Il Colline Alfieri sconfitto in casa dall’Olmo, la salvezza passa dai play out

30 aprile 2017 | 14:47
Share0
Il Colline Alfieri sconfitto in casa dall’Olmo, la salvezza passa dai play out

Nel girone B il Colline Alfieri chiude perdendo in casa lo scontro salvezza contro l’Olmo (0 a 1 rete decisiva di Pernice), ko che costringe i collinari ai play out per cercare di mantenere la categoria, mentre la squadra cuneese aggancia l’Albese ma non basta a loro per centrare la salvezza, dato che anch’essa (visto il pareggio dei langaroli colto a Saluzzo, ndr) dovrà passare dai play out per poter festeggiare la permanenza della categoria.

Sotto un sole splendente e un terreno di gioco che si presenta finalmente in perfette condizioni, il Colline in avvio di gara parte subito bene, al 4′ la prima occasione per i gialloblù capita sui piedi di Marino che fa partire un pallonetto dal limite dell’area che lambisce il palo alla sinistra del portiere Campana; all’8′, Maglie non riesce in tempo a intercettare il perfetto cross dalla sinistra fatto partire da Piovano. Gli ospiti mostrano una certa reazione, in particolare con due calci di punizioni al 19′ e 24′, entrambe calciate da Lerda: nella prima circostanza, Nicolino fa da sponda per Pernice che si trova in posizione defilata, ma la palla termina fuori, nella seconda occasione, Lerda ci riprova sempre su punizione con un traversone, ma Brustolin non si scompone e riesce a parare. Al 25′ Piovano calcia sul fondo, i cuneesi provano un’incursione con Dalmasso alla mezz’ora dal limite dell’area, ma il tiro termina alto; al 37′ Piovano coglie un palo clamoroso. Nel finale di tempo ci prova Di Benedetto con un bel diagonale su cui però il portiere ospite Campana, compie un ottimo intervento. 

Nella ripresa, il Colline riparte subito forte con Di Benedetto che al 48′ da posizione avanzata sulla fascia destra, fa partire un bel pallone filtrante ma la palla attraversa l’intera area e termina in rimessa laterale. Sul ribaltamento di fronte, arriva il gol degli ospiti che sbloccano l’incontro al 51′, segnato da Pernice sugli sviluppi di una punizione e trova il tap-in vincente, al termine di un’azione convulsa in piena area. Pochi minuti dopo, al 56′ e 57′, gli ospiti sfiorano per ben due volte il raddoppio con Magnaldi e Biondi De Oliveira, con quest’ultimo che si invola in contropiede provando a trafiggere Brustolin, che però si distende e compie un prodigioso intervento. Tre minuti più tardi (60′), assist prezioso di Ciletta per l’accorrente Blini che svirgola a pochi metri dalla porta, gettando al vento, l’occasione d’oro del pareggio per il Colline.

Il finale è all’arrembaggio per i gialloblù, che provano a trovare il più delle volte un varco per cercare il pareggio: l’occasione più ghiotta, giunge al 92′ con un colpo di testa di capitan Di Maria che termina sopra la traversa. Termina così la partita, con l’Olmo che riesce a gestire il minimo gol di vantaggio e ad aggiudicarsi i tre punti che non bastano però ad evitargli i play-out (se la vedrà contro il Cavour) dato che a parità di punti, l’Albese è salva in virtù della miglior differenza reti.

Per il Colline di mister Rista, il rammarico invece di non aver saputo sfruttare adeguatamente le occasioni create e di non essere riusciti a vincere quest’ultima partita: ora la testa è rivolta alla sfida play-out contro la Valenzana Mado, in programma ad Asti il 14 maggio quando il Colline potrà sfruttare, oltre al fattore campo, due risultati su tre; infatti nei play out, in caso di parità dopo i tempi regolamentari e supplementari non si va ai rigori ma si salva automaticamente la squadra meglio classificata.

COLLINE ALFIERI-OLMO 0-1 (0-0 fine primo tempo)

Colline Alfieri: Brustolin, Ciletta, Ahmed, Marino (12′ st Fraquelli (che poi uscirà al 28′ st per Capone)), Maglie, Lumello, Di Benedetto, Di Maria, Blini, Gennari (34′ st Di Savino), Piovano. All.: Rista

Olmo: Campana, Bernardi, Pernice, Bianco, Nicolino (29′ st Romana), Sciatti, Dalmasso G., Biondi De Oliveira (19′ st Magnaldi D.), Dalmasso A., Lerda, Magnaldi. All.: Pressenda

Arbitro: sig. Scifo di Trento coaudivato dagli assistenti Moriena e Pavanati della sezione di Pinerolo.

Ammoniti: al 7′ p.t. Sciatti (O); al 9′ p.t. Gennari, al 44′ p.t. Ciletta e al 37′ s.t. Maglie (ALF).

Eccellenza Girone B

Risultati 34a giornata

Bonbonasca-Benarzole  4-0
Cheraschese-Castellazzo  1-1
Colline Alfieri-Olmo  0-1
CornelianoRoero-Tortona  0-2
Fossano-Rivoli  2-2
Pro Dronero-Cavour   2-2
Saluzzo-Albese 0-0
Riposano: Valenzana Mado e Savigliano

Classifica: Castellazzo 56, Tortona 54, Saluzzo 52, Fossano 49, Cheraschese 47, Fc Savigliano 46, Pro Dronero 44, Rivoli 43, Benarzole 41, CornelianoRoero 36, Bonbonasca, 35 Albese, Olmo 33, Colline Alfieri 29, Valenzana Mado 28, Cavour 27.