Giusta Bike protagonista in diverse gare del fine settimana

28 maggio 2017 | 18:55
Share0
Giusta Bike protagonista in diverse gare del fine settimana

Un altro weekend di gare per la pimpante formazione astigiana, al suo primo brillante anno di vita. Sabato, 27 maggio, Luca Borin si è cimentato nella Cicloscalata di Pertusio Belmonte (Torino), valida come 1^ prova del “Campionato Provinciale della Montagna”. La manifestazione, molto impegnativa essendo riservata a specialisti della salita, è stata vinta da Leonardo Viglione e si è svolta sotto l’egida dello CSAIn. ciclismo di Torino. 

Domenica, 28 maggio, si è svolto ad Alba il 47° “Gran Premio Berutti”, classicissima di 84 km ottimamente organizzata, nonchè ricca di premi, articolata su percorso molto veloce da ripetere 8 volte, con unica difficoltà una curva ad 800 metri dal traguardo. Per Giusta Bike prendono il via ben 5 atleti.

Nella prima partenza, tra gli Junior, Senior e Veterani, troviamo ancora Luca Borin, che conclude in gruppo dopo diversi allunghi ed una generale attenta gestione delle forze residue dal giorno precedente; Enzo Matta, che a metà rimane vittima di caduta senza conseguenze e prontamente rientrato spendendo energie supplementari. Il portacolori astigiano, infatti, oltre a diverse neutralizzazioni di fughe, negli ultimi chilometri tenterà anche di pilotare nelle prime posizioni l’altro alteta Marco Di Stefano il quale nell’arco di tutta la gara si è reso protagonista di diversi scatti ed una fuga, poi neutralizzata, con Andrea Natali ed Antonio Mostaccioli, quest’ultimo vincitore finale davanti a Giacomo Giordano Stefano Corino. Media finale di 41,94 km/h.

Ma i risultati più brillanti sono stati conseguiti nella seconda partenza, riservata a Gentleman e Supergentleman, dove Sergio Bertolino giunge 6° assoluto dopo un’ottima condotta, essendo entrato nella fuga vincente di un gruppo ristretto, fin dalle prime fasi di gara. Molto bene anche Pippo Ercole che, dopo essere uscito dal gruppo inseguitore, sfila in solitaria 8° sotto lo striscione di arrivo. Si registrano alcuni ritiri sia, appunto, per cadute che problemi fisici e meccanici. 

In contemporanea, anche sul fronte granfondo, Giusta Bike è rappresentata al meglio da Alessandro Zapponi, che nel “Giro delle Valli Monregalesi”, sul percorso lungo di 151 km ed oltre 3000m di dislivello, chiude 210° assoluto e 50° di categoria M3 in 5h59’53”. Vincitore della prova Enrico Zen, su Mattia Fraternali ed Andrea Gallo. 

“Con gli ultimi impegni, ora anche nelle cicloscalate, il nostro Team sta dando dimostrazionea di essere sempre più variegato, combattivo ma, soprattutto, coeso ed entusiasta“ -questi i commenti in casa Giusta Bike- “La stagione inizia a farsi calda, non soltanto in termini meteorologici. Un elemento in più per cercare di fare bene nei prossimi appuntamenti”.