Dopo il pari nel derby con l’Asti, il San Domenico è pronto per i play off

8 maggio 2017 | 10:43
Share0
Dopo il pari nel derby con l’Asti, il San Domenico è pronto per i play off

Bastava un punto per avere la certezza matematica del terzo posto e il San Domenico se lo è preso al termine di una partita molto combattuta, merito di un Asti tignoso che aveva bisogno della posta piena per sperare nel post season.

Quello che è andato in onda a Rocchetta è stato un derby vero rifinito da giocate di qualità frammezzato ad altre meno nobili ma molto molto sentite. Il risultato specchia la partita con un Asti più volitivo e coriaceo nel primo tempo che ha saputo pressare nel momento giusto la squadra di casa. La rete con cui gli ospiti vanno in vantaggio è un pregevole tiro al sette di Maggiora che al termine di un azione coriacea porta in vantaggio i suoi.

Il Sando ci mette qualche minuto per riprendersi e poi comincia a spingere, sul finale di tempo Rocha paga due interventi al limite e finisce anzitempo negli spogliatoi. E’ un episodio che ridà fiducia a Manno e compagni con Modini al posto di Rossanino nella ripresa e che partono con ben altri stimoli.

E’ un assalto che sembra ripetere la storia di Villanova di otto giorni prima. Il portiere ospite nega la gioia della rete a più riprese fino a cinque minuti dalla fine quando Modini magistralmente smarcato in area tira un missile sotto la traversa. E’ il giusto epilogo di una partita combattuta per il Sando vuol dire prendersi un posto nobile per i play off, per i cugini astigiani un punto per l’onore anche se difficilmente può essere utile per i play off a meno che venga tolta la penalizzazione inflitta la scorsa settimana.

Ora una domenica di stop in cui comprendere e capire se le semifinali play off del girone metteranno di fronte nell’ennesimo derby con il Canelli, oppure se a Raimondi toccherà in dote una tra CBS e Cenisia. Il tutto nelle mani del Lucento sconfitto ieri dalla Cbs ma che ha una grossa fiche per salire nella finale di Coppa, ai torinesi gli auguri del Sando affinchè riescano nell’impresa, vorrebbe comunque dire affrontare sempre in casa le altre formazioni.

Doverosi a questo punto i complimenti all’Atletico Torino per la vittoria nel Girone e gli auguri per un pronto riscatto alla Pozzolese e alla Nuova Sco.

San Domenico-Asti 1–1 (0–1 pt)

Rete: 23′ Maggiora, 85? Modini

Sandomenico: Blini, Vaqary, Tigani, Manno, Mannai, Testolina, Busco (Di Santo), Azzalin, Rossanino (Modini), Ligotti, Sasso. A disposizione Rovera, Pia, Rea, Bonino, Redi

Asti: Favarin, Boschiero, Balestrieri, Ghione, Chiarlo, Reka, Sibilia (Chiarlo), Rocha Miranda, Torra (Moresco), Maggiora, Zanutto. A disposizione Mercorillo, Saviano, De Giovanni