L’Under 16 Elite della Scuola Basket è campione regionale; secondo posto per l’Under 18 Regionale

29 maggio 2017 | 18:32
Share0
L’Under 16 Elite della Scuola Basket è campione regionale; secondo posto per l’Under 18 Regionale

Under 18 Regionale

Semifinale

Scuola Basket Asti-Ginnastica Torino 55-40 (13-14; 24-20;42-26)

Scuola Basket Asti: Bertolino, Bertocci, Nicoletti 16, Armignacco 1, Ghiberti 9, Porro 6, Delbosco, Celardo, Cotto 16, Bagnadentro 3, Biondi 4, Nikolov. All. Miceli

Finale

Galliate-Scuola Basket Asti 54-50 (11-19; 26-29;36-42)

Scuola Basket Asti: Bertolino, Bertocci 4, Nicoletti 6, Armignacco 2, Ghiberti 3, Porro 4, Delbosco1, Celardo, Cotto 16, Bagnadentro ne , Biondi 14, Nikolov. All. Miceli

Epilogo di stagione amaro per l’under 18 della SBA, che vede sfumare il sogno del titolo regionale negli ultimi minuti dell’incontro decisivo. Nella semifinale giocata sabato, la SBA, pur non esprimendosi al meglio nei primi due quarti (chiusi con 4 punti di vantaggio), trovava nella terza frazione il guizzo per realizzare il break che portava il divario tra le due squadre oltre la doppia cifra chiudendo di fatto l’incontro. Nota negativa il brutto infortunio a Bagnadentro, frattura al polso, che lo toglieva dall’incontro privandogli anche la possibilità di scendere in campo il giorno dopo.

Domenica finale contro Galliate, avversario già affrontato nel corso della stagione. Gli astigiani partono bene e, pur dovendo fronteggiare da subito problemi di falli nel reparto esterni, chiudono il primo quarto avanti di otto punti. Nella seconda frazione Galliate passava a zona ma, dopo un momentaneo blackout che consentiva agli avversari il riaggancio, la Scuola Basket riprendeva il comando di qualche punto.

Dopo l’intervallo lungo il divario fra le due squadre si fissava tra i 6 e i 10 punti fino a cinque minuti dal termine. A quel punto il pressing forsennato degli avversari toglieva improvvisamente lucidità e precisione al tiro agli astigiani che si vedevano raggiungere e superare nel giro di pochi minuti.Negli ultimi confusi due minuti Asti provava con la forza della disperazione a riagguantare il match, ma la vittoria, e con essa il titolo regionale, prendevano la strada di Galliate.

Grande rammarico per la SBA che vede sfumare un obiettivo alla portata della squadra quando sembrava quasi raggiunto. Nonostante ciò questo gruppo, questa squadra, ha dimostrato nel corso della stagione dei valori tecnici e umani che non possono essere cancellati dall’ultimo incontro, nella speranza che le esperienze maturate in questa stagione possano aiutare e servire da motivazione a questi ragazzi nei prossimi anni.

Under 16

CAMPIONI ELITE

Contro i favori del pronostico, in un girone dove erano presenti Omegna, Arona, e non per ultima Pms, la SBA U16 scrive la Storia regalando alla società e a tutta la città di Asti il titolo di Campioni U16 Elite! Un cammino iniziato nove mesi fa, trascorsi in palestra, a sudore, con tanta fatica e sacrifici, ma sempre insieme, a fare Squadra. Alcuni giorni bui (vedi la sconfitta in gara 1 in casa contro Arona, a un passo dall’eliminazione), ma in questi momenti invece di lasciarsi prendere dallo sconforto, il gruppo ha reagito, si è fatto forza e ha superato l’ostacolo, brillantemente.

Se possiamo scrivere queste righe, è perché questa Squadra ha vinto, si, ha vinto il Campionato U16 Elite contro Pms Moncalieri, in una partita secca disputata domenica pomeriggio al Pala Cima di Alessandria, in un clima torrido. La Sba disputa la sua miglior partita della stagione, per tre quarti la domina, arrivando anche al +12, prima di subire la reazione della Pms.

Ultimi dieci minuti un tripudio di emozioni, partita punto a punto, suona la sirena finale, +1 per i ragazzi di Coach Di Gioia, la SBA si trova sul tetto del Campionato U16 Elite, il sogno si è avverato, questi ragazzi hanno fatto l’impresa, hanno scritto una pagina che rimarrà nella storia di questa società e di questa città. La Scuola Basket Asti è Campione U16 Elite (Foto credit Francesco Melis .

I Fantastici 12 Ragazzi: Luca Bruschetini, Gabriele Malotaj, Mario Baravetto, Luca Bonvino, Alberto Bucciol, Matteo Campagnoli, Donato Le Caldare, Alessandro Novali, Francesco Casamassima, Kevin Lekaj, Michele Brignolo, Filippo Lupo. Vice All. Riccardo Amico All. Carlo Di Gioia Dirigenti: Roberto Bruschetini, Silvio Bucciol

18789379 1735226526493761 1593850296 o