Scuola Basket Asti: bene Under 15 e 14, sconfitta di misura per l’Under 16 Elite

5 aprile 2017 | 09:31
Share0
Scuola Basket Asti: bene Under 15 e 14, sconfitta di misura per l’Under 16 Elite

UNDER 16 ELITE

SBA–PMS 57-58 (Parziali: 15-15; 10-10; 15-17; 17-16)

SBA: Baravetto 2, Bonvino 9, Brignolo 8, Bruschetini, Bucciol 8, Casamassima 6, Le Caldare 11, Lekaj 2, Lupo 5,
Malotaj 6 Novali, Campagnoli n.e. Allenatore: Carlo Di Gioia

Perdere di un punto dopo aver sbagliato 18 tiri liberi (contro i soli 4 errori degli avversari) in una partita giocata a ritmo altissimo sia da una parte che dall’altra, lascia parecchio amaro in bocca soprattutto in questa giornata che ha visto finalmente molte persone radunarsi al Palazzetto di Asti a tifare per i propri beniamini.

I ragazzi astigiani hanno comunque dimostrato di poter competere ad alti livelli dal punto di vista tecnico, ma devono ancora riuscire a maturare quel tanto che basta per mantenere lucidità e concentrazione nei momenti cruciali e, soprattutto, durante tutto l’arco della gara. I tiri liberi ne sono una dimostrazione: a 16 anni il tiro libero non è più una questione di tecnica, ma di concentrazione che deve manifestarsi nel momento in cui si va in lunetta.

La gara è sempre stata punto a punto con un continuo cambio di vantaggio ora per l’una ora per l’altra formazione; solo nel terzo parziale ed a metà del quarto, la squadra di Moncalieri ha provato ad allungare raggiungendo anche i +6 ma, soprattutto con la determinazione e con una buona circolazione della palla, la SBA è riuscita sempre a ricucire il margine di distacco ed a mantenere equilibrato l’esito del match.

Come detto poc’anzi, in una partita con tantissimi falli, sono risultati cruciali i tiri liberi e, purtroppo, i ragazzi di Di
Gioia si sono dovuti arrendere alla maggior precisione degli avversari in questo importantissimo fondamentale.

Ora la SBA si trova al secondo posto in classifica (dietro appunto alla PMS), a 3 gare dalla conclusione della fase del Campionato (sfiderà nell’ordine Vercelli, Omegna che è terza in classifica distanziata da sole due lunghezze e Piossasco che sta lottando per assicurarsi il quarto posto) che determinerà le migliori 4 compagini che si daranno battaglia nelle final four; i ragazzi astigiani non devono più perdere se vogliono assicurarsi il diritto di giocare l’eventuale partita di spareggio tra le mura amiche.

Rinnoviamo quindi l’invito agli astigiani a venire al Palagerbi il giorno 21 Aprile alle 18.30 per sostenere i ragazzi
della SBA nell’importantissimo impegno contro l’Omegna.

UNDER 15 REGIONALE

SBA – Vercelli 57-50 Parziali: 17-7, 10-22, 11-13, 19-8

SBA: Zoppi 7, Soccio, Ivaldi 3, Falcone, Zevallos, Cerrato 5, Gagliano 7, Pregno 10, Ndreu 2, Richetta 23. All. Carlo
Di Gioia

Seconda vittoria in altrettante partite nella Fase Top per una sorprendente U15 (nella foto), che dopo aver sbancato il parquet di Borgosesia, vince con merito tra le mura amiche del palazzetto Gerbi. Astigiani sicuramente non in un momento facile visto le assenze per impegni scolastici dei vari Campagnoli, Sodano e Bracco, si aggiunge durante la gara un Cerrato che deve lasciare per lunghi tratti la partita per un fastidio al ginocchio, ma nonostante ciò la squadra non si disunisce, anzi, reagisce nel modo migliore e lotta, si aiuta e porta a termine con la vittoria una partita contro una compagine, Vercelli, sempre vittoriosa contro gli astigiani nei due precedenti incontri.

Inizio di gara spumeggiante con triple in serie di Pregno, lo stesso Cerrato e un paio di canestri da vero talento di Richetta, match winner con i suoi 23 punti: tutto ciò accresce l’autostima nei ragazzi di coach Di Gioia, che volano sulle ali dell’entusiasmo toccando anche il +11. Vercelli accusa il colpo, reagisce da vera squadra qual è e ricuce lo svantaggio, arrivando addirittura a condurre di due/tre lunghezze alla fine del terzo quarto.

Qui nuovamente la Sba produce uno sforzo enorme, nell’ultimo e decisivo quarto, quando non concede più nulla in difesa e in fase offensiva trova con ottima circolazione di palla buone soluzioni per tutti i componenti della squadra, e sette uomini a referto ne è la dimostrazione.

La Sba vince e convince, l’impegno e il sacrificio dimostrato da questi ragazzi durante gli allenamenti da settembre ad oggi è solo la conseguenza di queste ottime partite disputate in questa seconda fase. Prossima partita in trasferta a Ponderano
(Bi), altra squadra che è sempre uscita vittoriosa negli scontri diretti con la Sba, fino ad oggi…

UNDER 14 ELITE

Scuola Basket Asti-Lettera 22 Ivrea 49-47 (13-17, 28-23, 36-36).

Scuola Basket Asti: Mihalescu 2, Silengo 6, Rossetti, Rosa 17, Testa, Celardo 1, Balsamo 4, Lavina 2, Scrimaglio, Cantore 6, Parrini 11. All. Miceli-Crisci

Seconda affermazione consecutiva per gli under 14 nella seconda fase del campionato Elite. Il match con Ivrea viene giocato a tutta velocità sin dai primi minuti. Le due squadre corrono per tutta la lunghezza del campo dando vita a rapidi capovolgimenti di fronte. Terminato il primo quarto in svantaggio di pochi punti, la SBA era brava nella seconda frazione a imporre la propria superiorità fisica sotto i tabelloni conquistando diversi secondi e terzi tiri che la portavano a ribaltare l’incontro prima dell’intervallo lungo.

Ivrea, tuttavia non demordeva e, approfittando dell’imprecisione astigiana al tiro, si rifaceva sotto e si portava a condurre a pochi minuti dal termine. A quel punto la Scuola Basket mostrava la determinazione troppo spesso mancante nel corso della stagione e, pur non esprimendo il suo miglior gioco, rifiutava la sconfitta e si riprendeva un vantaggio risicato, ma sufficiente a conquistare i due punti al suono della sirena finale.

Prossimo impegno sabato otto Aprile alle 16 nella suggestiva cornice del Biellaforum.