Nei campionati maschili le formazioni della Scuola Basket Asti fanno il pieno di vittorie

25 aprile 2017 | 19:29
Share0
Nei campionati maschili le formazioni della Scuola Basket Asti fanno il pieno di vittorie

Under 18 Regionale

Scuola Basket Asti-Galliate 73-66 (21-18; 42-34; 59-50)

Scuola Basket Asti: Bertolino, Bertocci 4, Nicoletti 8, Armignacco 8, Ghiberti 7, Porro, Celardo, Cotto 20, Bagnadentro 7, Biondi 19, Nikolov. All. Miceli

Nello scontro tra prima e seconda in classifica la SBA si impone con autorità confermando la propria imbattibilità. Le due squadre scendono in campo determinate consapevoli dell’importanza del match. Gli ospiti decidono di raddoppiare sistematicamente ogni volta che la palla arriva vicino a canestro ma la Scuola Basket, dopo i primi minuti era brava a scaricare fuori il pallone colpendo con costanza dalla linea dei tre punti. Si va quindi all’intervallo con gli astigiani avanti di otto lunghezze.

Nella terza frazione, inevitabilmente la difesa ospite era costretta a coprire maggiormente sul perimetro consentendo alla Scuola Basket di servire i propri uomini in post. Nell’ultima frazione la SBA accusava un po’ di stanchezza e attaccava con poca lucidità la zona 1-3-1 ospite consentendo al Galliate di riavvicinarsi a solo tre lunghezze ma, a quel punto, un ultimo parziale chiudeva il match consentendo alla SBA di conquistare una meritata vittoria.

Prossimo impegno con il Ponderano mercoledì 26 alle 18:00 al palazzetto di Via Gerbi.

Under 16 Elite

SCUOLA BASKET ASTI–FULGOR OMEGNA 53-43 (Parziali: 19-16; 10-7; 10-12; 14-8)

SBA: Baravetto, Le Caldare 14, Bonvino, Bruschetini 2, Bucciol 8, Casamassima 4, Lekaj 2, Malotaj, Novali 5, Campagnoli 6, Lupo 2, Brignolo 10. Allenatore: Carlo Di Gioia

Con questa vittoria la SBA si porta a 38 punti affiancando momentaneamente in testa alla classifica del Campionato Under 16 Elite il Moncalieri (in attesa della gara che il Moncalieri giocherà contro l’Oleggio), e manca solo una giornata al termine della regular season per cui matematicamente almeno il secondo posto è assicurato.

L’Omegna era venuta ad Asti decimata dalle assenze ma per nulla intimorita anzi, i primi minuti di gara, con un parziale di 6-0 per gli ospiti, facevano pensare ad una partita molto tirata e combattuta: fortunatamente i ragazzi di Di Gioia hanno cominciato a martellare la difesa avversaria sia con tiri da fuori area che con veloci penetrazioni e rapidi contropiedi. Complice anche un parquet scivolosissimo, non si è assistito ad una gara molto tecnica ma ha vinto chi ha sbagliato di meno; l’Omegna ha resistito fino al terzo quarto di gara sostenuta soprattutto dalla vena dei suoi tiratori dalla lunga distanza (ben 6 tiri da 3 punti segnati), ma ha commesso troppi errori dalla lunetta. Dall’altra parte, la SBA variava diverse volte il tema offensivo senza lasciare punti di riferimento agli avversari che, oltretutto, sono stati dominati anche nella lotta ai rimbalzi sia in attacco che in difesa.

Ultimo turno per i ragazzi astigiani giovedì prossimo a Piossasco dove il risultato conta solo per l’onore e per l’autostima. Probabilmente nelle final four i Di Gioia Boys se la dovranno vedere contro la forte compagine di Arona e l’invito che facciamo fin da ora è quello di venire al Palazzetto a sostenere i ragazzi con i vostri applausi ed il vostro calore.

Under 15 Regionale

COLLEGE BORGOMANERO-SBA 61-62 (PARZIALI: 13-14, 15-16, 22-20, 11-12)

SBA: Zoppi 13, Falcone, Gagliano 2, Sodano 14, Pregno 10, Ndreu 3, Richetta 14, Cerrato 6. All Carlo Di Gioia

Ennesima dimostrazione quella avuta a Borgomanero, di una squadra U15 Sba con grandi attributi, che nelle difficoltà si compatta e lotta per superare l’ostacolo. Partita condotta per 38 minuti nella tana del College Borgomanero, a due minuti dalla fine, complice un pò di stanchezza dovuta alle poche rotazioni a disposizione di coach Di Gioia, la squadra di casa prima impatta il risultato, poi con un tiro da tre punti passa a condurre l’incontro.

L’inerzia della partita sembra essere passata nelle mani del coach di casa Giadini, ma la Sba non ci sta, reagisce, e prima piazza una bomba dall’elevato coefficiente di difficoltà emotiva con Ndreu, e poi, sul meno uno a 28 secondi dalla fine, offre la miglior difesa della partita, costringendo Borgomanero ad un attacco confusionario, dove Richetta è lesto a recuperare palla e a quattro secondi dalla fine fare coast to coast per appoggiare la palla al vetro e decretare la vittoria astigiana.

Già detto di Ndreu e Richetta, match winner dell’incontro, da segnalare l’ottima gara di Zoppi e Falcone, gladiatori nell’area pitturata, Sodano metronomo della squadra che mette a referto anche 14 punti, Gagliano, Cerrato e Pregno bocche da fuoco Sba. Otto giocatori, otto gladiatori che escono vincenti dall’arena del College Borgomanero!

Under 14 Elite

Scuola Basket Asti – Oasi Laura Vicuna 60 – 46 (18-13; 33-25; 47-29)

Scuola Basket Asti: Silengo 2, Rossetti, Rosa 10, Bosticco, Celardo 6, Balsamo 13, Lavina, Scrimaglio, Cantore 15, Montrucchio 12, Calimeri, Parrini 2. All. Miceli – Crisci

Vittoria di autorità per gli under 14 della SBA. Fin dai primi minuti un buon gioco corale consentiva agli astigiani di conquistare qualche punto di vantaggio mentre gli ospiti approfittavano di alcune disattenzioni difensive per rimanere in partita. Nella seconda frazione le maglie della difesa dei padroni di casa si stringevano dilatando il gap quasi alla doppia cifra. Ma è nella terza frazione che la Scuola Basket costruiva definitivamente il successo quando, la giusta cattiveria nella propria metà campo lasciva all’Oasi solo quattro punti chiudendo di fatto l’incontro.

Venerdì partenza per il torneo internazionale di Pesaro che vedrà impegnati gli atleti dell’under 14 della SBA dal 29 Aprile al primi Maggio.

Under 13 regionale

Scuola Basket Asti – Pallacanestro Biella 46-37

Partita equilibrata che ha visto la squadra di casa andare subito in svantaggio nel primo quarto, per poi recuperare nel secondo e costruire a piccoli passi il vantaggio a referto a fine partita. Per la seconda partita in questa seconda fase i ragazzi di Doglione Ciavarella hanno dimostrato di avere il carattere di reagire elevando l’intensità e non mollare l’atteggiamento agonistico anche in condizioni di punteggio sfavorevole, è un bel segnale dal gruppo più fresco del settore giovanile e che dimostra gli ampi margini di miglioramento che può ancora raggiungere.

Cellino 2, Argirò 3, Battaglino 5, Carretto 4, Gentile 9, Gottardi 2, Monticone, Parigi 8, Perrone 8, Sciannamea, Agnella 2, Gobbino 3. All. Doglione / Ciavarella