Vittorie esterne per le Under 18, 16 e 15 della Scuola Basket Asti

21 marzo 2017 | 11:13
Share0
Vittorie esterne per le Under 18, 16 e 15 della Scuola Basket Asti

UNDER 18 REGIONALE

Galliate-Scuola Basket Asti 64-67 d.t.s. (26-23; 45-34; 55-51; 63-63)

Scuola Basket Asti: Bertolino, Bertocci 9, Nicoletti 9, Armignacco 10, Ghiberti 2, Delbosco 3, Celardo, Cotto 20, Bagnadentro 4, Calderone, Biondi 10, Nikolov. All. Miceli

Non bastano 40 minuti per decidere il primo scontro della SBA nel girone Top della fase regionale. La sudata vittoria arriva infatti dopo un tempo supplementare. I padroni di casa entravano in campo decisi e grazie ad efficaci uno contro uno e all’imprecisione degli astigiani da fuori (che rimarrà una costante del match) costruivano rapidamente un vantaggio in doppia cifra.

La SBA reagiva d’orgoglio e si riportava a meno due alla fine del primo quarto con la sensazione di aver completamente riaperto l’incontro. Il Galliate però riprendeva ad attaccare con decisione e si riportava avanti di oltre dieci punti all’intervallo lungo.

L’ingresso in campo nella terza frazione sembrava confermare l’andamento dell’incontro, con i padroni di casa che arrivavano ad un massimo di più 14. Asti allora cambiava difesa passando a zona. Nonostante due bombe subite nelle prime azioni, la SBA era brava a continuare a crederci inceppando la manovra offensiva avversaria. Già nei primi minuti dell’ultimo quarto gli astigiani si portavano ad un canestro di distanza ma era solo ad una quarantina di secondi dalla fine che arrivava il primo sudato vantaggio, a cui però gli ospiti rispondevano con un tiro libero che portava l’incontro al supplementare.

Nei cinque minuti extra il gioco di entrambe le formazioni era molto confuso ma la Scuola Basket era brava a mettere il naso davanti e a difendere il vantaggio. In conclusione, anche se da un punto di vista del gioco c’è da sistemare qualcosa, vittoria importantissima su campo davvero ostico.

UNDER 16 ELITE

COLLEGNO–SBA 50-59 (12-16; 22-36; 37-46) Parziali: 12-16; 10-20; 15-10; 13-13

SBA: Baravetto, Bonvino 7, Brignolo 9, Bruschetini 3, Bucciol n.e., Casamassima 4, Le Caldare 11, Lekaj 6, Lupo 6, Malotaj 13, Novali. Allenatore: Carlo Di Gioia

Senza grandi difficoltà i ragazzi di Di Gioia ritornano dalla trasferta di Collegno con una vittoria che gli permette di riagganciare il Moncalieri (vittoria risicata contro il Kolbe) in vetta al Campionato Under 16 Elite.

La gara è stata condotta dall’inizio alla fine senza grandi scossoni e soprattutto è servita all’allenatore per far giocare maggiormente i suoi ragazzi che, durante le altre gare, avevano calcato un po’ meno il parquet, cercando di accrescere quell’affiatamento di squadra necessario ad affrontare le altre gare, magari più impegnative, con la giusta consapevolezza che questo gruppo è formato da 12 persone in grado di dare, in ogni momento, il proprio apporto alla squadra.

A tal proposito va sottolineata la prova a rimbalzo di Lekaj (6 rimbalzi difensivi e 4 offensivi) che, in silenzio e sgomitando il giusto, ha contribuito ad annullare le velleità del Collegno (autore comunque di una buona prova) che, a nostro parere meriterebbe ben altra classifica.

Sabato, i ragazzi della SBA, sono chiamati ad un ulteriore prova di forza contro la forte squadra dell’Oleggio che, vuoi per classifica (a soli 2 punti di distanza dalla 4°) e vuoi per il prestigio e la voglia di riscatto, non arriverà ad Asti per farsi una passeggiata rilassante ma darà battaglia cercando di ritornare a casa con una vittoria che ne aumenterebbe sicuramente le ambizioni.

Ma siamo certi che tutta la squadra della SBA sarà concentrata e farà di tutto per rimanere in testa al Campionato in attesa di affrontare la gara casalinga contro Moncalieri convinti di poter riuscire nell’impresa di arrivare alle Final Four al comando della classifica godendosi, in tal modo, il privilegio di giocarsi l’eventuale bella tra le mura amiche.

UNDER 15 REGIONALE

Valsesia Basket-Sba 50-61 (Parziali: 7-16, 15-12, 11-17, 17-16).

Sba: Zoppi 7, Soccio, Campagnoli 14, Aschiero, Bracco 1, Gagliano 2, Sodano 6, Pregno 5, Ndreu 4, Richetta 13, Cerrato 9. All. Carlo Di Gioia

Seconda fase, denominata Top, dove si incontrano le migliori tre squadre del girone giallo contro le tre migliori del girone rosso. La prima gara di andata vede la Sba (nella foto) fare visita al Valsesia Basket, in un bellissimo palazzetto dove gioca anche la prima squadra della città, in serie B.

I terribili ragazzi astigiani sfornano la migliore prestazione della stagione, annichilendo con continui contropiedi e rimbalzi offensivi i temuti rivali, riuscendo già nel primo quarto a sfiorare la doppia cifra di vantaggio. Sorpresa dalla vivacità e dall’agonismo ospite, Valsesia non si scompone, chiude le maglie difensive e nel secondo quarto recupera tre punti, andando al riposo con il punteggio di 22-28.

Soli 6 punti dividono le due squadre con ancora 20 minuti da giocare, ma alla ripresa dall’intervallo lungo la Sba riesce nuovamente a piazzare un break a favore, che risulterà decisivo ai fini del risultato (11-17). Difesa attenta, buon tagliafuori difensivo, ripartenze con gli astigiani che forse per la prima volta mettono da parte il proprio “Io” a favore della “Squadra”, cercandosi e giocando insieme, non forzando conclusioni offensive ma cercando un proprio compagno con vantaggio, aiutandosi in difesa.

Tutto ciò è lo specchio del risultato finale, dove Valsesia, ottima squadra con elementi interessantissimi, non può far nulla se non alzare bandiera bianca e consegnare i due punti ai componenti della squadra U15 Sba, in mezzo al campo a festeggiare e ad essere festeggiati.