Play off Promozione: il San Domenico vince il derby con il Canelli

21 maggio 2017 | 15:29
Share0
Play off Promozione: il San Domenico vince il derby con il Canelli

Nel girone D le due astigiane in corsa si affrontavano tra di loro nel derby con il San Domenico che ospitava il Canelli sul campo di Rocchetta Tanaro, partita vinta dalla squadra gialloverde (alla quale bastava anche il pareggio in virtuù delle miglior classifica) per 1 a 0. A decidere la sfida, combattuta e tesa da vero derby, è stata una rete di Ligotti nel secondo tempo.

La partenza non è delle migliori per Manno e compagni con il centrocampo che non filtra in modo adeguato, le ripartenze in velocità dei blues fanno male. Un paio di volte la palla sibila dalle parti di Blini che controlla e una punizione dal limite crea più di qualche brivido, mentre non riesce a essere incisivo in attacco il Sando. Quando ti attendi lo spunto decisivo del Canelli ecco emergere la classe di Modini che, prima colpisce il palo al 45, e poi manca di un soffio la deviazione letale. Un uno due che annichilisce la difesa della squadra spumantiera.

E’ un Sando diverso in campo nella ripresa, più incisivo e aggressivo, Ligotti è un mago col pallone fa quello che vuole e difatti dopo dieci minuti indirizza la partita; tocco di classe a liberarsi, entra in area e fredda il portiere avversario. Un vantaggio liberatorio e urlato in faccia alla tribuna, dove assiste il pubblico delle grandi occasioni.

Partita che diventa tattica e cattiva, dal punto di vista agonistico, fioccano i cartellini ma le occasioni mancano, a parte un liscio collettivo davanti a Blini. Manno spara più volte la palla fuori campo fino al triplice fischio finale.

Può esplodere così la gioia del San Domenico tanto a lungo repressa in questo ultimo mese. Il peggio, verrebbe da dire, è passato dopo aver sconfitto il Canelli cosa mai riuscita in tutto il campionato, ora si va a Torino contro il Lucento, 4 partite i precedenti stagionali, tre pareggi e una sconfitta pesante da vendicare. Domenica prossima 28 maggio, unico risultato possibile per andare avanti la vittoria

San Domenico-Canelli 1–0 (pt 0-0)

Marcatore: 56′ Ligotti

Sando: Blini, Tigani, Pia, Manno, Mannai, Rea, Schiavone, Azzalin (Rosa) Modini, Ligotti, Redi. A disposizione Rovera, Busco, Testolina, Sasso, la Ganga, Di Santo

Canelli: Contardo, Ferraru, Macri, Sheriff, Pietrosanti, Mondo, El harty, Del Piano, Gueye, Cherchi, Gallo.