Festeggiati i 55 anni del Panathlon Club Asti tra ricordi, premiazioni e solidarietà

28 aprile 2017 | 17:48
Share0
Festeggiati i 55 anni del Panathlon Club Asti tra ricordi, premiazioni e solidarietà

Nel corso della serata ha avuto luogo la consegna dei Premi “Panathlon” 2016 per la prima volta assegnati nell’Aprile 1991 (per la stagione 1990) e dunque giunti alla 27a edizione.

Hanno ricevuto il prestigioso riconoscimento il dirigente sportivo Giuseppe Calloni (Carriera), la tennista Emilia Bezzo (Giovani emergenti), la sciatrice Meriem Akacha (Diversamente abili) e l’olimpionica Alice Sotero (Assoluto), 8a classificata a Rio 2016 nel Pentathlon Moderno.

Premiazione Akacha Meriem Copia

Premiazione Bezzo Emilia copia

Premiazione Calloni Beppe Copia

Premiazione Sotero Alice Copia

Nell’occasione sono entrati a far parte del Club (che può oggi contare su 66 soci presieduti da Gianmaria Piacenza, in carica dal 2014) Ilaria Maria Ezia Castino (Dirigenti Sportivi), da qualche mese Presidente del G.S.H. Pegaso, e Roberto Sardo (Podismo).

“Senza passato non c’è futuro” il motto di una serata ricca di ricordi e testimonianze fotografiche del primo storico gruppo di astigiani che si fecero promotori, Giovedì 26 Aprile 1962, della nascita del Panathlon Club Asti. Il 77° in Italia (a Venezia il 12 Giugno 1951 la storica nascita del P.I.), l’8° in Piemonte dopo Novara (1956), Torino (’57), Valle d’Aosta e Vercelli (’58), Alessandria (’59), Biella (’61) e Bra Langhe (’62). Più di mezzo secolo di vita per un Club di servizio che ha avuto in Mario Casuzzi il primo presidente. Poi a guidarne il cammino si sono alternati altri 14 Presidenti, 9 dei quali ancora oggi soci.

Non solo ricordi e premiazioni ma anche l’ufficializzazione dell’adozione, in collaborazione con Fondazione La Stampa “Specchio dei tempi”, di un progetto rivolto alla ricostruzione della Scuola di Arquata del Tronto.

Il Panathlon Club, unitamente all’Associazione “Enrico e Ilaria sono con noi – Onlus”, all’organizzazione della “StraAsti” e all’UTEA, provvederà a dotare la scuola del paese marchigiano di una nuova cucina a servizio della mensa scolastica per un importo complessivo di 10.000,00 €.

Un rapporto di collaborazione ufficialmente sancito nella mattinata di Giovedì 27 Aprile a Castello d’Annone dove, nella Scuola ricostruita da “Specchio dei tempi” dopo la tragica alluvione del 1994, si sono incontrati il Consigliere d’Amministrazione di “Specchio dei tempi” Angelo Conti ed una delegazione di “Asti per Arquata del Tronto” composta da Gianmaria Piacenza, Mario Vespa e Beppe Giannini.

Gruppo Asti per Arquata del Tronto alla Scuola di Castello dAnnone

Sabato 25 Settembre una quarantina di panathleti e loro famigliari (ed un gruppo di 8 cicloamatori in bicicletta) raggiungerà il paese marchigiano per l’annuale gita sociale, una meta scelta prima ancora dell’appello nei mesi scorsi lanciato dal Centro Italia a non essere turisticamente “dimenticato”. Nell’area mensa della scuola di Arquata del Tronto, nel frattempo ricostruita da “Specchio dei tempi” (pronta per il prossimo anno scolastico) , ci sarà una targa che testimonierà la generosità degli astigiani.