e in casa, rifilano una goleada al “derelitto” Globo Grugliasco con il punteggio finale di 10-1 (tripletta per Lamberti, doppietta di Pace, e poi reti di Giullani, Ghobrani, Fiorilli, Rivella e Garlisi) che mantiene i Penna-boys sempre a ruota dell’Aosta a un solo punto dalla vetta, con i valdostani anch’essi vittoriosi per 11-3 contro l’Atletico Taurinense. Prossima sfida per gli Orange domenica prossima, 26 marzo, sul campo proprio dell’Atletico Taurinense.

Neil Palladino