La judoka villanovese Giorgia Pirrone quinta agli Italiani Juniores e nuova cintura nera

9 maggio 2017 | 18:41
Share0
La judoka villanovese Giorgia Pirrone quinta agli Italiani Juniores e nuova cintura nera

Al suo primo anno Junior, conquista la qualificazione per diritto ai Campionati Italiani U21 -44 kg grazie alla 4a posizione nella ranking list nazionale frutto di uno splendido inizio di stagione agonistica che le ha permesso di staccare il pass per le finali di Roma disputate nel weekend del 7 maggio scorso senza passare dalle qualificazioni.

Al termine di 4 combattimenti molto intensi, tre vinti (due dei quali per ippon per strangolamento) raggiunge la finale per il terzo-quinto posto che purtroppo perde vedendo sfumare il bronzo per un soffio al termine di uno scontro molto tirato, conquistando comunque un ottimo 5 posto, che le fa guadagnare altri 4 punti in classifica ranking nazionale ma soprattutto la cintura nera per meriti agonistici diventando la prima cintura nera femminile Villanovese dopo solo 5 anni e mezzo di attività, a 18 anni non ancora compiuti.

In questo periodo è riuscita a qualificarsi ben 5 volte alle finali dei campionati Italiani in diverse categorie di peso e di età.

La giornata agonistica veniva sugellata dalla grande vittoria della sua squadra nella classifica femminile. Sale sul gradino più alto del podio per società conquistando il titolo Italiano insieme alle compagne di squadra, tra cui le astigiane Pillitteri e Marchisio e collezionando 32 punti in classifica generale.

accademia torino

Un traguardo prestigioso per Giorgia frutto di grande lavoro e di sacrifici con 8 sessioni di allenamento settimanali e con stage tecnici e competizioni in quasi tutti i fine settimana. La stagione continua con ottime prospettive con i prossimi impegni internazionali, per la prossima tappa sarà impegnata in Austria il 3 e 4 giugno, alla European Judo Cup di Leibnitz.

I tecnici della Accademia Torino in occasione della cerimonia di consegna della cintura nera riconoscono l’impegno e i risultati dell’atleta e auspicano ancora migliori risultati futuri.