Basket Femminile: doppia festa per la Sba con i successi della Rasero Teloni e dell’Under 16

25 aprile 2017 | 18:35
Share0
Basket Femminile: doppia festa per la Sba con i successi della Rasero Teloni e dell’Under 16

Promozione femminile

Sporting Santa Rita To-Rasero Teloni SBA 46-48 (6-12, 17-24, 34-28)

Tabellino: Valpreda M., Malfa 12, Barbasio 4, Lovisolo 15, Valpreda E., Tamborrino 7, Marotto 2, Fiore 8. All. Miceli, vice Crisci.

Partita equilibrata domenica al PalaCus di Torino per il playoff di Promozione femminile. Lo Sporting parte concentrato e apre l’incontro con un 4-0, ma le astigiane non tardano a riprendersi e passano avanti mantenendo nei primi due quarti un vantaggio tra i 6 e gli 8 punti. Alla ripresa dopo l’intervallo è blackout completo per le ragazze dalla Rasero Teloni, le padrone di casa infilano tre canestri da tre punti e con un parziale di 11-0 ripassano avanti, fino al +6 di fine tempo.

Negli ultimi 10 minuti è grande SBA. Le ragazze di Miceli e Crisci rientrano inesorabilmente in partita, grazie ad una ottima prova difensiva a zona. A 2 minuti dal termine avviene l’aggancio e con il punteggio in parità le ospiti tengono in mano il gioco, avendo sempre il possesso palla per il vantaggio. Infatti prima Malfa con una azione da tre punti (canestro, fallo subito e libero realizzato) e poi Fiore con un sottomano a 2 secondi dal termine sanciscono una vittoria esterna molto importante sia per il morale che per la classifica.

Agganciato al sesto posto l’Atlavir di Rivalta, alle leoncine mancano due incontri per chiudere la stagione. Viste le ultime buone prestazioni, con Chieri e la stessa Rivalta si dovrà provare a portare in cascina gli ultimi 4 punti, per dare maggior valore a questo playoff

Under 16 femminile

SCUOLA BASKET ASTI-CONTE VERDE RIVOLI 54-37 (15-10, 14-8, 15-7, 10-12)

SCUOLA BASKET ASTI: Perrone, Billi 2, Apuzzo, Bianco 4, Dezzani 3. Moro 2, Saracco 18, Pujia 4, Finello 6, Gobbino, Gjecaj 12, Zandrino 1. All. Migliore V. All. Valpreda M.

Cade anche il tabù Palagerbi!! All’ultima gara di campionato le padrone di casa riescono ad espugnare il campo amico, che quest’anno, mai aveva visto gioire le astigiane. A fare le spese del momento eccellente dell’Under 16 femminile, sono le rivolesi del Conte Verde. Per la cronaca, a partire forte sono le ospiti che si portano a condurre 6-4, una rapida riorganizzazione difensiva, ed una buona voglia di passarsi la palla, permettono a Saracco e compagne di portarsi a condurre.

Il secondo periodo vede le padrone di casa, stringere le maglie difensive, e correre molto bene il campo, trovando facili canestri, il copione si ripete nel terzo periodo con tutte le ragazze a dare un buonissimo apporto in ambedue le metà campo. L’ultimo periodo vede le astigiane, portarsi anche a più 21, salvo poi rilassarsi e permettere un mini recupero delle ospiti, sospinte da Baudetto, ottima giocatrice davvero.