Colline Alfieri: è salvezza! Nella sfida play out battuta la Valenzana

14 maggio 2017 | 14:49
Share0
Colline Alfieri: è salvezza! Nella sfida play out battuta la Valenzana

La squadra astigiana si impone per 2 a 0 nella sfida di play-out contro la Valenzana e si assicura la permanenza nel campionato di Eccellenza. Al Censin Bosia decidono la partita le reti di Persiano nel primo tempo e di Arione ad inizio ripresa.

I collinari di mister Riccardo Rista, possono nuovamente contare sul centravanti Persiano tra le proprie fila che viene schierato dal primo minuto, assieme a Gennari e al Puma Ahmed, optando una mezza rivoluzione in attacco per questa decisiva sfida play-out. Dopo un buon inizio degli ospiti con due occasioni, i gialloblù riescono a colpire alla prima opportunità, trovando il gol del vantaggio al 16′ grazie a Persiano, abile ad approfittare di un fortunoso rimpallo su un tentativo di respinta del difensore degli orafi Bennardo, che sembrava avergli preso tempo .

Alla mezz’ora di gioco, opportunità ospite per pareggiare, con Palazzo che da posizione favorevole, prova a battere Brustolin in uscita, ma il portiere gialloblù para ottimamente; segue poi una mezza rissa in campo, con un pugno che viene rifilato dallo stesso Palazzo, troppo nervoso nella circostanza, nei confronti di Maglie. L’arbitro opta per ammonire Brustolin per proteste e non punire il gesto di reazione compiuto dal giocatore della Valenzana. Nell’ultimo quarto d’ora, timidamente gli alessandrini provano a uscire dalla metà campo, ma il Colline è attento e vigile, gestisce il vantaggio, provando qualche incursione per colpire in profondità ma che non dà i risultati sperati e così termina la prima frazione di gioco.

Nella ripresa, subito in avvio giunge il raddoppio del Colline, che porta la firma di Arione al 46′: tutto parte da un cross di Di Savino, con il pallone servito in mezzo all’area magistralmente, sul secondo palo si presenta Arione che mette in rete, siglando comodamente il 2-0. Il secondo tempo è solo di marca Colline, che va vicino in tre circostanze a trovare il tris: al 54′ con Maglie che sul secondo palo, di testa, ci prova a seguito di un calcio d’angolo tirato da sinistra, ma il suo tentativo si conclude sopra la traversa. Cinque minuti più tardi (59′), Arione conclude addosso a Teti che si supera, compiendo un magistrale intervento. Grande azione nella circostanza, da annotare di Persiano sulla sinistra, che riesce a mettere in mezzo un pallone d’oro, dove Arione ci arriva in solitario, ma calcia centralmente da distanza ravvicinata.

Nell’ultima mezz’ora di gara si susseguono i cambi, la Valenzana tramortita già dalla prima rete nel primo tempo non si rivela più pericolosa e non succede più nulla, e il Colline Alfieri può dunque così festeggiare la meritata salvezza che vedrà i gialloblù nuovamente ai nastri di partenza del massimo torneo regionale nella stagione ventura.

COLLINE ALFIERI-VALENZANA MADO 2-0 (1-0 fine 1° tempo)

Colline Alfieri: Brustolin, Ciletta, Di Savino, Marino, Maglie, Lumello, Arione (31′ st Di Benedetto), Di Maria (48′ st Blini), Persiano (39′ st Piovano), Gennari, Ahmed.

Valenzana Mado: Teti, Bennardo, Mazzola (29′ st Savino), Gramaglia, Robotti, Ivaldi, Icardi (3′ st Pellegrino), Gerbaudo, Russo, Palazzo, Rizzo.

Arbitro: sig. Gauzolino di Torino coadiuvato dagli assistenti Garcea di Torino e Di Meo della sezione di Nichelino.

Ammoniti: Brustolin, Di Benedetto (ALF); Palazzo, Gerbaudo (V).

Recupero: 1′ nel 1° tempo, 5′ nella ripresa.