6 aprile, è la Giornata Mondiale dell’Attività Fisica

6 aprile 2017 | 04:52
Share0
6 aprile, è la Giornata Mondiale dell’Attività Fisica

In occasione di questa ricorrenza, gli Assessorati allo Sport e al Turismo della Città di Asti, in collaborazione con il Servizio Istruzione, organizzano un evento di promozione della cultura del benessere e del movimento che si svolge nelle Piazze San Secondo e Statuto, rivolto alle scuole elementari.

Durante la giornata le classi aderenti alla manifestazione avranno modo di sperimentare le attività suddivise in:
Laboratorio del movimento 1 Corpo & Movimento
Laboratorio del movimento 2 Musica & Movimento
Laboratorio del movimento 3 Volley & Movimento
Laboratorio del movimento 4 Basket & Movimento
Laboratorio del movimento 5 Football & Movimento
Laboratorio del movimento 6 GiocAtletica
Laboratorio del movimento 7 Giochi Tradizionali

Terminata l’esperienza laboratoriale le classi saranno accompagnate dagli insegnanti di educazione fisica impegnati nei progetti scolastici “Benessere in gioco” e “Sport
in classe” e dai gruppi di Cammino dell’Asl, in una passeggiata dal centro della città verso la loro scuola, dove rientreranno al termine del percorso.
Il rientro in classe quindi sarà effettuato a piedi, attraverso un percorso didattico di promozione della sicurezza stradale.

Sono invitati anche i nonni che potranno partecipare, al termine dei laboratori, alla camminata fino a scuola per condividere un momento di benessere e di promozione della
salute con i loro nipoti.

Il progetto è realizzato dalla Città di Asti in sinergia con il Miur, Ufficio scolastico territoriale, la Società di Mutuo Soccorso FAB (Fondo Assistenza Benessere S.M.S), Astiss – Suism e con l’Asl di Asti (SOS educazione e promozione alla salute).